Identificata anche con il codice Code:002, Zero Two è il personaggio iconico della serie fantascientifica animata Darling in the Franxx, trasmessa in Giappone nel 2018. Kotobukiya oggi ne propone un modello in scala 1/7, la cui copia ci è stata concessa per realizzare questa recensione.
Il modello è ben confezionato all’interno di una scatola provvista di una ampia finestra trasparente che permette di ammirare interamente il soggetto già dall’esterno.
La colorazione della scatola presenta un semplice fondale bianco in cui le immagini del personaggio sono raffigurate ai lati e sulla parte posteriore.
Il solito blister protegge adeguatamente Zero Two e tutti i suoi dettagli.

La figure è stata magistralmente scolpita in una posa particolarmente sensuale, mentre si adagia sulla seduta del cockpit del Franxx (mecha costruiti per la difesa contro gli stridiosauri) di nome Strelizia.

Zero Two ha la gamba sinistra piegata che si è appena sganciata dalla sede del cockpit, mentre la gamba destra si trova ancora all’interno, motivo per il quale non è stata realizzata interamente, ma è troncata in corrispondenza della base di appoggio.

La testa, insieme a tutto il resto del corpo, è ben proporzionata e completa dei lunghi capelli appena mossi dal movimento rappresentato; la mano destra ne alza una ciocca: sebbene le intenzioni fossero quelle di creare l’effetto di quest’ultima che si adagia sulla mano, purtroppo lo spessore e soprattutto la forma non convincono pienamente, e di fatto fanno apparire tutt’altro che realistica la zona in questione; fortunatamente nella parte più esterna l’effetto visivo è accettabile e più in generale la capigliatura è ben fatta e abbastanza credibile.

Impeccabili i dettagli della coroncina e delle due corna che ci spuntano sopra.
Il viso è decisamente espressivo e magistralmente somigliante alla controparte animata, anche nella espressione stessa, che raffigura il personaggio amichevole, rilassato e al contempo ammiccante.

il braccio destro si poggia verosimilmente sulla base, a sostegno del movimento in corso, mentre la piega del busto fa si che il sedere si sporga, mostrandosi in tutta la sua perfezione: la tuta rossa attillatissima mostra tutte le curve al posto giusto e, senza essere volgare, esprime notevole sensualità e dinamicità.

La colorazione rossa molto accesa e lucida non presenta nessuna imperfezione e ricalca perfettamente quanto visto nell’anime, dettagli compresi, come la pinna sulla schiena e il grosso casco dietro il collo; le mainglie utilizzate dal copilota dello Strelizia sono gentilmente adagiate sui fianchi di Zero Two.

In generale la figure ben rappresenta il personaggio di Zero Two e la sua sensualità, sia nelle forme che nella posa, anche se strizza l’occhiolino piuttosto palesemente al cockpit e alla stessa tuta di Asuka Soryu Langley di Evangelion, tra l’altro anch’essa realizzata in una posa simile dalla stessa Kotobukiya.

Nel complesso è un modello molto ben realizzato e come sempre impeccabile nei dettagli, nella verniciatura, nella somiglianza e nelle proporzioni, per cui è certamente un acquisto più che consigliato agli appassionati della serie.

Nome: Zero Two
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13.200 yen

Pro:
– sensuale ed espressiva;
– colorazione impeccabile;
– dinamica al punto giusto;

Contro:
– mano tra i capelli poco convincente

Voto: 8.5/