© Dynamic Planning - All rights Reserved

Viene pubblicata a fine Luglio in Giappone la tenebrosa statua realizzata da Gecco dedicata al demone Amon dal mondo di “Devilman“.

Il box presenta il disegno di un minaccioso teschio, lo stesso che troveremo come base della statua; il resto della confezione presenta decorazioni in cornice dallo stile gotico, rimanendo ben in tema con la produzione.

La statua, realizzata in Polystone e alta ben 46 cm nonostante la scala 1/6, è frutto della lavorazione di Akao Shin’ya, mentre alla colorazione troviamo Akeyama Katsushige; il furioso demone infernale viene rappresentato mentre poggia minaccioso al di sopra di un teschio con un terribile ghigno in volto mentre dispiega una delle sue ali (l’altra è spezzata).

L’assemblaggio della testa non è dei più precisi, purtroppo l’antenna testa tende a non infilarsi totalmente, ma non sappiamo dire se è un problema della singola copia o della produzione in generale; tuttavia malgrado la posizione in vista è un dettaglio che si nota poco. A livello di scultura il lavoro rimane impeccabile, il demone ghigna furioso e fissa dritto davanti a sé creando un forte senso di inquietudine. La modellazione della bocca ne mette in risalto i denti, come anche la lingua celata al suo interno. A concludere il tutto è la colorazione che esalta la carne della creatura, creando un impatto visivo niente male e realistico alla vista.

La cura di questa particolare scultura è da ricercare nell’accurata riproduzione dei vari dettagli lungo tutto il corpo del mostro: muscolatura, ossa, pelle, tutto è finemente realizzato e minuziosamente dettagliato, così da donare quella forte impronta realistica che tanto contraddistingue le produzioni di casa Gecco. La posa rimane in linea con le produzioni della ditta, che non ha mai brillato per forte dinamismo, ma punta tutto sull’impatto scenico, grazie all’ala dispiegata e al design della creatura stessa, oltre ovviamente alla base che andremo a breve ad illustrare.

Come anticipato, la base riproduce il teschio deforme di un demone, ben caratterizzato dalla dentatura e dal corno visibile sul capo; qui la colorazione è eccelsa e rende vecchia e consumata la superficie ossea, dandole quel senso di rovinato e sporco che ben si addice alla produzione. Il tutto infine poggia su di una base circolare rossastra su cui è disegnato quello che sembra essere un pentacolo satanico.

In conclusione, un altro colpaccio di Gecco, che continua a stupire con produzioni sempre più di impatto: lo stile della ditta ben si adatta a questo tipo di soggetti, che si discostano dal mercato classico, andando a mirare verso gli appassionati della specifica saga o a chi è affascinato dal genere.

Nome: Amon 
Produzione: Gecco (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2017 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 36800 Yen / 299,99 USD

Pro:
– Scenica e d’impatto;
– Scultura impeccabile;
– Colorazione realistica e viva.

Contro:
– imperfezioni nell’assemblaggio.

Voto Finale: 9/10

Recensione: Thedante90

Fotografie: sniperwave