Prodotta da Good Smile Company e resa inizialmente disponibile in esclusiva al Kyoto International Manga Anime Fair 2013 e presso l’ Aniplex+Web Shop nei mesi di Settembre e Dicembre 2013, viene recensita su itakon.it la bella Madoka Kaname Maiko ver. da “Gekijouban Puella Magi Madoka Magica”.
Il box, oltre a riportare foto del prodotto da diverse angolature, gode su un lato anche dell’illustrazione di Nakamura Naoto dal quale è stata tratta la figure. Prevalgono sulla scatola il colore rosso e bianco con numerose decorazioni che ben si abbinano alla statica:
Scolpita da Anima e Miyajima Katsuyoshi questa figure in scala 1/8 raffigura la protagonista della serie non con i classici abiti da maga, bensì con un variopinto kimono tipico appunto delle Maiko, termine utilizzato per definire un’apprendista geisha. Il lavoro svolto sulla figure è senz’altro di ottima qualità. Le decorazioni del Kimono sono applicate in modo impeccabile, e non si riscontrano a livello globale evidenti pecche, se non sugli accessori dei capelli, che soffrono di lievi sbavature.
Anche per quanto riguarda la scultura il lavoro svolto dalla ditta nipponica è di alta qualità, non solo il personaggio raffigura fedelmente l’originale, ma anche accessori come l’ombrello sono minuziosamente riprodotti senza presentare sostanziali imprecisioni. Piccola pecca per quanto riguarda i capelli, che presentano lievi imperfezioni, difetto purtroppo non nuovo alla ditta che ha prodotto la statica.
Di bell’effetto invece le pieghe delle vesti indossate dalla ragazzina.
La base si sposa ottimamente con la statica, ben sostenuta attraverso due perni da inserire nel piede destro, aumentando la gradevolezza visiva del prodotto. L’ombrello è diviso in due parti, il manico che si incastra nella parte superiore scorre perfettamente nella mano della figure.
Ci troviamo davanti a una statica di qualità molto alta che, seppur non esente da lievi imperfezioni, rappresenterà un’ottima aggiunta alle collezioni dei fan del personaggio o della serie. Ricordiamo che è stata annunciata anche una versione in kimono per Homura Akemi denominata Haregi ver., della quale ancora però non vi sono molte informazioni a riguardo, pur alimentando la speranza di godere, in futuro, del quintetto di maghe in queste vesti, sempre nel caso in cui Good Smile Company ne decida l’intera realizzazione.
Nome: Madoka Kaname Maiko ver.
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Settembre)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 10000 Yen
Pro:
– Fedeltà al design originale;
– Ottimo livello qualitativo di colorazione e scultura;
– Decorazioni del kimono eccelse;
Contro:
– poche e lievi imperfezioni nella scultura e nella colorazione
Voto Finale: 9½/10
Immagine comparativa con il Nendoroid di Madoka Kaname Maiko ver., già recensita su Itakon.it.
Immagine comparativa con la statica 1/8 del personaggio in veste da maga, già recensita su Itakon.it.