Il 16 Novembre Amakuni, con distribuzione affidata a Hobby Japan, ha pubblicato la figure dedicata a Futaba Sakura da “Persona 5“, recente videogioco di successo di casa Atlus.

Come molte produzioni della ditta, la figure è arrivata in un box senza finestra, ma decorato con dettagli tratti direttamente dal videogioco, sul retro una foto del prodotto a completare il tutto!

La figure richiede un assemblaggio semplice, il personaggio si fissa alla base grazie ad un magnete (scelta molto apprezzabile), gli occhiali vanno fissati sul volto e sono disponibili con una copia di sicurezza ed a concludere l’effetto circolare che circonda la scultura si fissa a due perni al lato di Futaba.
La scala 1/7 e l’altezza di 23 cm permettono alla figure di risaltare date le dimensioni contenute, nonostante non presenti particolari pose dinamiche in confronto ad altri personaggi della serie, Futaba si contraddistingue per la sua particolare base; la versione infatti in esame del prodotto è anche dotata di effetti Light-Up che esamineremo in una sezione dedicata.

La scultura di Manabe Natsuki rispecchia con fedeltà il design originale della serie e di Soejima Shigenori, offrendo una buona rappresentazione del personaggio in questa Kaitou version! La figure disporrà inoltre di due volti, di cui uno con il visore abbassato. Come evidenziato sopra la presenza di una seconda copia degli occhiali è una gradita aggiunta, nonostante essi siano molto solidi e rimangono ben fissi anche durante la sostituzione della frangia per il secondo volto.

Il misto tra opaco della tuta e lucido dei parastinchi aggiunge una buona varietà al prodotto, che per via della quasi totale colorazione nera poteva risultare scialbo e piatto. I vari dettagli dell’abito sono stati curati ed accentuati così da non sminuire il lavoro svolto.

La base magnetica è stato un’altro piccolo tocco particolarmente apprezzato contando che permette di fissare il personaggio senza rovinare la scultura con perni; non si tratta di una magnete particolarmente potente ma assicura perfetta stabilità.

La base con i suoi effetti Light UP è una gioia per gli occhi, il verde fluo risalta alla perfezione ed è dotato di ben 3 varianti di illuminazione: fissa, a “respiro” ed un ultima che alterna i vari lati della struttura, donando un effetto scenico di grande impatto!
Nota dolente di questa particolarità che è alimentata solo tramite USB quindi necessita di un caricabatterie portatile o di essere attaccata alla presa di corrente, questo sfavorisce un po’ l’esposizione in quanto una batteria interna avrebbe reso il tutto più semplice.

In conclusione: 

Ancora un ottimo lavoro di Amakuni che con i suoi prodotti Limited/exclusive è una garanzia per qualità, il prodotto finale ha rispecchiato in pieno il prototipo mostrato in fase di preordine e questo non può che essere premiato!

 

Nome: Sakura Futaba Kaitou ver.
Produzione: Amakuni
Linea:  –
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Novembre 2018
Tiratura: Limited/Exclusive 
Prezzo di listino: 14800 Yen

Pro:
– chara design rispettato.
– la figure rispecchia il prototipo mostrato
– la base light-up è veramente bella!

Contro:
– una batteria interna non avrebbe guastato

Voto: 8.50 / 10