Nel mese di Febbraio 2013 Tsume pubblica l’imponente statua Naruto “Summon of Gamakichi”, attesissima e generosa riproduzione prodotta in scala 1/8 e distribuita con tiratura limitata a soli 1000 pezzi:

Confezionata in un enorme box cartonato, finemente decorato con i colori e le grafiche caratteristiche del titolo, la statica prodotta in polyresin vanta un peso pari a circa 7 kg, decisamente impegnativo, che rende il tutto assolutamente unico nel suo genere.
Tsume dimostra un’elevata attenzione nella cura e creazione del packaging, che risulta essere di qualità elevata e globalmente molto elegante. Sfilando il cartonato superiore, si scopre il blister in polistirolo, che potrà essere estratto dall’involucro tirando il nastro legato attorno al materiale espanso, il tutto arricchito dal logo della ditta originaria del Lussemburgo.

Estratte le varie parti dal blister, ognuna delle quali riposta all’interno di un proprio spazio alloggiativo, e assemblate a dovere (operazioni illustrate di seguito), Naruto e il grande Gamakichi sono quindi pronti per essere ammirati da ogni angolazione, aiutati dai quasi 40 cm complessivi di altezza:

GAMAKICHI

Gamakichi è indubbiamente il pezzo forte della statica; realizzato in un pezzo unico con la base, è decorato con una verniciatura densa e pastosa, che riproduce egregiamente la colorazione arancio che ne caratterizza la pelle. Osservandolo da ogni angolazione si nota la lavorazione delle zampe e del mantello, il quale copre completamente la schiena.
Numerosi sono gli elementi che caratterizzano la scultura, opera di Cyril Farudja, così come la decorazione svolta da Guillaume Hémery. Spiccano in particolar modo gli elementi tipici del capo, i grandi occhi nonchè il collarino di pelliccia. La decorazione soffre di qualche imperfezione e sbavatura, più che altro nel rimarcare i dettagli e le zone di contatto tra colorazioni differenti. Più precisa e convincente la scultura, che nonostante la sua semplicità si fa apprezzare soprattutto in relazione alla grande dimensione:

La base è caratterizzata soprattutto dalla presenza di elementi color lilla che creano un supporto scenico al tutto, ricalcando accuratamente l’illustrazione originale dalla quale è tratta. Sul fronte è posta una targa metallica con la dicitura “Naruto”, intarsiata nei font tipici della serie. Di forma circolare, un elemento grafico decorato di arancio percorre tutto il perimetro, interrompendosi solo in corrispondenza della targa frontale:

Oltre al Kunai sul quale poggia la zampa destra, Gamakichi possiede un altro accessorio, finemente scolpito in ogni sua parte, che necessiterà di essere inserito nell’apposita foratura posta  sul lato della bocca, come illustrato nelle seguenti immagini:

NARUTO UZUMAKI

Protagonista della statica, insieme al grande Gamakichi, è l’ormai famoso Naruto Uzumaki.
Realizzato in scala 1/8, è rappresentato in posa seduta, e andrà posizionato sulla testa del suo grande compagno come illustrato poche righe più avanti:

La scultura di Naruto è indubbiamente il suo punto di forza, poichè abbigliamento, posa e accessori sono ben modellati e convincenti, passando dalle mani alle gambe e finendo in dettagli come le varie cinghie che reggono il suo bagaglio nonchè l’accurata riproduzione della suola delle scarpe.
Gli abiti sono riprodotti egregiamente, e ogni piega dei vari indumenti risulta essere più che convincente:

In questa parte dell’imponente statica in oggetto non eccelle il lavoro di decorazione. Globalmente non troviamo grossi difetti, anzi, si apprezzano in particolar modo la rimarcatura delle cinture, nonchè l’abbigliamento nella sua globalità e i numerosi particolari, alcuni molto ben sfumati e capaci di rendere bene l’effetto cuoio. Anche i simboli e i kanji giapponesi sulla pergamena sono precisi e corretti. Il lavoro svolto in corrispondenza del volto tutto sommato ha un margine di miglioramento, pur restando fedeli in buona parte agli elementi caratterizzanti del suo design.

Per l’assemblaggio la semplice operazione da svolgere consiste nell’inserire il perno posto sotto la seduta di Naruto direttamente nel foro presente sul capo di Gamakichi. Grazie alla porzione di base inclusa sarà molto semplice individuare l’esatta angolazione; a questo punto bisognerà quindi far coincidere il tallone del piede sinistro con l’unica zona della pelliccia con un avvallamento, per così ottenere l’esatto posizionamento:

Tirando le somme Naruto “Summon of Gamakichi”, appartenente alla linea HQS (High Quality Statues) di Tsume è un prodotto notevole, che attira subito l’attenzione grazie alle dimensioni, al peso pari a 7 kg dovuto al materiale in Polyresin e all’aspetto globale della statica.
L’egregio lavoro di Cyril Farudja e Guillaume Hémery, sotto la supervisione artistica di Cyril Marchiol, viene esaltato soprattutto dai piccoli dettagli, sia della base sovrastata dal grande Gamakichi, che dei vari accessori che Naruto indossa. L’ottima scultura e le notevoli dimensioni rendono l’impatto finale soddisfacente, per un prodotto unico nel suo genere e più paragonabile a una vera e propria opera d’arte, interamente realizzata e decorata a mano, piuttosto che a una figure in PVC prodotta in serie. Sfugge la valutazione piena a causa della decorazione di alcuni punti che è ancora migliorabile, sebbene sia innegabile un’attenzione maggiore rispetto i primi prodotti della giovane ditta. La statua nel suo insieme troverà indubbiamente spazio tra le collezioni degli appassionati di Naruto, nonchè tra i fedeli sostenitori dell’ormai raffinata Tsume.

Nome: Naruto Uzumaki “HQS” – Summon of Gamakichi
Produzione: Tsume (Luxemburg)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Febbraio)
Tiratura: Limitata a 1000 copie
Prezzo di listino: 269 Euro

Pro:
– impatto scenico della statua;
– valore artistico del prodotto;
– scultura globale di Naruto e Gamakichi.

Contro:
– alcuni aspetti della decorazione migliorabili.

Voto Finale: 8.5/10