A Dicembre 2016 esce sugli scaffali nipponici una nuova Figuarts ZERO targata Bandai dedicata all’insormontabile opera di Eiichiro Oda,One Piece“, che ritrae il noto spadaccino Roronoa Zoro. La figure, che segue la precedente pubblicazione di Monkey D. Luffy per la stessa linea, è denominata in questa versione -Urutora Gari-, e ritrae il personaggio in una dinamica posa da combattimento.

La statica è contenuta in un box con un’ampia finestra frontale, ed è contornato da una serie di illustrazioni con sullo sfondo una trama dalle tinte verdi, a tema con i capelli e l’abito del pirata. Tutte le varie parti come sempre sono contenute in un classico blister.

Una volta aperta la confezione sono necessari alcuni minuti per montare le varie parti, che comprendono la basetta, il personaggio e le tre katane; tuttavia l’assemblaggio risulta molto semplice e adatto anche ai meno esperti.

Al termine di queste basilari operazioni è possibile ammirare la convincente scultura, che riesce a esprimere tutto il carisma del personaggio, grazie a una posa estremamente dinamica, che vede Zoro saltare in aria, pronto per sferrare un attacco combinato con le sue tre spade. Il tutto si riassume in circa 20 cm di altezza.

In personaggio è realizzato in linea con le precedenti pubblicazioni: buona la scultura generale, che riesce a modellare in modo realistico il corpo e i vestiti di Zoro, esaltandone la muscolatura e le pieghe dei vestiti, grazie a un’attenta colorazione senza particolari sbavature. Abbastanza precisa anche la realizzazione dei dettagli più minuti, come i capelli o le katane, alle quali sono applicati perfettamente gli adesivi decorativi. Convincente soprattutto la colorazione del vestito, che alterna tonalità più o meno scure di verde con una buona resa delle sfumature, sebbene si noti qualche lieve segno di stampa qua e la, fortunatamente senza comprometterne la resa. Eccellente anche la rifinitura lucida degli stivali, che crea un bel contrasto con le tonalità pastello del resto della statica.

La base rispetta lo stile della collana, di forma ottagonale e realizzata con una plastica verde trasparente, sulla cui parte superiore troviamo il nome del personaggio. Su di essa è riposto l’effetto scenico che sorregge il personaggio, costituito da una nuvola di fumo sufficientemente convincente e alcune parti di plastica traslucida leggermente fluo, che richiamano nuovamente quanto visto nella figure di Luffy.

Per concludere, anche in questo caso Bandai ci delizia con una convincente raffigurazione di Roronoa Zoro, che riesce a trasmettere a pieno il carisma e lo stile del personaggio, proposto in posa da combattimento e realizzato con una qualità generale più che sufficiente, soprattutto in considerazione del prezzo di vendita. Queste Figuarts Zero in posa da battaglia dedicate a “One Piece“, dimostrano nuovamente di avere un qualcosa in più rispetto alle figure della stessa linea tratte da altre serie, sottolineando l’importanza che il colosso nipponico da al titolo, vista anche l’enorme quantità di prodotti che distribuisce durante l’anno.

Nome: Roronoa Zoro -Urutora Gari- Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala:
Anno di pubblicazione: 2016 (Dicembre)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 4860 Yen

Pro:
– Fedele al personaggio originale;
– Ottima scultura;
– Buon rapporto qualità/prezzo;
– Posa estremamente dinamica e scenica.

Contro:
– Qualche imperfezione e segno di stampa.

Voto Finale: 8/10