MegaHouse continua le pubblicazioni dei personaggi tratti da “Naruto Shippuden” realizzati per la linea G.E.M. Il 24 Giungno 2016 è uscita sul territorio Giapponese la nuova statica del protagonista Naruto Uzumaki, realizzato nella sua versione finale più potente, denominata Rikudou Sennin Mode, ovvero la Modalità Eremitica delle Sei Vie.
La figure arriva in un box di modeste dimensioni, realizzato con delle sfumate dalle tinte marroni e gialle. Sul lato frontale, oltre alle didascalie sul prodotto, troviamo una grande finestra da cui è possibile vedere completamente la statica. Ai lati troviamo le illustrazioni del prodotto, affiancati da nove fori che richiamano i nove Tomoi della Tecnica Eremitica delle Sei Vie. Sulla parte posteriore è presente un primo piano del personaggio ed una immagine della seconda testa intercambiabile. Sulla zona superiore invece troviamo una seconda finestra tonda con il nome del personaggio.
La figure è protatta da un doppio blister, uno per la figure ed uno per le sette Gudodama.
Una volta estratta dalla confezione, la figure va riposta sulla base circolare tramite dei classici perni in plastica. Dopodichè vanno infllati tra le mani del personaggio i “bastoni” ed una delle Gudodama va agganciata ad un perno che fuoriesce dal retro della giacca. Tutte le operazioni di montaggio risultano molto semplici.
Naruto è raffigurato con il suo tipico sguardo solare mentre sfoggia un fiero sorriso, sicuramente motivato dai sentimenti di amicizia verso i suoi compagni. Possiede i tratti caratteristici della trasformazione, che oltre a mutare gli occhi, rilascia energia da tutto il corpo, quasi a farlo sembrare infuocato ed incandescente. I capelli sono realizzati con della plastica traslucida, ben sfumati, che rendono molto bene l’idea. In generale la testa ed il volto sono scolpiti e decorati in maniera perfetta, senza alcun difetto.
La seconda testa in dotazione è tratta dalla scena del manga in cui Naruto compare di fronte a Madara Uchiha ed attiva la Modalità Eremitica delle Sei Vie per la prima volta. Il personaggio tiene in bocca un Kunai ed è raffigurato con un’espressione arrabbiata. Anche in questo caso la realizzazione risulta pressochè perfetta. Per quanto riguarda i capelli invece, notiamo delle leggere differenze rispetto all’altra testa, ovvero nelle ciocche frontali la colorazione gialla è più marcata e copre l’effetto trasparenza della plastica usata.
Naruto indossa un vestito totalmente nero, realizzato da MegaHouse con una precisa finitura opaca che crea un bel contrasto con l’arancione della giacca. Quest’ultima è realizzata con una finitura leggermente trasparente, tendenzialmente arancione presenta varie sfumature di colore che ben ricreano l’effetto di energia che fuoriesce da Naruto. Sulla schiena troviamo ovviamente i nove Tomoi ed il marchio del Rinnegan caratteristici della Tecnica Eremitica delle Sei Vie.
La scultura risulta molto buona e priva di difetti. La colorazione è realizzata in maniera eccellente, seppur la tonalità generale risulta troppo tendente all’arancione rispetto al colore originale visto nell’anime, che è giallo. Nella giacca sono presenti alcune piccole impurità e residui di colore, che tuttavia non compromettono la resa della figure.
Una delle caratteristiche della Modalità Eremitica delle Sei Vie è la possibilità di utilizzare le Gudodama. Queste sfere nere sono degli ammassi di chakra che derivano dalla fusione dei cinque elementi base (Fuoco, Vento, Fulmine, Terra, Acqua) più il chakra Yin e Yang. La ditta propone il personaggio con 7 Gudodama a sfera riposte dietro la schiena, unite da una parte di plastica trasparente, ed altre due nelle mani, mutate sotto forma di bastoni.
Le gambe proseguono sulla falsa riga del vestito, continuando la colorazione nera opaca del busto; presentano varie pieghe, soprattutto dietro alle ginocchia, che donano un buon realismo al tutto. Ai piedi troviamo i classici sandali ninja, ovviamente anch’essi mutati dalla trasformazione e realizzati di un giallo accesso con alcune sfumature arancioni. In questo caso la colorazione risulta più fedele alla controparte reale rispetto alla giacca. Anche qui la scultura è buona e la colorazione non presenta sbavature o difetti.
La base è molto semplice: di forma circolare è trasparente con alcuni cerchi circoncentrici arancioni e nella parte frontale riporta il nome del personaggio.
La posa, seppur molto semplice, riesce a ricreare perfettamente la scena da cui è ispirata la statica. In generale questa riproduzione del personaggio risulta assolutamente fedele al character design originale illustrato da Masashi Kishimoto e comparso nella fase conclusiva dell’opera. Scolpita in scala 1/8 la figure sviluppa un’altezza di circa 21,5 cm.
In conclusione, questa riproduzione di Naruto Uzumaki convince totalmente. La ditta ha svolto un ottimo lavoro per quanto riguarda scultura e colorazione (seppure con qualche lieve impurità), riuscendo a portare nelle case dei collezionisti una figure assolutamente fedele al chara design originale e molto appariscente, malgrado la posa semplice, grazie ad una colorazione eccentrica e vistosa. Ci sentiamo di consigliare il prodotto a tutti i fan di “Naruto Shippuden” e del personaggio, anche perchè ad oggi risulta l’unica pubblicazione di Naruto in questa modalità.
Nome: Uzumaki Naruto Rikudou Sennin Mode G.E.M.
Produzione: MegaHouse
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 11880 Yen
Pro:
– Colorazione vistosa e molto appariscente;
– Scultura semplice ma eccellente;
– Due teste intercambiabili;
– Ottima fedeltà al character-design originale;Contro:
– Qualche impurità e residuo di colore nella giacca;
– La tonalità della giacca risulta troppo arancione rispetto alla colorazione originale.
Voto Finale: 9/10