Seconda pubblicazione di Kotobukiya ispirata allo spin-off To Aru Kagaku no Railgun, arriva anche la bella Mikoto Misaka, una delle Esper più forti della Città Accademica grazie al suo attacco Railgun! Come la partner Kuroko (già recensita da Itakon.it), Mikoto é realizzata in scala 1/6 e scolpita da Zenko, il quale ha catturato alla perfezione la personalità del personaggio.
Pubblicata alla fine di Agosto 2011, anche lei arriva confezionata nel grande box decorato con il logo della linea 4-Leaves, accompagnata dall’immancabile sticker ASCII Mediaworks applicato sul fronte, del quale si rammenta l’importanza a conferma dell’autenticità dell’articolo.
Mikoto è confezionata già pronta per l’esposizione, anche lei fissata alla basetta con due viti che vanno ad assicurare saldamente la figure al grazioso supporto incastrabile con quella di Kuroko.
Il viso di Mikoto, con la sua espressione imbarazzata, si sposa perfettamente con la posa nella quale è stata scolpita, che va a tirar su la gonna mostrando vergognosamente i suoi inseparabili shorts, indumento perennemente contestato (per mancanza di femminilità) dalla partner Kuroko all’interno della serie.
Come già detto per l’altra pubblicazione, l’abito da Maid è molto semplice e lineare, e i pochi dettagli presenti sono ben realizzati.
Molto carino è il modo in cui la fanciulla tiene con le mani i lembi della gonna, che sono realmente “pizzicati” dal pollice e dall’indice per tener sollevato l’indumento.
Sempre ben proporzionati i vuoti e i pieni della sua corporatura, esile e longilinea, e assai apprezzabile è la scultura della schiena, che mostra pochi ma convincenti segni che vanno a emulare forme e muscolatura.
Il viso del personaggio è molto somigliante, e la presenza dei tipici segnetti rossi da “imbarazzo” subito sotto gli occhi accentuano notevomente la bella similitudine col personaggio originale.
La bella chioma, che qui è stata decorata in modo da risultare più compatta e pastosa rispetto alla compagna, incornica assai degnamente il bel volto, facendo del cerchietto in stile Maid la giusta conclusione del suo ritratto.
Grazie alla posizione del volto, è molto facile fruire anche di dettagli come la graziosa cravatta a fiocco (o papillon), con tanto di colletto, e li delicatissimo decoltè, che lascia scorgere a malapena il piccolo seno della fanciulla sotto al grazioso corpetto.
Saldamente ancorata alla base con entrambi i piedi, anche Mikoto indossa i bei mocassini già conosciuti con Kuroko, che qui sono ancora meglio realizzati grazie alla posa semi-sollevata di uno dei piedi, che va a causare una piega nella pelle delle scarpe.
Nel complesso non c’è molto altro da dire, anche perchè numerosi dei dettagli presenti su questa statua sono del tutto simili a quelli evidenziati nella recensione già pubblicata per Kuroko.
Bisogna dire che Kotobukiya ama molto questo personaggio, poichè tra le edizioni exclusive pubblicate tramite Dengeki Daioh (Frilly Ver. e Takini Ver.) e la classica in uniforme di qualche anno fa, da sola ha contribuito alla maggior parte delle figure dedicate alla bella fanciulla con la potente scarica elettrica.
In definitiva quindi un prodotto convincente, che si presta ad esser esposta da sola o, meglio ancora, in compagnia della sua inseparabile compagna, facendo assumere ad entrambi un aspetto sicuramente più simpatico e divertente!
Nome: Mikoto Misaka
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2011 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7600 Yen
Scultura: 8/10
Decorazione: 7/10
Posa: 7/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 8/10
Confezione: 7/10
Valutazione finale: 7.5/10