Capace di stupire sin dal primo annuncio, la sbalorditiva Aegis ART WORKS ver. di ALTER, dopo aver subito vari ritardi, arriva finalmente sugli scaffali il 9 marzo e va ad aggiungersi alla già nutrita schiera di statiche e action figure dedicate all’androide protagonista di Persona 3 e Persona 3 FES.
Scolpita in scala 1/6 da Saitou Fumiki, ispirata all’artwork di Soejima Shigenori, Aegis è stata distribuita al prezzo di 10.290 yen.
La figure è confezionata in un bel box cartonato rigido decorato in modo differente su ogni lato; sul fronte si trova una grande finestra che permette di ammirare la statua, mentre nella parte posteriore troviamo l’illustrazione originale.
Sui due lati si trovano da una parte l’immagine della statica nella sua interezza e dall’altra delle decorazioni dai vari colori, ispirate allo stile della saga.
Una volta estratta dal blister, la statica andrà solo fissata alla base per poter essere esposta.
La base della figure, apparentemente molto semplice, si dimostra invece ben curata e realizzata. Essa riprende come design lo stile del “Tartarus”, la torre dove è ambientato gran parte del videogioco, presentandone quindi il tipico motivo a scacchi del pavimento.
Come “rialzo” per Aegis viene usata una figura frastagliata nera con riflessi rossi, che va a ricordare le “Shadow” che abitano la torre. Il perno, nonostante le piccole dimensioni, riesce a dare comunque sostegno e stabilità all’intera figure, evitando oscillazioni o perdite di equilibrio.
Base semplice ma d’effetto che, oltre a godere di una buona realizzazione, è un’ ottima manovra di “fanservice” per gli appassionati che sicuramente ne sapranno riconoscere il vero valore.
Una volta montata sul supporto, Aegis stupisce sin dalla prima occhiata grazie alle notevoli dimensioni e soprattutto alla posa in salto che dà dinamicità alla statua.
La figure risulta imponente e dall’alto livello di dettagli, ed è raro che produzioni giapponesi di scala così grande abbiano un così elevato numero di particolari (infatti normalmente è più facile apprezzarli su scale più piccole tipo le 1/8), ma ALTER stupisce e meraviglia con questo “gigante” di ben 28cm che vanta colorazione e scultura impeccabili.
La figure è molto somigliante al disegno originale, merito anche della lunga collaborazione che intercorre fra Fumiki e Shigenori ma, come accade spesso, si possono riscontrare differenze rispetto al prototipo e Aegis non fa eccezione.
Due grandi differenze si notano subito rispetto il prototipo di partenza: i capelli e la forma del viso. I primi sono stati decorati con una tonalità visibilmente più accesa, cambiando dal tipico biondo scuro ad un vero e proprio giallo con sfumature color arancio; questa scelta non esalta del tutto la scultura, la quale soffre quindi dell’assenza di chiaroscuri, perdendo così l’effetto dei capelli leggeri e mosso dal vento che caratterizzano l’artwork originale. Tutto ciò è un vero peccato, specialmente se si tiene conto della precedente edizione 1/8, sempre edita da Alter e scolpita anch’essa da Fumiki, la cui colorazione della chioma risulta essere decisamente più fedele all’originale.
Il viso invece ha subito una lieve modifica per quanto riguarda la forma, passando da una più allungata ad una leggermente più schiacciata; tuttavia rimane estremamente realistico e grazie alla colorazione chiara della pelle, la fa assomigliare quasi ad una bambola, con un leggero rossore sulle guance e le labbra dipinte di un bel rosa perlato, mentre il naso, riprendendo lo stile di Soejima, ha una forma ben definita e più consona all’impronta realistica del viso.
Come detto in precedenza la figure è piena di particolari da ammirare come, per esempio, le giunture delle spalle robotiche che sono state scolpite con grande cura, ed è possibile vedere i cavi e i meccanismi al loro interno; ogni cosa è stata riprodotta alla perfezione e le cromature oro che ricoprono tutto il corpo sono dipinte con maestria.
La figure è ricca di altri attenti particolari, come il cravattino rosso che presenta piccole lacerazioni sulla punta o la sigla “Aegis” su più parti del corpo.
All’interno delle braccia dell’androide sono montati due fucili, uno per braccio, e l’unica parte che rimane visibile, oltre le bocche da fuoco sulle dita, sono i caricatori montati all’altezza dei polsi.
Queste parti presentano dettagli degni di nota, come la effige del ” Kirijo Group “ (l’azienda che nel videogioco ha costruito Aegis) sul fianco o è possibile scorgere, all’interno del caricatore destro, un proiettile pronto per essere esploso.
Anche la fascia rossa del SEES ( il gruppo di Persona-user di cui fa parte Aegis) è riprodotta fedelmente, confermando che nessun dettaglio è lasciato al caso in questa figure, dove i lavori di scultura e decorazione sono eccelsi.
Il busto di Aegis è realizzato con una colorazione bianca compatta con decorazioni in oro, priva di sfumature; grazie però alle pieghe scolpite sul vestito, si riesce comunque a creare un piacevole effetto realistico di chiaroscuri che donano un elevato effetto di dinamismo.
Altri dettagli realizzati con la massima qualità sono dati dalle giunture delle gambe meccaniche o lo strappo sulla gamba destra, attraverso il quale si può intravedere il corpo meccanico dell’androide.
Il piede sinistro, vista la particolare posa, è realizzato aperto come a simulare l’atto del salto, e grazie a questa scelta si può scorgere al suo interno il meccanismo che permette all’androide di muoversi.
Nonostante l’ottimo livello di colorazione, il prodotto non è completamente esente da difetti, ed in questo caso trattasi di una lieve mancanza di colore in corrispondenza della giuntura della gamba sinistra.
Imprecisioni del genere nelle produzioni di massa sono un problema comune, ma niente di rilevante, in quanto la statua mantiene una fattura d’alto livello.
Concluendo, un ottimo lavoro quello svolto da ALTER che ha saputo realizzare una statica di pregevole fattura, andando anche incontro ai gusti dei fan del personaggio. Tuttavia rimane il neo della realizzazione dei capelli che influisce pesantemente sul giudizio finale della figure; se ALTER si fosse attenuta del tutto al prototipo avremmo tra le mani un vero capolavoro.
Nome: Aegis
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2012 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10290 Yen
Pro:
– Scultura e colorazione magistrale;
– Dettaglio elevato nonostante le dimensioni;
– Un must per i fan del personaggio;
Contro:
– Colorazione dei capelli troppo accesa;
– Viso leggermente diverso rispetto al prototipo.
Voto Finale: 9/10