Pubblicata lo scorso Marzo, Makinami Mari Illustrious prodotta da Max Factory in scala 1/6 è la prima di una serie di figure proposte dal colosso giapponese in onore della nuova serie di lungometraggi animati “Rebuild of Evangelion“.
Scolpita magistralmente da Chieri, uno degli artisti più apprezzati nel mondo delle statiche giapponesi, la nuova eroina dell’intramontabile capolavoro di Hideaki Anno arriva vestita dalla sua Plug Suit di colore rosa, così come appare nelle sequenze conclusive di “Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance“.
Il prototipo di questa grande figure, che vanta un’altezza pari a 28 cm, venne presentato in esclusiva molti mesi prima dell’apertura delle prenotazioni, creando grande aspettativa tra gli appassionati, i quali per diverso tempo non seppero altro, perdendo quasi le speranze riguardo la possibilità di poter mettere mano su questo gioiello.
Infine Mari arriva negli store nella primavera del 2011, e registra rapidamente il tutto esaurito, confermando il grande interesse che gli appassionati nutrono ancora nei confronti della leggendaria serie Evangelion, capace di attirare a sè nuovi fan grazie ai nuovi lungometraggi.
L’eroina, che esordisce nel secondo episodio della nuova saga a bordo dell’unità provvisoria Eva-05, arriva confezionata in un grande box alto ben 34 cm, i cui toni e decorazioni ben s’incastrano con lo stile del film d’animazione.
Mari è scolpita in una posa estremamente statica, che trova nella chioma e nel viso rivolto verso la sua sinistra il giusto contrasto, che le permette di non apparire troppo pesante e anonima.
Ispirata a una delle tavole originali illustrate di Yoshiyuki Sadamoto, la figure gode di una notevole qualità sia per ciò che concerne la decorazione che la quantità di dettagli. Sebbene il Plut Suit rosa sia estremamente semplice come design, e varia rispetto a quelli degli altri personaggi grazie a poche differenze, la finitura semi-lucida, quasi perlata, ne accresce il fascino, evidenziandone la qualità. Si noti inoltre la precisione nel lavoro di decorazione delle varie parti, che si tratti della parte interna dei guanti, della zona attorno al busto o del #5 dipinto sulla schiena del personaggio.
Dell’intera statica sicuramente la parte che gode della maggior quantità di dettagli è il viso: sebbene il design del personaggio sia semplice e lineare, la scultura della chioma, del volto (rigorosamente a cuneo) e degli occhiali  godono di un’attenzione nella realizzazione di livello nettamente superiore, che viene esaltato dalla rigorosa colorazione, che si tratti della capigliatura bruna, arricchita da sfumature più chiare, dall’attenta decorazione della montatura per gli occhiali, o della realizzazione degli occhi, estremamente somiglianti con quelli del personaggio originale, e della tavola alla quale è ispirata questa Mari.
Vuoti e pieni del corpo sono scolpiti in perfetto accordo col design originale, e Chieri dimostra la sua inossidabile maestria nel campo, rispettando egregiamente le forme snelle e slanciate del design Evangelion sviluppato da Sadamoto.
La statica arriva pronta per essere esposta, e non necessita di alcun tipo di assemblaggio, se non il posizionamento sulla base, realizzata in plastica trasparente e satinata, scelta questa atta a mettere in evidenza la serigrafia del logo NERV. Bisognerà prestare molta attenzione nel posizionare Mari sul suo supporto, poichè i perni sembrano essere assai delicati, e una volta danneggiati vi è il rischio di non poter rimediare se non fissando definitivamente la statua sulla base tramite viti o perni da incollare, perdendo così anche la bella decorazione che si trova sotto le suole degli stivaletti.
In definitiva questa Makinami Mari Illustrious di Max Factory è un prodotto di livello superiore, per la quale non bastano le parole a renderle giustizia. Si tratta della riproduzione in PVC più somigliante al momento disponbile, di gran lunga migliore dell’edizione Kotobukiya uscita qualche tempo fa (anch’essa molto bella, ma decisamente meno somigliante).
Il fatto d’esser ispirata a una illustrazione originale di Yoshiyuki Sadamoto poi ne aumenta l’interesse, e la scultura di Chieri completa il quadro, rendendola un prodotto appetibile e ormai di difficile reperibilità.
Tra l’altro proprio questo mese è stata pubblicata la seconda uscita di questo set, ovvero Shikinami Asuka Langley, che verrà presto recensita su Itakon.it.
Si spera quindi nella terza eroina, Rei Ayanami, che ancora non è stata annunciata nè presentata in qualche modo, anche se l’aspettativa è molto alta e si confida nella proverbiale affidabilità di Max Factory.

 

Nome: Makinami Mari Illustrious
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2011 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen

Scultura: 9/10
Decorazione: 8/10
Posa: 8/10
Base: 6/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 7/10

Valutazione finale: 8/10