Una nuova recensione della nostra rubrica itakoBonus, la rubrica che vede pubblicate le Recensioni dei Lettori! Parleremo di Miku Sepang ver. in scala 1/7 di FREEing, recensita dalla nostra utente Kurtis!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Appartenente al ciclo di pubblicazione ‘GoodSmile Racing’, uscita il 24 aprile di quest’anno, è stata prodotta da FREEing e scolpita da Arakawa Takahiro (noto per recenti produzioni come il duetto Suguha e Asuna in costume di Aniplex o per Saber Alter in yukata di FREEing) e basata su di un’illustrazione di Saito Masatsugu (già curatore del design di Miku Racing 2013 ecc…).
Il nome Sepang fa riferimento alla nota città della Malesia dove si trova uno dei più famosi circuiti del Gran Premio di Formula1, che ospita anche altre competizioni di automobilismo e motociclismo.
In scala 1/8 (circa 23 cm) è protetta da una scatola semplice ma abbastanza in sintonia con lo stile della figure e dà l’impressione, a prima vista, di avere a che fare con una scultura di dimensioni più grandi rispetto a quanto dichiarato. In realtà si tratta di pura apparenza, poichè la figure, avendo una posa abbastanza slanciata, necessita di un box di grandi dimensioni.

Una volta tirata fuori dal blister, notiamo che questa Miku, anche se indossa un semplice costume fatto da gonnellino e toppino che ricorda molto lo stile delle paddock girls (per intenderci le ragazze ombrello che si vedono spesso nei circuiti) esprime subito solarità, dinamicità e dà l’impressione di una figure briosa, estiva, ma anche carica di una elegante sensualità.

La statica presenta una gamma cromatica più spenta, meno vivace del prototipo colorato, il che fa perdere quella luminosità che avrebbe contribuito a esaltarne la posa.

Ad uno sguardo più attento non sfuggono certo altre piccole pecche che, nell’insieme, possono risultare di scarso impatto visivo, come l’imprecisione della colorazione sia della pelle (vicino ai bordi si nota che la verniciatura non è presente fino in fondo), che delle scarpe e del costume, nonchè la presenza di qualche piccolo grumo. Un altro difetto è indubbiamente la poca stabilità; la figure infatti si regge sulla minuscola base solo tramite due perni (probabilmente poco profondi) che s’incastrano sul piede destro, mentre la maggior parte del peso viene lasciato al lungo cartello che fa da contrappeso. La scelta della casa produttrice nel realizzare una figure che presentasse meno appoggi visibili è facilmente comprensibile, altrimenti si sarebbe compromessa l’armonia estetica della figure; allo stesso tempo l’ha resa fragile e quindi più difficile da montare.

In conclusione Miku Sepang ver. è una figure indubbiamente graziosa e un must per i fan di Miku, ma allo stesso tempo non è neanche una delle più belle che siano mai state realizzate su questo personaggio. Purtroppo la presenza di numerosi difetti compromette un po’ la qualità globale del prodotto; un migliore controllo della qualità avrebbe potuto garantire un risultato indubbiamente più soddisfacente per i fan.

Miku Racing - Recensione Kurtis - Foto 24

Nome: Miku Hatsune Ver. – Racing 2013
Produzione: FREEing
Scala: 1/8
Anno di Pubblicazione: 2015 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di Listino: 11800 Yen

Pro:
– ottima la realizzazione della posa che dona slancio alla figure;
– Miku esprime vivacità e solarità.

Contro:
– colori meno vivaci rispetto al prototipo mostrato in fase di preordine;
– lievi imprecisioni di stampa e colorazione dovute alla produzione di massa;
– base non completamente stabile.

Voto finale: 8 su 10

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Alla prossima!