Svelata in anteprima durante lo Tsume Fan Days 4 e disponibile per l’acquisto anticipato sul posto, recensiamo oggi la nuova figure di Saitama da “One Punch Man“, realizzata da Tsume per la linea Xtra in scala 1/10.

Il nostro box possiede una cover esclusiva dei partecipanti all’evento Lussemburghese, con illustrato il logo della manifestazione. Una volta tolto, ci troviamo di fronte la scatola così come arriverà nelle case di tutti gli acquirenti a partire da circa Novembre 2016.

Sul lato frontale troviamo una delle iconiche illustrazioni di Saitama, affiancato da una piccola finestra tramite cui si intravede il prodotto. Su entrambi i lati troviamo il logo della Hero Association, mentre sulla parte posteriore è presente una fotografia della figure ed una breve anagrafica del personaggio. La statica è saldamente protetta da un blister.

Una volta estratto dal blister, il personaggio deve essere agganciato alla base tramite gli appositi fori sotto i piedi, operazione che risulta assolutamente banale. Terminata questa semplice procedura, possiamo subito ammirare questa incredibile statica, alta circa 25 cm, che sprizza energia da ogni angolazione.

La figure è tratta dallo scontro finale della prima stagione animata tra il protagonista e l’alieno Boros: dopo che quest’ultimo spedisce Saitama sulla Luna grazie ad un incredibile colpo, il nostro eroe, con un travolgente salto, atterra nuovamente sulla Terra, impattando sopra la nave spaziale del nemico, devastandola.

Il volto di Saitama è da sempre un interessante punto di discussione per i fan della serie. Le stravaganti e bizzarre espressioni disegnate dal maestro Yusuke Murata, sono ormai una caratteristica distintiva del personaggio. L’eroe però, quando decide di fare sul serio, assume uno sguardo serio e determinato. Ed è proprio così che Tsume raffigura il combattente, sicuramente infastidito dal viaggio interspaziale, pronto a terminare la lotta con il prossimo colpo.

Indubbiamente la ditta è riuscita nel suo intento, realizzando il volto, ed in generale tutta la testa, in maniera precisa e convincente, con una perfetta applicazione delle decals per occhi e sopracciglia, una colorazione priva di sbavature ed una scultura con un buon livello di dettaglio, considerando la scala minuta.

In generale, per una figure di queste dimensioni, lo sculpt risulta ottimo e ben dettagliato. Saitama indossa la sua caratteristica divisa da eroe gialla, con guanti e stivali rossi, ed il mantello svolazzante in aria. Lungo tutto il vestito troviamo vari segni di usura e strappi, dovuti ai colpi dubiti in precedenza da Boros. La colorazione presenta una discreta quantità di sfumature, ovviamente senza eccellere come su prodotti di fascia e prezzo più alti, tuttavia non presenta pressoché alcuna sbavatura, cosa assolutamente non scontata su questo target di figure.

L’eroe è ripreso nell’istante in cui impatta al suolo, con il mantello svolazzante in aria, ormai ridotto quasi a brandelli. In questo caso, sia la colorazione che la scultura risultano ben al di sopra di quello che ci si potrebbe aspettare. Il mantello, che originariamente è bianco, presenta delle apprezzabili sfumature di grigio, per simulare lo sporco e l’usura del combattimento. Il contorno è completamente sfilacciato e strappato, con sfumature più scure, che ben rendono l’idea delle bruciature del tessuto. Inoltre, la scultura realizzata dona un estremo dinamismo e realismo alla posa, che dal vivo non lascia indifferenti. Sul mantello troviamo anche alcune parti volanti dell’astronave, staccatesi e schizzate in aria durante il tremendo impatto.

Come anticipato in precedenza, Saitama piomba dalla Luna direttamente sulla nave aliena, fracassandola. La base realizzata dalla ditta costituisce le lamiere dell’astronave, che vengono inarcate e distrutte dall’impatto. Anche in questo caso la scultura risulta eccellente e del tutto convincente. Oltre alle forme ben studiate dagli scultori, troviamo vari segni e crepe, ed anche i bulloni che tenevano unite le varie parti prima della loro distruzione. Anche la colorazione è da sottolineare in questo caso, metallizzata con varie tonalità di grigi ed alcune sfumature violace.

Saitama cade dal cielo ed atterra in ginocchio, con il pugno sinistro che sfonda la nave, ed il destro pronto a sferrare un colpo. Poi alza lo sguardo davanti a se e guarda Boros, il quale, incredulo ai suoi occhi, comprende di non aver speranze contro l’eroe più forte. La statica realizzata da Tsume riprende uno dei momenti più salienti dell’opera, quando Saitama si scontra con il più potente dei nemici comparsi sulla Terra fino a quel momento, e sceglie forse anche l’attimo più incredibile dello scontro, quanto il protagonista compie un inimmaginabile salto dalla Luna alla Terra in pochissimi secondi.

In conclusione Tsume alza ancora il livello qualitativo della linea Xtra, realizzando una scena mozzafiato tramite una scultura estremamente dinamica e di impatto, con una colorazione generalmente buona ed eccelsa in alcuni punti. Il tutto senza particolari difetti evidenti ed a fronte di un prezzo veramente concorrenziale. Questa figure è un acquisto “obbligatorio” per tutti i fan di “One Punch Man” e del supereroe senza capelli. Inoltre la consigliamo a tutti i collezionisti di statiche ispirate a manga ed anime di combattimento.

Ricordiamo che la figure è in preordine tramite il sito ufficiale della ditta.

Nome: Saitama Xtra
Produzione: Tsume
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2016 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 59,90€

Pro:
– posa evocativa ed estremamente dinamica;
– scultura e base eccellenti;
– colorazione precisa senza difetti;
– fedeltà al character-design originale;
– Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9,5/10