Direttamente da “Metal Gear Rising: Revengeance” arriva il cyborg-ninja Raiden, realizzato in tutta la sua possenza da Gecco e oggi itakon.it ve ne offre un’accurata recensione nel dettaglio.

Raiden - slide

Raiden si presenta in un decoratissimo box su cui è presente una sola piccola finestra sul fronte, su cui troneggia al centro il logo del videogioco d’origine; al lato, come da tradizione della ditta, è presente un breve testo che riepiloga la storia del personaggio ed all’interno un pratico libretto di istruzioni per l’assemblaggio della figure, accompagnato da un’illustrazione del ninja.
La figure è adagiata all’interno di un classico blister di plastica e, come da regola, ogni singola parte è protetta dai leggeri veli per proteggerle da possibili sfregamenti.

Dopo un semplice assemblaggio, nonostante i numerosi accessori, si può esporre la figure in tutta la magnificenza. Già a colpo d’occhio ci si trova davanti ad un prodotto importante e le dimensioni ragguardevoli, ben 32 cm grazie alla scala 1/6, contribuiscono alla spettacolarità della realizzazione.
La scultura è stata affidata ai due fratelli Asao: Shinya e Masaki, il secondo si è occupato dello sculpt digitale mentre il primo, in arte meglio conosciuto come HEADLONG e autore anche del Pyramid Head, si è occupata della scultura vera e propria realizzando questo capolavoro.

Prima di entrare nei dettagli è giusto fare un piccolo sommario di chi sia Raiden, personaggio ben conosciuto dai fan della saga di “Metal Gear Solid” ma magari totalmente sconosciuto a chi non si è mai avvicinato alla saga se non per questo straordinario prodotto. Raiden è uno dei personaggi principali di questa saga videoludica e in questa raffigurazione è rappresentato così come appare nel capitolo spinoff a lui dedicato “Metal Gear Rising: Revengeance“, ovvero in forma di Cyborg-Ninja.
Il corpo del ragazzo è praticamente del tutto rimodellato dalle nanomacchine, che lo hanno dotato di forza e agilità sovrumane permettendogli di affrontare svariate difficoltà. La figure lo rappresenta dopo che ha appena scagliato una mossa finale “Zandatsu Kill” su un soldato cyborg, e regge in mano con trionfo e determinazione quel che rimane della spina dorsale del malcapitato. In mano stringe la sua High-Frequency Blade (Spada ad alta frequenza), disponibili in più versioni, ma queste verranno analizzate nel dettaglio in seguito.

Ora dopo una prima panoramica a 360° andremo ad studiare nel dettaglio l’ultima produzione di Gecco:

Raiden non ha certamente molti tratti somatici umani da mostrare, ma lo sguardo furioso e combattivo che traspare attraverso i vari componenti metallici è senza ombra di dubbio intimidatorio. Lo sculpt del viso è molto realistico e fedele al character design originale specialmente per quanto riguarda i capelli che quasi appaiono veramente mossi da un vento che soffia su di un campo di battaglia.

Il volto nasconde anche una delle vere chicche di questo prodotto: infatti all’interno dell’occhio è inserito un LED rosso, che una volta accesso farà brillare di una luce quasi demoniaca l’iride del Cyber-Ninja. Il tutto è arricchito dall’aggiunta di ben 2 opzionale visori termici; anch’essi potranno illuminarsi grazie alla luce rossa dell’occhio creando un effetto scenico di notevole impatto in esposizione.

Composto da più di 160 componenti, lo sculpt del corpo è semplicemente superlativo. la ditta si era già contraddistinta nelle sue precedenti pubblicazioni per la grandissima cura nei dettagli ma sono ancora una volta sono riusciti a superare loro stessi ricreando perfettamente nelle 3 dimensioni lo scultoreo corpo di Raiden, scolpendo minuziosamente le varie fibre muscolari che si possono intravedere e ponendo molta attenzione sulle parti meccaniche che compongono l’armatura futuristica.

Il tutto senza dimenticare la notevole scala di produzione, che ha senza dubbio permesso agli artisti di casa Gecco di potersi esprimere al loro meglio nella loro realizzazione; muscoli e le varie parti dell’armatura sembra che da un momento all’altro inizino a muoversi tanta è la cura che è stata loro dedicata.

La figure, come abbiamo già avuto modo di vedere in parte, è ricca di parti intercambiabili e saranno offerte agli utenti diverse modalità di posa per il personaggio; Raiden avrà infatti a disposizione due tipi di spada, la HF Blade standard oppure la Muramasa Blade donatagli dal suo avversario Jetstream Sam; quest’ultima si caratterizza per la sua lucente lama rossa che ben si abbina al LED all’interno dell’occhio, creando una combinazione di forte impatto visivo. Entrambe le lame saranno inoltre dotate del loro rispettivo fodero, quello della spada standard potrà essere esposto sulla schiena mentre quello della Muramasa potrà essere retto dalla mano sinistra del personaggio al posto della “Self Repair Unit” (la spina dorsale del Cyborg soldato).

La base diorama è infine la ciliegina sulla torta. L’aggiunta del cadavere del soldato aggiunge drammaticità ed epicità alla scena; il rivolo di liquido biancastro che fuoriesce dal corpo e la mano ancora leggermente sollevata suggeriscono quanto appena accaduto, donando una inaspettata dinamicità al tutto nonostante la posa statica.

Siamo quindi giunti alla conclusione dell’analisi. Dopo gli ultimi scatti nel dettaglio passeremo a tirare le somme e a dare una valutazione al lavoro di Gecco:

L’eccellenza del prodotto già traspariva dalle foto ufficiali al momento dei preordini, ma la ditta ancora una volta riesce a distinguersi con un prodotto finale di elevata qualità e che và ad omaggiare una serie così importante come MGS. Non c’è bisogno di spendere ulteriori parole su quanto realizzato e non rimane che consigliare caldamente il prodotto a tutti i fan del personaggio e della serie, poichè totalmente esente da difetti e dotato di piccole chicche uniche come il LED all’interno dell’occhio. In attesa dell’uscita di Big Boss, vi lasciamo con gli ultimi scatti dedicati a Raiden facendo un ultimo applauso a Gecco e a tutto il team che ha lavorato a questa entusiasmante produzione.

Nome: Raiden
Produzione: Gecco (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2015 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 20366 Yen

Pro:
– scultura di alto livello;
– posa di grande impatto;
– il LED è una vera chicca!;
– diverse parti intercambiabili.

Contro:
– niente di particolare da segnalare.

Voto Finale: 9½/10