Sniper Wolf è la tiratrice scelta della Foxhound, un tipo solitario con la capacità di restare appostata per settimane. Appare per la prima volta nel videogioco “Metal Gear Solid” per Playstation nel 1998 ed incrocia il fucile con Solid Snake, per cui mano trova la morte.
Un personaggio misterioso e malinconico, rappresentato da Kojima con le sembianze di una bellissima donna bionda di origine curda, è rimasto nei cuori dei giocatori per la drammaticità della sua vicenda e, nonostante fosse uno dei boss al lavoro per Foxhound, ha dimostrato un’indole sensibile e protettiva.
Kotobukiya omaggia il personaggio con una nuova figure per la linea Bishoujo scolpita sul caracter design di Shunya Yamashita.
Prodotta in scala 1/7 viene consegnata in uno splendido box nero, che ci mostra il personaggio sia in versione statua che nell’illustrazione dell’artista giapponese per tutto il perimetro della scatola.
Estratta dalla confezione Sniper Wolf è composta da 4 pezzi ben protetti dalla plastica protettiva.
La statua necessita un piccolo assemblaggio, quindi troviamo all’interno della confezione il soggetto protagonista, una cassa in legno, una confezione di cartucce ed il suo fucile da cecchino.
Va appoggiata seduta sulla cassa grande, realizzata in plastica dura e scolpita con venature in legno, il lato principale è contraddistinto da un cucciolo di lupo che fuoriesce da un foro della cassa. Posizionata con la coscia destra sulla cassa la statua resta in bilico: a compensare questo entra in gioco il secondo accessorio in dotazione la cassa di munizioni che va appoggiata sotto il piede sinistro.
La cassa dei proiettili e il fucile, fissato sulla mano sinistra del personaggio, non hanno una base di appoggio e vanno a contatto diretto con la vostra vetrina o scrivania, insomma qualsiasi posto voi vogliate esporre Sniper Wolf.
La statua realizzata in PVC e ABS si presenta incredibilmente dettagliata; la scelta di eliminare la base per realizzare questo mini diorama differenzia il personaggio dagli altri della serie e ne esalta l’effetto scenografico.
Kotobukiya e Yamashita hanno saputo catturare il carisma del personaggio, calcando un po’ la mano su un aspetto molto più sensuale che letale.
Ottimo il livello di scultura e da ogni angolazione la si guardi è perfetta: lo stampo della statua è ottimo e non presenta nessuna sbavatura rilevante, la scelta della posa cosi provocatoria con gambe divaricate, profonda scollatura e sguardo da Vamp anni ’50 farà la felicità di molti collezionisti.
Il volto in particolare ci è sembrato davvero azzeccato, con i capelli che le cadono a coprire parte del viso e l’occhio destro, mentre il sinistro semi chiuso le da un’aria provocante ed estremamente sensuale.
Molti sono i dettagli presenti in questa nuova realizzazione Kotobukiya, dovuta alla complessità dell’uniforme militale, con cintola e borse porta oggetti, guanti e anfibi, non perfettamente chiusi, con i lacci lasciati penzolare ai lati delle calzature.
Simpatico e ben scolpito anche il busto del lupetto che fuoriesce dalla cassa a cui spiccano due bellissimi occhi azzurri.
La colorazione è impeccabile e ben definita, ottima la scelta dei colori dell’uniforme e degli accessori a corredo; opinabile è solo la scelta di variazione di colore dei capelli da parte della ditta, passando da un biondo scuro con tonalità verdastre a un verde più calzante.
Sniper Wolf non presenta nessun accessorio aggiuntivo ed intercambiabile, quello che troverete all’interno della confezione fa parte dell’esposizione completa della statua.
Concludendo, Sniper Wolf è una delle Bishoujo meglio realizzate: la cura ed il dettaglio di questa produzione non fanno altro che avallare l’ottima reputazione di questa linea e l’impegno della ditta, che, allargando il roster dei personaggi prodotti, trova sempre più consenso tra i collezionisti di tutto il mondo.
Abbiamo trovato interessante ed ottima la scelta di eliminare la base per rendere il personaggio meno limitato da dei finti confini dettati dalla plastica, dandogli la completa interazione con la superficie d’esposizione.
Nessun punto di congiunzione è visibile e la colorazione è estremamente precisa e dettagliata.
Il suo character design estremamente sensuale abbinato ad un ottima realizzazione la fa diventare un pezzo imprescindibile per ogni collezionista di questa linea, ma anche per un fan del capolavoro di Hideo Kojima.
Nome: Sniper Wolf
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Standard
Pro:
– scultura ben realizzata;
– posa femminile e azzeccata;
– colorazione pulita senza sbavature;
– Ottima la scelta del diorama e la privazione della base .Contro:
– Opinabile la colorazione troppe acida dei capelli rispetto al prototipo.
Voto Finale: 9 su 10