Direttamente dal gioco di ruolo “Final Dragon Chronicle – Guilty Requiem“, ispirato al popolare ToHeart 2, arriva la simpatica e frizzate Maaryan Dancer ver.
Prodotta da Kotobukiya e pubblicata lo scorso Luglio, la bella miniatura in scala 1/8 é stata presentata in occasione del WonderFest Winter Ed. all’inizio dell’anno, insieme ad altri personaggi della stessa serie tra cui HMX-17c Silfa Bard ver e HMX-17a Ilfa Kunoichi ver.
L’allegra fanciulla, la cui corporatura esile (e modesta statura) viene spesso contrapposta alla prosperosa Sasara, dal temperamento più calmo e dalle forme più pronunciate, veste un simpatico costume da coniglietta composto da un corpetto rosso vino, delle belle calze marroni e delle lunghe e nere orecchie da coniglio.
Dovuta alla riduzione in scala abbastanza precisa, la dimensione della statuetta è piuttosto modesta (20cm circa fino alla punta delle orecchie, compresa la base), eppure rappresenta una delle migliori produzioni della nota ditta nipponica.
Osservando nel dettaglio il primo elemento degno di nota è il corpetto: scolpito con grande attenzione, tant’è che le pieghe sono poche ma estremamente ben distribuite, sorprende in particolare il lavoro di decorazione, grazie ad un mix di colore pastoso e sfumato che rende molto bene l’idea della pelle di cui dovrebbe esser fatto.
Anche la chioma, decorata di rosa con molte sfumature sulle varie ciocche, si discosta dalla solita scelta piatta e senza lucentezza che Kotobukiya è solita proporre, rendendo molto più gradevole l’effetto corposo, misto alla forma che gli conferisce un bel senso dinamico.
Il viso di Maaryan è a dir poco delizioso, con una perfetta riproduzione degli occhi e della bocca, che sono precisamente incorniciati da un volto che ricalca minuziosamente la forma dell’originale.
Pochi altri sono i dettagli, eppure tutti degni di nota: le lunghe e snelle gambe, scolpite con gran cura e capaci di dare grande slancio alla figure sia in corrispondenza del bel bacino, arricchito dalla coda a batuffolo, che partendo dalle belle scarpette rosse; il calice col vino, semplice ma ben realizzato; la bottiglia, con tanto di citazione al nome del personaggio; e infinte tutti quei dettagli legati al costume, ovvero polsini, colletto e cravatta… uno meglio realizzato dell’altro.
Purtroppo però troviamo in questa Maaryan Dancer ver. una vecchia conoscenza: delle imperfezioni nella finitura della frangia.
Già nelle precedenti versioni realizzate da Kotobukiya (Child Witch ver, del 2008 e Changing Now ver, del 2009), si erano riscontrati diversi puntini che interessavano le chiome delle figure, elemento questo di scarsa visibilità ad occhio nudo, ma fastidiosamente evidenti sulle foto scattate a distanza ravvicinata.
In questa versione il difetto affligge solamente la ciocca frontale, senza toccare minimamente i capelli sciolti e la side ponytail (coda di cavallo laterale), quindi se ne deduce che i materiali o il processo di finitura utilizzati siano differenti per le due parti.
A parte questo neo, che comunque non compromette assolutamente la bellezza della miniatura, neanche osservandola ad occhio nudo da vicino, Maaryan Dancer ver. è indubbiamente una delle statuette più carine dedicate al simpatico personaggio, che tiene alta la fama di questa nuova serie visto che anche le precedenti publicazioni ispirate a “Final Dragon Chronicle – Guilty Requiem” sono tutte molto belle e caratterizzate da basette e confezioni di ugual fattura.
Nome: Maaryan – Dancer ver.
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6200 Yen
Scultura: 9/10
Decorazione: 8/10
Posa: 8/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 8/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 8/10