Tessere le lodi di casa From Software non è mai abbastanza e poteva Itakon.it esimersi dall’illustrarvi le 5 migliori statue ispirate ai cupi mondo ideati da Hidetaka Miyazaki?

Cavalieri, draghi, cacciatori, bestie, i mondi creati nel franchise di “Dark Souls” e “Bloodborne” sono pieni di personaggi e creature meravigliose che ben si adattano alla trasformazione nelle 3 dimensioni con risultati eccellenti grazie a 3 ditte in particolare: Gecco, First 4 Figures e Prime 1 Studio. Il grande assente in questa classifica? “Demon’s Souls”, soppiantato a livello di merchandise dal fratellino che narra le vicende dell’Anima Oscura.
Prima di iniziare un piccolo “disclaimer”:
I pareri espressi in questo articolo sono dell’autore, in quanto come ben sappiamo tutti nel collezionismo entrano in gioco tantissimi fattori e molti di questi sono tutto tranne che oggettivi. L’ordine in cui sono proposte le statue non è da considerarsi dalla migliore alla peggiore o viceversa, si tratta piuttosto di un “top 5” nel mare delle proposte del mercato.

 

1 – Artorias The Abysswalker (First 4 Figures)

Bello e dannato il caro Artorias, un personaggio che ha fatto breccia nel cuore di tanti per le sue gesta e immortalato con estrema maestria da F4F che ha confezionato uno di quei prodotti in grado di sciogliere il cuore, e potenzialmente il portafogli, di qualsiasi fan.
Scala 1/4 con ben 52 cm di altezza, Artorias di F4F è una di quelle statue che sarete sempre fieri di esporre in teca, al rischio di diventare “vuoti” qualora ve lo foste lasciato sfuggire.

2 – Soul of Cinder (Gecco)

Quando Gecco si è tuffata nel franchise lo ha fatto in grande presentando il colossale Soul of Cinder, o Anima dei Tizzoni per usare il nome nostrano; l’emblematica figura di questo cavaliere portatore della fiamma, che avanza inesorabile, stringendo tra le mani il suo spadone e camminando tra la cenere, un grazie a Gecco è sempre d’obbligo ogni qual volta si posa l’occhio su questo capolavoro, perché di quello si tratta. Scala 1/6 ma 42 cm di altezza e se siete curiosi di saperne di più vi lasciamo con la nostra recensione!

 

3 – The Hunter (Prime 1 Studio)

Passiamo un momento per la soleggiata e ridente Yharnam per parlare un po’ di “Bloodborne“, la scelta è stata ardua se inserire Lady Maria ( visto che il presente autore ha fatto anche la follia di preordinarla) o scegliere The Hunter, la scelta è ricaduta sullo scuro cacciatore, grazie sopratutto al consenso di pubblico che ha ricevuto questa statua, che unisce forti elementi da diorama ad una realizzazione che dire eccelsa è dire poco, certo si tratta di un prodotto ancora in preordine ma di breve uscita e la qualità di Prime 1 Studio è difficile discussione. Scala 1/4 per più di 80 cm di altezza, occhio alla teca!

4 – Oscar, Knight of Astora (Gecco)

Fiero, determinato e capace di compiere l’estremo sacrificio pur di completare la sua missione, Oscar of Astora per quanto sia un personaggio dalla breve apparizione nel mondo di Lordran rimase impresso nella memoria degli appassionati per tutta la storia (o lore ) incentrata sul suo mondo; ed ecco che questo emblematico cavaliere è stato così immortalato da Gecco che ci regala una piccola perla (scala 1/6) che si erge fiera in mezzo a queste gigantesche rappresentazioni di altri personaggi.

5 – Sif, The Great Grey Wolf (First 4 Figures)

Ok, a questo punto nascondere che l’autore abbia un debole per Artorias e il suo cucciolone Sif sarebbe sciocco, ma è pure innegabile che F4F sia riuscita nuovamente ad azzeccare una produzione dall’alto calibro, portando nelle nostre case una delle scene più iconiche di “Dark Souls” sì, ma facendolo con stile e qualità! Scala 1/4 per 64 cm, il lupo grigio sarà anche riadattato per dimensioni, ma la sua bellezza persiste.

Menzioni d’onore

E voi?

Come evidenziato in testa all’articolo questo è un parere dell’autore ma le produzioni legate a questo franchise sono molteplici, avete acquistato o siete intenzionati ad acquistare alcuni di questi prodotti? Fateci sapere nei commenti!