Anche quest’anno Bandai e Cosmic Group non potevano esimersi di mostrare tutte le novità in arrivo per i numerosi appassionati di Gundam e dei relativi plastic kit (Gunpla).
L’esposizione, per la prima volta posizionata all’interno del padiglione San Francesco, distaccandosi dall’area Tamashii Nations di Piazza Napoleone, spaziava all’interno di tutta la gamma di prodotti destinati a questa linea, dai più semplici e piccoli modelli ai mastodontici Perfect Grade senza eccezioni.
Era possibile dunque ammirare le principali novità relative agli spassosi SD (Super Deformed), ai numerosissimi HG (High Grade), tra i quali spiccavano i modelli dedicati alla nuovissima serie Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans, per poi passare ai Real Grade, una delle linee di maggiore successo al momento, di cui veniva mostrata oltre che l’intera produzione, anche l’ultimo arrivato: il Gundam Red Frame Astray.
Da non dimentica certamente, il notevolissimo MG V2 Gundam Ver.Ka, ovvero una rivisitazione da parte del noto mecha designer Hajime Katoki di un modello che ormai si portava sulle spalle diversi anni e che, fino ad oggi, non era mai stato sviluppato in forma Master Grade.
L’esposizione si chiudeva infine con alcuni modelli di navi spaziali tratte da Star Blazers 2199 e One Piece, e dai bellissimi PG (Perfect Grade) dedicati alla serie MOBILE SUIT GUNDAM UC (UNICORN) nelle diverse configurazioni sia del Gundam Unicorn che del Banshee.