Bandai ha annunciato svariati personaggi tratti dal nuovo lungometraggio “One Piece Film Gold” dedicato all’inarrestabile opera di Eiichiro Oda. Oggi andremo a recensire la prima pubblicazione, uscita in Giappone l’11 Agosto 2016, che raffigura il protagonista della serie, Monkey D. Luffy realizzato per la prolifica linea Figuarts ZERO.

La statica arriva in un box di dimensioni molto contenute, realizzato con uno sfondo dorato e luccicante, che risulta molto elegante, con un ampia finestra frontale. Sui vari lati troviamo le varie illustrazioni e didascalie del prodotto, mentre sul retro sono presenti le foto della figure nelle sue possibili configurazioni, sopra uno sfondo con una trama a rombi.

Una volta aperto il blister ci troviamo di fronte la statica preassemblata, una seconda testa ed una basetta nera a tema, con alcune serigrafie rosse e stampato in rilievo il nome del personaggio e la serie, utilizzando una finitura dorata in linea con il titolo del film.

Una volta montato il personaggio sulla basetta tramite gli appositi perni, operazione del tutto banale, possiamo subito ammirare Luffy in una posa pronta al combattimento, con il Gear Second attivato, che rende rossastra la sua pelle. La produzione non in scala, sviluppa un’altezza di circa 12 cm.

Il volto ritrae il pirata con il suo solito sguardo spensierato e sprezzante del pericolo, ben fedele alla controparte animata. La fattura è buona e discretamente dettagliata. I capelli presentano qualche segno di stampa, abbastanza frequente per questo target di prodotti.

Luffy veste sempre il suo caratteristico gilet abbinato a degli shorts in jeans, che per questo film vengono dotati di una colorazione nera con dettagli blu elettrico. La scultura è buona e presenta varie pieghe, con un sufficiente livello di dettaglio. Ovviamente non siamo di fronte ad un prodotto super preciso, ma dobbiamo anche considerare la fascia di prezzo a cui viene venduto. La colorazione del vestito risulta quasi tinta unita, senza troppe sfumature, ma non presenta evidenti sbavature o impurità.

Sul petto troviamo la famosa cicatrice a X, riposta sopra la muscolatura del pirata, esaltata da buone sfumature di colore. In generale la stesura della vernice sulla pelle risulta applicata senza problemi, con alcuni tratti più scuri a evidenziari i contorni e i muscoli.

Dietro la schiena non manca l’iconico Cappello di Paglia, con una discreta qualità produttiva, in linea con quello che avevamo visto sulla versione Gomu Gomu no Hawk Wip. Mentre al collo sono riposti gli occhiali bianchi che vedremo nel film animato.

Ai piedi troviamo delle infradito in paglia, che si abbinano alla colorazione del cappello e dei vestiti del pirata.

La figure risulta fedele al character design originale e riesce a rievocare una delle tipiche pose del personaggio, che senza paura mai si tira indietro di fronte ad una azzuffata. La posa molto dinamica, caratteristica saliente della collana Figuarts ZERO dedicata a “One Piece“, anche in questo caso convince, seppur non così scenica come altre riproduzioni e sprovvista di effetti extra.

Come anticipato in precedenza, la figure disponde di due teste intercambiabili, entrambe realizzate con la stessa espressione, che si differenziano per la presenza degli occhiali. Ovviamente, per utilizzare la testa con gli occhiali, vanno rimossi quelli che Luffy porta al collo. Per compiere tale operazione, dopo aver tolto la testa di serie, è necessario sfilare il laccio del cappello oltre il perno del collo, togliere gli occhiali ed inserire nuovamente il laccio intorno al collo. Si consiglia di prestare molta attenzione nel maneggiare il laccio, che, seppur realizzato con una plastica morbida e modellabile, rischia di rompersi se tirato in modo eccessivo.

La seconda testa aggiunge solo gli occhiali alla precedente, rifiniti di bianco con delle lenti azzurre trasparenti, attraverso cui si riescono ad intravedere gli occhi del pirata. Segnaliamo invece una diversa gradazione della tonalità dei capelli, che da nero carbone passano ad un nero più tenue e freddo. Non sappiamo se questa differenza di colorazione sia voluta o risulti essere un difetto di produzione, tuttavia in entrambi i casi risulta in linea con il personaggio e quindi non ci sentiamo di segnalarlo come un errore.

Bandai si conferma il miglior produttore di figure tratte da “One Piece” per quanto riguarda la quantità e la costanza delle pubblicazioni, permettendo ai collezionisti di possedere quasi tutti i personaggi usciti in tutte le loro varie versioni comparse nell’interminabile opera. Anche in questo caso, questa Figuarts ZERO risulta in linea con le precedenti uscite, che pur presentando qualche lieve difetto, garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nome: Monkey D. Luffy Film Gold Ver.
Produzione: Bandai Tamashii
Anno di pubblicazione: 2016 (Agosto)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 3780 Yen

Pro:
– Fedele al personaggio originale;
– Buona scultura;
– Ottimo rapporto qualità/prezzo;

Contro:
– Qualche imperfezione e segno di stampa.

Voto Finale: 7,5 su 10

In seguito alcune foto insieme a Tony Tony Chopper Figuarts ZERO, tratto sempre da “One Piece Film Gold“, che andremo a recensire nei prossimi giorni.