Vi proponiamo oggi in Recensione la 2° ristampa della figure dedicata a Yusuke Urameshi, protagonista di “Yu Yu Hakusho”. Kotobukiya ha pubblicato originariamente la figure nel 2012, per poi effettuare una prima ristampa nel 2018, questa nuova edizione arriva invece in celebrazione del 30° anniversario della serie, impresso anche sul box della figure.

Il design del box si mostra invariato rispetto alla precedente edizione, se non appunto per la presenza del nuovo logo come sopramenzionato. Urameshi alloggia nel blister interno e una volta fissato sulla base tramite i perni è pronto per essere esposto.

La figure in scala 1/8 è curata da Togita Keijirou, sviluppando un’altezza complessiva di 19 cm. 
Sono presenti due modalità d’esposizione, con o senza giacca sulle spalle. Neanche a dirlo esporre Urameshi senza giacca lo priva di un certo impatto scenico, dato che comunque la figure presenta una posa statica e la giacca mossa dal vento rende il tutto più iconico e soprattutto similare all’artwork originale a cui si ispira la produzione.
La figure presenta anche una leggera mobilità della testa, con possibilità di rotearla in più direzioni ed eventualmente variare così la direzione dello sguardo del personaggio, una piccolezza ma che indubbiamente aiuta in una produzione, come detto sopra, dalla natura statica.

A livello di lavorazione la scultura rimane la medesima originale anche se ovviamente la colorazione è stata aggiornata più verso gli standard odierni della ditta. Anche se può risentire del passare degli anni, rimane una figure solida che raffigura il personaggio dignitosamente e che affiancato agli altri personaggi (Hiei e Kurama presto in Recensione) sicuramente garantisce un’esposizione di tutto rispetto per i fan della serie.

C’è da considerare che Kotobukiya recentemente ha annunciato nuove figure per il quartetto di personaggi da Yu Yu degli Spettri, potete vedere i primi prototipi mostrati in un nostro recente articolo. 

In conclusione:

Prodotto decisamente da tener d’occhio per i fan di Yu Yu Hakusho in certa di una figure in PVC dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tuttavia con l’arrivo delle nuove edizioni dei personaggi purtroppo queste realizzazioni passeranno un po’ in sordina e vi invitiamo a tenere d’occhio le future produzioni Kotobukiya!

Nome: Yusuke Urameshi
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX J
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.000 Yen

Pro:

– Gradita ristampa di una figure “storica”
– chara design e realizzazione generale

Contro:
– la nuova versione di prossima uscita è nettamente superiore

Voto Finale: 8,0 / 10

 

Ringraziamo Kotobukiya per il supporto.