1. L’appuntamento con Banpresto a Lucca Comics & Games in compagnia di un loro scultore sta diventando una piacevole abitudine, rinnovata anche per l’edizione 2019. Questa volta a godere del bagno di pubblico è stato Yusuke Watanabe, classe 1985 ed alle dipendenze della casa giapponese da 7 anni.

Yusuke ha realizzato la figure che si è aggiudicata il contest World Figure Colosseum, che dopo anni di strapotere Dragon Ball e One Piece era a tema My Hero Academia, e si è prestato a farci da guida in un viaggio alla scoperta di quanto si nasconde dietro alla realizzazione delle nostre amate figure. E’ emerso infatti che spesso il processo produttivo parte da una modellazione digitale e dalla realizzazione di prototipi in stampa 3D, prima di passare alla realizzazione di sample in modalità analogica.

Altrettanto coinvolgente la sessione Q&A da cui sono emerse le origini del Maestro Watanabe, che fino a 7 anni fa era un semplice appassionato che si realizzava autonomamente le figure, e pubblicava i suoi lavori su un blog, i suoi hobby che si concentrano sulla lavorazione dei materiali a 360, dato che realizza i gioielli e persino gli abiti che indossa, e sulla sua velocità di produzione visto che i tempi di realizzazione di una figure vanno dalle 2 settimane per quelle grandi, ai 4/5 giorni per quelle più piccole.

La conferenza si è conclusa con la consueta estrazione a sorte di 50 figure tra il pubblico accorso, estrazione effettuata con estrema disponibilità dal maestro che poi si è sottoposto ben volentieri ad un improvvisata sessione di autografi sulle scatole delle figure appena vinte dai fans.

La sorpresa più piacevole per il nostro staff è però arrivata al momento dei saluti, quando con nostra grande sorpresa Yusuke ci ha confessato di conoscere Itakon. Una inaspettata soddisfazione per noi, ed un incentivo ad impegnarci ancora di più nella nostra opera di recensione e diffusione dei tanto amati prodotti che ci appassionano.

Entusiasti di questo incontro vi invitiamo quindi a continuare a seguirci e vi rinnoviamo l’appuntamento alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, mancano solo 357 giorni!