Direttamente dal famosissimo gioco di carte di Yu-Gi-Oh!, andiamo oggi a recensire un pezzo unico nel suo genere, stiamo parlando di una delle tre evocazioni più famose, ovvero il “Drago Alato di Ra” o nella sua versione originale  “The Winged Dragon of Ra“.

Molto ammirato e sicuramente di successo, la carta del Drago del dio del sole è uno dei mostri evocati chiave anche nella serie animata di Yu-Gi-Oh e appare come uno degli spiriti dei più potenti degli dei egizi. Nella storia, Ra è una delle tre divinità egizie , insieme a Obelisk the Tormentor e Slifer the Sky Dragon . Questi mostri potevano essere evocati solo dal Faraone prescelto e Ra venne evocato (dopo diverse vicissitudini) da Yami Marik nello scontro finale del torneo contro Yami Yugi, il quale poi vinse e si aggiudicò la carta del potente dio.

Ma andiamo ora a recensire l’incredibile pezzo realizzato da Kotobukiya. Il possente drago si trova contenuto in un box di dimensioni molto grandi, dovute ovviamente alla mole del personaggio a suo interno. Le stesse foto abbiamo fatto fatica a mostrarvele proprio per lo spazio. Frontalmente un’immagine pazzesca del drago dorato, intento a sputare una sfera infuocata dal suo becco, mentre sui vari lati troviamo altre belle immagini con i loghi di autenticità e le varie diciture. Aperto il box, la figure è contenuta nel classico blister protettivo trasparente.

Il montaggio del drago è molto semplice, veloce e non richiede particolare attenzione se non quella ovviamente di non far cadere i vari pezzi per non rovinare la vernice dorata. Ra è diviso il diverse parti assemblabili, le due ali, coda, testa, braccia, gambe e la base nera su cui agganciare l’astina per sorreggere il pesante pezzo. L’inserimento dei pezzi è ben realizzato ed hanno un’ottima stabilità generale; una volta inseriti nelle apposite sedi mantengono la loro posizione saldamente senza muoversi. Fantastica realizzazione.

Questa volta il team di Kotobukiya possiamo dire essersi davvero superato con queste realizzazioni dei tre dei egizi di Yu-Gi-Oh. Una volta montato possiamo assicurarvi una grandissima soddisfazione nel guardarlo. Il pezzo è un vero drago da collezione, ben realizzato in ogni minimo dettaglio, painting superbo con tantissime sfumature oro e nere su tutto il corpo che lasciano intendere di che tipo di prodotto ci troviamo di fronte. Sculpt assolutamente identico all’originale visto nell’anime. Perfetto in ogni suo minimo dettaglio.

Il drago viene raffigurato in posa dinamica, con le ali spiegate e proteso in avanti pronto a sferrare un devastante attacco. La bocca è spalancata, rendendo visibili le fauci del drago al suo interno; bocca, denti, lingua e tutto il resto è visibile e senza difetti. Nel complesso la statua risulta senza alcun dubbio imponente e scenica per chiunque, innegabile la bellezza del prodotto anche per chi non conosce il soggetto in questione.

La base è molto semplice, nera in PVC che svolge appieno il suo lavoro di mantenere la stabilità del drago senza rischiare di farlo cadere. Fondamentale l’astina trasparente per sorreggere il tutto. Si sarebbe potuto optare per una base ancora più scenica, ma il prezzo sarebbe forse salito troppo.

Ora passiamo a qualche informazione tecnica. Seppur sembrerebbe una statua in resina, è invece interamente realizzata in PVC e ABS, un ottimo PVC ci teniamo precisare, pieno e molto pesante. La figure infatti pesa molto e ve ne accorgerete subito non appena maneggerete il box. Realizzata per la linea Artfx, è stata scolpita da RESTORE e sviluppa un’altezza totale di più di 30 cm e una lunghezza di ben 50 cm. Un vero colosso.

Concludendo, Il Drago Alato di Ra risulta una statua dal forte impatto scenico, carismatica e possente proprio come il personaggio originale nell’anime e fedele al character design. La scultura è eccellente ed estremamente così come anche il livello generale di painting. Sicuramente un grandissimo pezzo da collezione per tutti gli appassionati di Yu-Gi-Oh!, possente e realizzato senza difetti da segnalare, consigliato a qualunque collezionista che si rispetti, sia di statue, figure o inerenti a questo mondo.

Nome: Drago Alato di Ra
Produzione: Kotobukiya
Scala: 
Anno di pubblicazione: Maggio 2022
Prezzo di listino: 23980 Yen

Pro:
– Ottima scultura;
– Colorazione complessiva;
– Impatto dinamico e scenico;
– Fedele al character design originale

Contro:
– L’ Astina trasparente non è bellissima

Voto Finale: 9,5 / 10

Ringraziamo come sempre Kotobukiya per il supporto.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebook, Telegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!