Intrappolata nel mondo di fantasia di Elder Tale ed appartenente alla gilda Log Horizon, fondata insieme ai compagni di avventure Shiroe e Naotsugu, Akatsuki è una giocatrice di classe Assassin di livello 90. Prodotta da Aquamarine in scala 1/7 data la sua bassa statura (appena 150 cm di altezza), è comparsa sugli scaffali nipponici il 21 dicembre 2015. Gode della scultura di Amasu, affiancato da Hoshina Eimi nella produzione colore ed è l’unico prodotto di qualità del marchio presente sul mercato.

Akatsuki arriva in un box bianco molto semplice e piccolo, prevalentemente bianco con un motivo floreale dai colori pastello, oltre a diverse fotografie del prodotto contenuto. Le informazioni sono poste su uno dei lati del box e non sul retro come di consuetudine, dove invece è collocata una finestra esagonale che permette di vedere il blister contenuto; le altre due finestre sono poste davanti e sulla parte superiore del box. All’interno sono presenti le illustrazioni di montaggio.

La base è totalmente nera e rialzata, risultando abbastanza anonima ed oltre ad attirare molta polvere, c’è il rischio di poterla rigare facilmente anche con un pennello a setole morbide. Sopra di essa sono incisi due fori nei quali andrà collocata la statica; i due perni sono sotto le scarpe dell’Assassin, una scelta opinabile da parte della ditta, soprattutto a causa della colorazione chiara, in netto contrasto col nero lucido della base, che li lascia ben visibili. Le altre operazioni di montaggio consistono nel posizionare la piccola katana, di nome Enameled Ceramic Dagger e due kunai molto delicati da riporre nella mano destra.

Il vero nome della giocatrice è Shizuka Hanekura e originariamente il suo avatar era un ragazzo misterioso e molto alto.
Fatte queste operazioni di montaggio, si può ammirare l’Assassin assemblata.

Il volto di Akatsuki è riprodotto con un’espressione serena e tranquilla, molto fedele al character design originale nonostante sia abbastanza raro vederla così rilassata; le guance sono leggermente sfumate di rosso quasi per conferirle un’espressione un po’ imbarazzata, data la natura un po’ impacciata del personaggio.
I lunghi capelli sono raccolti in una coda di cavallo lasciando liberi due ciuffi ai lati del volto: presentano dei lievi segni di stampa nonostante la colorazione sia applicata in modo eccelso, variando dal nero per le parti più scure al viola, nonché la colorazione di capelli che il personaggio porta.

L’abbigliamento indossato dalla giocatrice consiste in una lunga canottiera viola rafforzata da due spalline rosse ai lati; lo stesso rosso è stato usato per i rinforzi sul vestito, che presentano alcune lievi sbavature anche in prossimità del colletto dorato.
I pantaloni risultano molto larghi per il corpo minuto di Akatsuki, sostenuti soltanto da un cinturino bianco che soffre di alcune sbavature di colore.
In modo attento è stata realizzata la cucitura ai lati dei pantaloni marroni, come un’eccelsa attenzione è stata dedicata alle sfumature di tutto il vestiario, ad eccezione dei due piccoli lacci che risultano di una finitura omogenea di colore viola.
Attaccate al cinturino posto sulla schiena sono presenti una borsa ed una sciarpa viola chiaro; infine è presente il fodero dell’arma nelle mani di Akatsuki.
A completare il vestiario troviamo due copri-braccia, realizzati precisamente e di una tonalità più chiara rispetto alla canottiera.

Le calzature indossate da Akatsuki consistono in degli stivaletti alti, della stessa tonalità della canottiera, rafforzati dall’armatura che presenta una finitura argentata. La stesura del colore anche qui appare convincente e ben applicata pur presentando qualche lieve sbavatura visibile ad uno sguardo più ravvicinato.
La nota dolente restano il perno posto sotto il piede destro ed il supporto di colore nero; soprattutto il sostegno resta ben visibile data la colorazione molto chiara. Anche il supporto gioca un effetto visivo non indifferente facendo apparire il piede più piccolo, a causa anche alla posizione nella quale è stato scolpito.

Akatsuki da Log Horizon prodotta da Aquamarine rappresenta un prodotto di qualità, ben realizzato e che lascia soddisfatti i fan della serie. Bisogna sottolineare che è l’unico prodotto del brand realizzato fino ad ora, raffigurante uno dei protagonisti e nonché uno dei personaggi più amati, risultando un’uscita immancabile per coloro che hanno goduto dell’opera originale.
Nonostante alcune lievi sbavature il livello di colorazione e di sfumature è ciò che lascia più soddisfatti, mentre la base ed il sistema di aggancio della statica possono sembrare una scelta opinabile e migliorabile da parte della ditta per le sue future pubblicazioni.

Akatsuki - Aquamarine - Recensione - Foto 55

Nome: Akatsuki
Produzione: Aquamarine
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2015 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– Unico prodotto di qualità disponibile per Log Horizon;
– Eccellente la colorazione generale;
– Scultura soddisfacente di Akatsuki.

Contro:
– I kunai sono molto delicati e si rompono facilmente;
– La base;
– Colori meno accesi rispetto al prototipo.

Voto Finale: 8 su 10