Scritto da Yasuhiro Nightow, Trigun è un manga fantascientifico del 1996, la cui trasposizione animata venne realizzata per la prima volta nel 1998; nel 2023 lo studio Orange ne ha prodotto un remake, dal titolo Trigun Stampede, e tratta proprio da quest’ultima opera Kotobukiya oggi ci propone la statua in PVC del protagonista Vash, detto The Stampede, per via delle catastrofi che si verificano ovunque egli metta piede.

La scatola in cartoncino leggero presenta un fondale nero poco decorato sul frontale, dove  troviamo la solita ampia finestra attraverso la quale la figure si puà apprezzare per intero; sul retro come sempre alcune illustrazioni ci mostrano nel dettaglio le caratteristiche del modello.

La figure è completamente pre-montata e non dobbiamo fare altro che decidere se esporla facendo indossare a Vash gli occhialini scuri oppure no; ne troviamo ben 2 paia nella confezione, presumibilmente uno è di backup in caso di rottura o smarrimento, dato che sembrano perfettamente identici.

Vash è scolpito in una posa particolarmente dinamica, in cui si appresta a sparare un colpo con la sua fedele pistola, mentre il braccio sinistro, ricostruito dopo che lo ha perso in un combattimento, ne accompagna la mira.

Il volto, ben curato e molto somigliante alla controparte animata, rappresenta un Vash più giovanile rispetto alla edizione del 1998, e in generale tutto il look è stato rivisitato e modernizzato.

Il doppio taglio dei capelli appare convinvente e mosso quanto basta, mentre l’espressività si attesta su buoni livelli, mostrando un personaggio ben concentrato sull’azione in atto.

Il copri abito rosso lucido sembra muoversi insieme al personaggio, come ad essere stato appena sollevato per estrarre l’arma ed al contempo lanciato all’indietro per agevolare i movimenti dell’azione. Il cappuccio dietro la nuca si adagia con morbidezza alle sulle spalle di Vash. I dettagli ben curati, come le targhette e la cerniera, ne completano il realismo.

I pantaloni, dal design semplice ma efficace, mostrano tutte le pieghe al punto giusto e anch’essi rappresentano un capo convincente; il grosso fodero legato alla gamba destra è ben dettagliato e il cinturino più basso che lo lega appena sopra il ginocchio crea una correttissima piega sui pantaloni, ed esprime quindi il giusto senso di solidità necessario a reggere la grande arma quando questa è riposta al suo interno.

Come sempre Kotobukiya non tralascia alcun dettaglio e anche gli scarponcini sono molto ben curati, dai lacci ai tacchetti, alle pieghe, ai colori che rendono perfettamente il senso del materiale di cui dovrebbero essere fatti.

Completa l’abbigliamento la maglietta marroncina che si solleva in maniera superba alla vita, scoprendo parte dell’addome del personaggio e la cintura. Anche quì le pieghe sono molto ben fatte e realistiche.

Il braccio destro teso a puntare l’arma si completa con un fantastico guanto in pelle che scopre alcune dita, mentre il braccio sinistro (quello ricostruito) fa quasi impressione dal modo in cui vengono mostrate le particolarità della mano e del braccio stesso, visto il design e il dinamismo delle dita.

La base espositiva rappresenta un tipico scenario desertico, completo di alcune riproduzioni in miniatura delle location che appaiono nella serie. Anche queste sono dettagliatissime e molto ben dipinte.

In conclusione possiamo affermare che questa Kotobukiya Artfx Vash The Stampede Trigun Stampede Version rappresenta egregiamente il personaggio della serie e si distingue per dinamicità e realismo, oltre che per la fedeltà alla controparte animata. Non abbiamo riscontrato nessun difetto di sorta per cui non possiamo che consigliarne l’acquisto a tutti gli appassionati.

Nome: Vash The Stampede Trigun Stampede Ver. – Artfx
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 22.000 yen

Pro:
– ottime proporzioni;
– dinamico in ogni dettaglio;
– fedele;

Contro:
– nulla da segnalare


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 9/10