Senza alcun ritardo da parte della ditta, Akuma Homura, il Nendoroid no. 456, è arrivata sugli scaffali nipponici il 15 gennaio 2015. Questa versione Akuma (Devil) è tratta dall’ultimo film della trilogia, “Puella Magi ★ Madoka Magica: The Rebellion Story”, appartenente al magico mondo delle Mahou Shoujo più controverse, e forse discusse, del genere majokko.

Akuma Homura Nendoroid - Recensione - 01

Arriva nel classico box di dimensioni 21 cm x 17.5 cm x 8 cm, appare abbastanza semplice e in linea con la serie Nendoroid, presenta una finestra frontale dove si può intravedere il prodotto protetto dal blister e delle stampe viola ai bordi della Soul Gem della ragazza. Il box presenta delle parti lucide, cioè delle piume o un motivo a scacchi sulle parti laterali e vi sono stampate anche delle fotografie di Homura in svariate pose. Come di consueto all’interno del box è presente il solito foglietto con le istruzioni per il montaggio.

Scolpita dall’ideatore della linea, Nendoron, in collaborazione con Seibu Hidetoshi, che ha lavorato ad altri Nendoroid abbastanza popolari tra i collezionisti della linea e non, quali le versioni Ichigo Shiromuku del 2013 di Hatsune Miku e della stessa nel 2014 nella sua versione Magical Snow Girl.

Una volta estratta possiamo vedere tutti gli elementi che accompagnano Devil Homura.  Gli accessori sono pochi ma ben realizzati: troviamo presente le ali, due volti opzionali, la Soul Gem, Kyubey, cinque braccia opzionali e le gambe incrociate, ed ovviamente è presente anche il supporto con uno snodo di riserva.

Le ali andranno collocate nei due fori presenti nella capigliatura di Homura. Possono essere posizionate in svariati modi grazie alla giuntura a metà arcata, che consente di socchiuderle o aprirle completamente. Ben realizzate le piume che la compongono, appaiono più chiare e quasi trasparenti in prossimità delle punte.

Svariate sono le pose che Akuma Homura può assumere. I due volti sono realizzati in maniera abbastanza fedele al character design del personaggio, in egual modo la capigliatura e l’abito di piume. Non sono presenti sbavature, al contrario, l’abito in particolare gode di varie sfumature violastre che accentuano il motivo a pois all’interno della gonna. Anche le gambe opzionali si adattano perfettamente alla forma della gonna senza lasciare antiestetici spazi di connessione.

Anche Kyubey di dimensioni minuscole appare ben realizzato, allo stesso modo la Soul Gem della ragazza, sostenuta da un’asta trasparente che va incastrata nel foro presente sulla mano.

Svariate sono le pose di questo Nendoroid, grazie agli accessori presenti di facile applicazione. Sicuramente godile da ogni angolazione possibile.

Abbastanza fedele al prototipo mostrato, gode di un buon lavoro di scultura e decorazione, che non lascia di certo insoddisfatti, dove anche le parti intercambiabili sono facili da rimuovere e da montare, senza bisogno di alcun tipo di forzatura. Bisogna prestare però particolarmente attenzione al posizionamento sullo stand, dove il Nendoroid tende a cadere facilmente se collocato male a causa del suo peso. In ogni caso resta un’uscita da non farsi sfuggire e da affiancare alla sua controparte Ultimate Madoka Nendoroid No. 285.

Akuma Homura Nendoroid - Recensione - 59

Nome: Akuma Homura Nendoroid no. 456
Produzione: Good Smile Company
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Gennaio (2015)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4500 Yen

Pro:
– Scultura e lavorazione più che soddisfacente e in linea con la serie Nendoroid;
– Ottima la scelta degli accessori opzionali.

Contro:
– Stand cedevole, non adatto a supportare il peso del Nendoroid.

Voto finale: 8 su 10