© Dynamic Planning - All rights Reserved
Il Super Robot Chogokin più ricercato e più esclusivo di tutti i tempi, il Mazinkaiser SKL (Mazinkaizer SKL in originale). Oggi andiamo a recensire un prodotto del passato, ma che abbiamo deciso di omaggiare essendo uno dei pezzi da 90 dell’intera linea Bandai.
Quindi Andiamo fin da subito ad analizzare questo piccolo capolavoro. Un’elegante “white box” contiene la scatola vera e propria del modello, curatissima nella grafica e trasudante di epicità. Compreso anche il DVD con la prima puntata della serie.
Tratto dalla mini-serie di 3 OAV omonimi, l’SKL rappresenta l’evoluzione diabolica di tutto l’universo Nagaiano orbitante intorno alla saga dei Mazinger. Di tutta la serie dei SRC questo é il primo esponente che ha trovato una realizzazione di alto livello, curata nei minimi particolari per celebrare un mecha che profuma di leggenda e molto dettagliato, come qualitá Bandai insegna.
A guidarlo troviamo in quest’occasione due piloti, Ken Kaido e Ryo Magami, esperto di armi bianche il primo e di armi da fuoco il secondo. Nell’anime sono notevoli le somiglianze (volute) dei due piloti con Koji Kabuto (Mazinger Z) e Actarus Freed (Grendizer), qui presentati però in veste più spietata. Il modello si presenta con pochi ma essenziali accessori: oltre le tre paia di mani aggiuntive, troviamo le due pistole singole, la spada (con manico allungabile), il perno per agganciare la stessa sulla schiena, e il solito adattatore per gli stand.
Nulla da discutere sulla qualità di questo SRC, fantastico sotto ogni punto di vista. Scultura e colorazione sono ad alti livelli e non si notato grosse imprecisioni.
Esaminando gli snodi troviamo la stessa ottima tecnologia costruttiva della serie, propria dei primi modelli, con doppi snodi sui gomiti, a scatto sulle ginocchia e il busto e caviglie allungabili. Il tutto però leggermente penalizzato nei movimenti dalle forme del mecha, ma riuscendo a preservare in questo modo l’estetica.
Meno entusiasmante è la facilità di recuperarlo sul mercato a un prezzo che non sia almeno il triplo di quello d’uscita, visto che si tratta di un’edizione limitata al solo shop online di Tamashii Web (il sito Bandai nipponico), uscita nel dicembre del 2010, ed esaurita nel giro di pochi giorni. L’ottima lavorazione e l’alta snodabilità lo rendono un prodotto eccezionale che non può mancare nelle collezioni degli appassionati di robot.
Nome: Mazinkaizer SKL
Produzione: Bandai
Serie: Super Robot Chogokin
Scala: non in scala (15cm circa)
Anno di pubblicazione: Dicembre 2010
Tiratura: Limitata
Prezzo di listino: 6090 Yen
Pro:
- Design particolare e accattivante;
– Sculpt e colorazione impeccabili;
- Snodato e altamente posabile;
– Compatto e pesante.Contro:
- ”solo” un SRC;
– Costo elevatissimo.
Voto totale: 9.5/10