In un mondo in cui Nintendo Switch offre senza dubbio i titoli migliori sia nel comfort gaming con Animal Crossing: New Horizons, che nella colorata competizione in Mario Kart 8 Deluxe e Super Smash Bros. Ultimate, è ora giunto il momento di sbizzarrirsi in una nuova competizione tra amici che piacerà sicuramente ai fan delle vecchie generazioni di giochi; stiamo parlando di Mario Party Superstars.
Il nuovo capitolo “Superstars” è un remake completo della fortunata serie che risale al 1998 passata attraverso ben dieci giochi per console; un titolo che sicuramente invoglierà i gamers nostalgici che hanno potuto godersi le cartucce dei primi tre giochi nel Nintendo 64 al quale è ispirato. Il gioco infatti riprende cinque mappe rimasterizzate da Mario Party , Mario Party 2 e Mario Party 3.
Ecco le mappe (o i cinque tabelloni) provenienti dai primi tre capitoli della serie:
- Torta di compleanno di Peach (da Mario Party)
- Isola tropicale di Yoshi (da Mario Party)
- Stazione spaziale (da Mario Party 2)
- Terra del terrore (da Mario Party 2)
- Bosco boscoso (da Mario Party 3)
Il gioco mantiene il suo semplice approccio in stile “gioco da tavolo“, ci sembrerà infatti di cimentarsi nel classico “gioco dell’oca” in cui si tirano i dadi e ci si sposta nelle colorate caselle. Se non hai familiarità con Mario Party, non è molto difficile da imparare, tiri un dado e quando è il tuo turno ti muovi sul tabellone atterrando su spazi verdi, rossi o blu, in ognuno dei quali troveremo un minigioco da completare per continuare il percorso e vincere la sfida con i nostri avversari. Ovviamente il lancio del dado è assolutamente casuale.
Ma non finisce qui, intanto che avanziamo nella mappa incapperemo in un sacco di “Spazi fortunati”, “Eventi oggetto” e “Eventi spazi”, grazie ai quali ogni giocatore potrà guadagnare una sorta di premio o oggetto utile durante la propria giocata. Lo scopo ultimo ovviamente è quello di arrivare alla conclusione cercando di accumulare quante più Superstelle possibili, ottenibili vincendo minigiochi, accapparandosi bonus o rubandole ad altri giocatori come ricompensa finale.
Con questo tipo di approccio adottato da Nintendo, possiamo assicurarvi che rende fin troppo facile rimanere agganciati allo schermo, soprattutto se si gioca con amici, online oppure fisicamente insieme con i joycon. Purtroppo non ci sono minigiochi che richiedono l’uso del controller di movimento, il che diminuisce leggermente il vero divertimento che i piccoli pad di Switch possono offrire.
Il primo grande cambiamento da N64 e GameCube è un’opzione che ti viene data non appena carichi Mario Party Superstars, ovvero il Gioco online. È disponibile anche il gioco locale tra più dispositivi Nintendo Switch, così come il tradizionale gioco offline in singolo. Data la semplicità dei minigiochi, abbiamo scoperto che non c’era alcuno svantaggio nel giocare con un singolo joy-con rispetto a qualsiasi altra varietà di controller Switch, incluso il controller Pro, anche se il gameplay online si è dimostrato a volte molto competitivo. Peccato non poter giocare più di 4 giocatori contemporaneamente.
Nintendo capisce e conosce da ormai anni i suoi players, infatti, in questo remake definitivo della saga di Mario Party, sarà possibile giocare ai minigiochi che ognuno preferisce o reputa più divertenti, anche al di fuori della partita sul tabellone.
Una delle caratteristiche più sorprendente di Mario Party Superstars è probabilmente la sua grafica. Abbiamo tutti ricordi nostalgici di come apparivano i giochi su Nintendo 64 e GameCube, ma finché non torni indietro e vedi come sono fatti quei giochi, non puoi apprezzare appieno quanto lavoro è stato fatto per ricreare i 100 minigiochi inclusi in questo titolo. Veramente un lavoro apprezzabile e ben realizzato.
Concludendo, secondo noi Nintendo ha colpito nel segno con Mario Party Superstars e prevediamo che sarà un oggetto molto desiderato sotto l’albero di Natale del 2021. Un gioco molto divertente da giocare in famiglia, tra amici o anche online con spensieratezza e relax uscendo dai classici giochi di battaglie frenetiche. Ci teniamo a ricordarvi che il gioco è godibilissimo anche in portatile, sia per Nintendo Switch che per la versione Lite.
Il videogioco è in vendita in edizione fisica e digitale ad un costo di 59,99 €.
Info Tecniche:
- Piattaforme: Nintendo Switch
- Sviluppatore: Nintendo
- Controller compatibili: Joycon Nintendo Switch – Pro Controller
- Giocatori: 1 – 4
- Lingue: Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Giapponese, Coreano, Olandese, Portoghese, Russo, Cinese
- Dimensioni del download per edizione digitale: 2925,00 MB
- Data di uscita: 29/10/2021
ACQUISTA MARIO PARTY SUPERSTARS
Potevamo noi di itakon.it non consigliarvi qualche figure dedicata al mitico personaggio? Certo che no, date uno sguardo al nostro video con le figures di Mario (e non solo) qui a seguire: