Si torna di nuovo con itakoBonus, la rubrica che vede pubblicate le Recensioni dei Lettori! La protagonista dell’analisi di oggi è Motoko Kusanagi, produzione in scala 1/8 edita da Kotobukiya per la riuscitissima linea ARTFX J, molto apprezzata tra i collezionisti. A deliziare oggi, con eccellenti fotografie e un’attenta valutazione, è la nostra utente Arancia!

Per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Buona lettura!

Basata sull’artwork ufficiale della cover del terzo blu-ray della serie, Kotobukiya distribuisce sul mercato l’8 Agosto 2016 la nuova pubblicazione per la linea ARTFX J dedicata al mondo di “Ghost in The Shell: ARISE” che vede come protagonista l’eroina della famosissima saga: Motoko Kusanagi.

Motoko arriva in un box abbastanza piccolo, prevalentemente nero, con diverse stampe del prodotto finito sui vari lati e un’ampia finestra circolare sul fronte da dove si può ammirare la statica.
Tolta fuori dal blister protettivo non sarà necessaria alcuna operazione di montaggio in quanto, come di consueto per la ditta, la statica arriva già fissata sulla sua base e non presenta elementi aggiuntivi.

Vista la scala di riproduzione 1/8 e la posa assunta, sviluppa solo 17 cm di altezza; si tratta, infatti, di una riproduzione molto minuta ma con una scultura tutto sommato abbastanza soddisfacente a cura di Tanabe Shin.

Motoko è stata realizzata mentre brandisce la sua pistola con sguardo molto serio seduta su una base di ricarica abbastanza complessa: si tratta di una sorta di piedistallo realizzato con finitura grigio metallizzata, dal quale partono diversi cavi che vanno ad alimentare il corpo del cyborg. I dettagli, quali i vari intarsi e bulloni, sono stati resi in modo abbastanza credibile e non presentano difetti evidenti; i cavi invece, realizzati in PVC morbido, presentano diverse sbavature prevalentemente in prossimità delle giunture argentate, ma resta apprezzabile in ogni caso la scelta del materiale per evitare spiacevoli incidenti.

La ragazza veste un semplice completo, composto da un top e un pantaloncino, entrambi rossi e privi di qualsiasi ricamo. Il completo è stato colorato con finitura lucida per rendere l’effetto pelle, che ricorda molto la tenuta con la quale siamo abituati a vederla nel corso della serie. Possiamo notare qualche piccola sbavatura di colore in prossimità degli orli e in generale ben poche sfumature, se non in vicinanza delle pieghe assunte dal tessuto per la posa.

Il top, essendo molto corto e avendo la zip abbassata, lascia ben in vista il corpo della ragazza scolpito in maniera abbastanza realistica, facendo ben attenzione alla fisionomia del Maggiore, contraddistinta da una corporatura piuttosto tonica.

La colorazione della pelle è ben sfumata complessivamente; è presente qualche difetto principalmente sulle gambe, nello specifico sugli intarsi dove sono collegati i cavi di alimentazione, colorati di arancione e contornati da una bordatura nera realizzata in modo abbastanza grossolano. Apprezzabile la realizzazione di piedi e mani che risultano molto curati a livello di scultura; le unghie, inoltre, sono state colorate con finitura lucida che rende il tutto molto realistico. Qualche piccolissimo difetto di colorazione è visibile sulla mano che posa sulla base; nell’altra mano, invece, impugna la sua pistola, realizzata in modo abbastanza approssimativo con una stesura della colorazione assolutamente piatta.

Il viso della ragazza è coerente con il character design originale e rispecchia in maniera soddisfacente il personaggio. L’intarsio della bocca è accentuato da una lieve finitura rosa che dona un po’ di profondità alla colorazione del viso che risulta altrimenti abbastanza piatta.

I capelli sono il punto più dolente di tutta la scultura; è ben visibile la linea di giunzione, altamente antiestetica e in generale la scultura non è delle migliori. Anche la colorazione, purtroppo, è priva di sfumature se non in prossimità delle punte.

Complessivamente si tratta di un buon prodotto, diverso dalle solite e poche riproduzioni presenti sul mercato che vedono il Maggiore Kusanagi in posa piuttosto banale e statica, trattandosi sicuramente una delle migliori presenti attualmente sul mercato.

Nome: Motoko Kusanagi
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11664 Yen

Pro:
– Posa e base estremamente apprezzabili.

Contro:
– Qualche difetto di stampa e colorazione

Voto finale: 8½ su 10

Vi ricordiamo che per vedere le vostre recensioni pubblicate basta seguire le linee guida presenti sul forum e postarle: le migliori saranno scelte e rese visibili sulla nostra home page! Alla prossima!