Pubblicazione dedicata ad uno dei personaggio più amati dal titolo ASCII MediaWorks “Ore no Imouto ga Konna ni Kawaii Wake ga Nai”, il 18 Dicembre 2013 arriva sugli scaffali dei negozi giapponesi l’attesissima Kuroneko -Sweet Lolita- prodotta da Kotobukiya in scala 1/7:

000 Kuroneko Sweet Lolita - Oreimo - Kotobukiya recensione

Quarta pubblicazione della ditta dedicata al personaggio (quinta se si conta la simpatica action-figure Cu-Poche), la bella Ruri Gokou (aka Kuroneko) arriva all’interno di un elegante box di colore violetto e lilla, arricchito da grafiche raffinate in stile col personaggio, e con dimensioni pari a 26 x 16 x 15 cm.
Nel box trovano posto la figure e la base, entrambe già fissate:

Estratta dal blister e liberata dalle numerose pellicole a bassa aderenza che proteggono la statica, Kuroneko -Sweet Lolita- è pronta per essere esposta, ed ammirata da ogni angolazione:

Scolpita da LEVANA, artista alla sua prima collaborazione nota con la ditta, nonchè nel campo delle statiche in PVC in genere, la generosa riproduzione, alta ben 22,5 cm, convince da subito grazie ad una egregia realizzazione delle varie parti.
La chioma di Kuroneko ricalca fedelmente la capigliatura compatta del character-design originale, con le ciocche che si allargano sulle spalle creando uno splendido effetto avvolgente; il volto è modellato con cura, e risulta essere più che convincente e somigliante.
Passando all’abito si apprezza l’attenta realizzazione del colletto, del bustino e del pizzo che impreziosisce l’ampia gonna, il tutto arricchito da una delicata sensazione di movimento che dona volume e profondità all’istantanea a tre dimensioni.
Sotto la gonna è possibile apprezzare la lavorazione dell’interno dell’indumento, così come le calze, intarsiate con cura, o le scarpette, che si accostano magnificamente allo stile della statica in oggetto:

Passando alla decorazione, sembra che Kotobukiya abbia fatto qualche passo in avanti rispetto al passato, tant’è che il dettaglio maggiormente temuto, ovvero la chioma nera, risulta essere invece uno dei meglio riusciti.
Solitamente la ditta, nelle precedenti pubblicazioni, commette qualche errore prediligendo una finitura satinata e priva di sfumature per questo genere di colorazione; al contrario, Kuroneko gode di un aspetto pastoso e lucente, con un leggero effetto semilucido che mette in evidenza l’egregia scultura di LEVANA.
Passando al volto, si tratta forse di uno dei più somiglianti mai realizzati tra le statiche dedicate al personaggio: occhi, bocca e altri dettagli rimarcano con precisione il character-design originale senza lasciare troppo spazio all’insoddisfazione.
L’abito è magnificamente decorato, anche questo con un effetto semilucido (seppur poco percepibile) sulle superfici più ampie, il che genera un effetto molto piacevole e contrasta a dovere i dettagli satinati come pizzo e nastri.
Sul retro è inoltre possibile ammirare i lacci che tengono unito il corpetto, i quali godono di una buon precisione quanto a decorazione.

Le calze indossate da Kuroneko sono semplicemente bianche, e ben decorate in corrispondenza dei nastri che caratterizzano il sensuale indumento. E’ possibile inoltre scorgere il bacino della ragazza, e l’attenta verniciatura degli slip e della pelle.
Infine le scarpette sono un tocco di classe, con finitura lucida e capace di donare eleganza al tutto:

La statica è composta da due parti smontabili, che permettono la rimozione della gonna. Grazie a tale possibilità viene svelato per intero l’intimo indossato da Kuroneko, e la sua attenta lavorazione.
Durante la fase di assemblaggio sarà necessario smontare la figure per rimuovere le pellicole protettive; di conseguenza si consiglia di premere la gonna dal basso verso l’alto, per far aderire al meglio il bordo al corpetto, che altrimenti risulterebbe essere leggermente discostato lasciando una fessura antiestetica discretamente visibile.
Inoltre la figure arriva già fissata alla base, quest’ultima molto gradevole e in grado di contrastare a dovere le tonalità candide del personaggio.

Tirando le somme la bella Kuroneko -Sweet Lolita- prodotta da Kotobukiya in scala 1/7 è una figure di ottima fattura, che soddisfa in pieno le aspettative.
La scultura di LEVANA è accurata, precisa e riproduce egregiamente il design del personaggio originale, aiutata dalla decorazione puntuale e ricca di sfumature quanto basta.
Non ci sono particolari difetti da portare all’attenzione dei lettori, se non qualche impurità o lieve sbavatura insufficiente a compromettere il piacere estetico della figure, che risulta essere assolutamente equilibrata e di bell’effetto.
Si tratta di una versione molto gradevole, che rende giustizia al personaggio, amatissimo dai fan e non solo, nonchè un’aggiunta di notevole pregio all’intera collezione di Kotobukiya dedicata a Kuroneko e al titolo “Ore no Imouto ga Konna ni Kawaii Wake ga Nai”.

Nome: Kuroneko (Ruri Gokou) -Sweet Lolita-
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8400 Yen

Pro:
– somiglianza col personaggio originale e fedeltà al prototipo ufficiale;
– scultura molto convincente e gradevole nella posa;
– decorazione all’altezza delle aspettative.

Contro:
– piccoli difetti da produzione di massa, nulla di rilevante.

Voto Finale: 8½/10