Pubblicata in esclusiva per gli eventi Anime Expo, Japan Expo, CCG Expo nonchè ordinabile attraverso il Good Smile Online Shop, lo scorso 4 Luglio viene distribuita la prima tiratura di Madoka Kaname Maiko ver. da “Puella Magi Madoka Magica” in occasione delle fiere appena elencate, prodotta dall’ormai inossidabile Good Smile Company:
Confezionata in un box di dimensioni pari a 21 x 20 x 8 cm, che ricalca le nuove scelte grafiche inaugurate col volume #300, Madoka arriva ben protetta all’interno del blister che ospita 3 volti opzionali, una capigliatura, parti extra per il corpo e vari accessori che consentono di personalizzare al meglio la propria action figure, il tutto corredato dell’immancabile stand con asta snodata:
Una volta estratta è possibile esporre l’action-figure così come arriva dalla casa, vestita del delizioso kimono dai toni azzurri e arricchito da delicate grafiche floreali:
Variante 1:
Premesso che ogni Nendoroid, come già noto, consente di essere personalizzato in un numero di alternativa indubbiamente superiore rispetto ai suggerimenti forniti dalla ditta attraverso le immagini ufficiali, si propone la prima delle tre faccine incluse nella confezione, che affiancata al delizioso ombrellino aperto offre una prima variante decisamente solare e gioiosa, in perfetto stile col personaggio:
Variante 2:
Il secondo volto gode di una espressione più delicata, sorridente, con uno sguardo meno vispo e globalmente più pacato.
Grazie alla parte opzionale inclusa nella scatola, è possibile smontare in due il corpo, e inserire una variante seduta, che permette così di ottenere una deliziosa Madoka a terra, con le gambe nascoste sotto i lembi dell’elegante abbigliamento e delle sue decorazioni variopinte. Utilizzanto le sezioni intercambiabili delle braccia è possibile inoltre ottenere diverse pose, come quella proposta nelle immagini seguenti:
Variante 3:
Il terzo ed ultimo volto è indubbiamente il più composto e delicato, che ben si accosta alla variante seduta. Gli occhi chiusi donano un aspetto delicato e rilassato a Madoka, combinabile sia con le braccia distese in avanti, verso terra, che con qualsiasi altra versione inclusa nella confezione:
Scolpita da Manabu Kato e kiking, sotto la supervizione di Nendoron, Madoka brilla sia per qualità di modellazione che per l’accurata decorzione, che soddisfa soprattutto nella qualità della verniciatura della chioma, la fedeltà del design originale (in particolar modo dei caratteristici occhi), la precisione dei decori che arricchiscono l’abito nonchè la semplicità degli incastri, che sembrano essere stati migliorati notevolmente rispetto al passato.
I perni infatti mantengono bene la posizione desiderata, si spostano con un buon margine di movimento e la sostituzione delle porzioni delle braccia, dei raccordi e delle mani intercambiabili è particolarmente semplice, e richiede solo un minimo di forza e attenzione nell’infilare e sfilare le varie parti:
I nuovi Nendoroid godono di un sistema di snodi del volto studiato in modo differente rispetto alle vecchie pubblicazioni. Anzichè dover infilare e sfilare le varie espressioni opzionali, sostituendo quindi le parti della chioma per poi montare il tutto, ora è possibile tenere il capo montato, e sfilare solo la parte frontale del volto. Questo grazie all’introduzione di una placca con snodo, removibile ma che può restare fissa all’interno del capo e del foro sul corpo, riducendo notevolmente la possibilità di rottura dei perni a causa di una elevata frequenza nella rimozione. Nonostante l’innovazione, tutte le faccine dei vecchi Nendoroid sono compatibili con questo nuovo sistema, infatti basta sfilare la placca e inserire nella capigliatura un vecchio volto per ottenere la versione classica a cui siamo stati abituati fino a poco tempo fa:
In conclusione Madoka Kaname Maiko ver. di Good Smile Company è un prodotto più che soddisfacente, che gode di un buon livello qualitativo sia nella scultura che nella decorazione.
Gli accessori offrono un buon margine di personalizzazione dell’action-figure, e il nuovo sistema di faccine intercambiabili rende più sicura l’operazione di smontaggio senza dover rinunciare al piacere di combinare i vari volti intercambiabili di altri personaggi appartenenti alla linea ma prodotti prima di questa innovazione.
Nella confezione è inoltre incluso un ulteriore perno con snodo, che funge da riserva nella maleaugurata ipotesi in cui quello montato dalla casa si dovesse danneggiare (i vecchi nendoroid avevano un perno per ogni faccina, quini in caso di rottura se ne avevano altri a disposizione, di conseguenza GSC ha previsto l’eventualità fornendo un perno addizionale sostitutivo).
Trattandosi di un prodotto limitato ed esclusivo agli eventi nominati all’inizio dell’articolo, Madoka Kaname Maiko ver. è stata resa disponibile solo per la vendita in occasione di tali manifestazioni, ma comunque prenotabile attraverso il Good Smile Online Shop con una seconda pubblicazione stimata per il mese di Ottobre 2013.
Ricordiamo inoltre che per la versione Maiko è prevista anche la pubblicazione di una statica in scala 1/8, recentemente mostrata in anteprima ed esposta anche nel corso del Wonder Festival 2013 Summer.
Nome: Madoka Kaname Maiko ver. – Nendoroid
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2013 (Giugno)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 3800 Yen
Pro:
– nuovo sistema per montare i volti intercambiabili, compatibile con le vecchie pubblicazioni;
– proposta di accessori e parti opzionali;
– qualità della decorazione dei particolari e degli occhi.Contro:
– limiti tipici della linea, di scarsa rilevanza.
Voto Finale: 9/10
L’esemplare oggetto della presente recensione ci è stato gentilmente fornito direttamente dal personale Good Smile Company in occasione del nostro incontro durante il Japan Expo 2013.
Good Smile Company 2013 © All Rights Reserved.