Oggi, andremo a recensire la figure statica di uno dei personaggi principali di My Hero Academia, l’anime e manga che sta letteralmente spopolando in Giappone e in tutto il mondo. Il personaggio che andiamo esaminare è una delle ultime uscite di casa Banpresto riguardante il vastissimo rooster di personaggi riguardante l’opera di Kohei Horikoshi, stiamo parlando di Bakugo Katsuki, amico ma da sempre rivale di Midoriya Izuku.

Bakugo è cresciuto insieme a Midoriya e come quest’ultimo nutre una grande ammirazione per il supereroe più forte di tutti i tempi All Might. Egli possiede dalla nascita un Quirk (potere) letteralmente distruttivo, infatti dalle proprie braccia e piedi può innescare delle esplosioni istantanee che radono al suolo tutto ció che lo circonda. Personaggio forte, carismatico e molto interessante.

Procediamo quindi verso l’analisi del pezzo edito da Banpresto, partendo come di consueto dal box. Realizzato in cartonato leggero di buona fattura in linea con le proposte della stessa linea produttiva “King of Artist”, non presenta nessuna finestra trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura. Colorata e ben realizzata la scelta grafica, buono il materiale utilizzato per evitare fastidiosi urti che potrebbero danneggiare la figure all interno. Su alcuni lati troviamo una serie di immagini che raffigurano la figure, mentre lateralmente trova posto anche una bella tavola con la scritta King of Artist. Il box è di dimensioni medio/piccole quindi non occupa un grande spazio.

Aperto il box, la figure è contenuta dal tipico blister trasparente in busta diviso in scomparti che contengono le 4 parti montabili più due che vanno poste sulla testa. Il personaggio è appunto composto da 4 elementi separati, ovvero: una base nera lucida classica di tutte le Banpresto, corpo sopra e sotto e un perno da agganciare il personaggio. Peccato si opti sempre per le buste trasparenti all’interno del box, non molto pratiche e belle. Una volta assemblati con estrema facilità sarà pronta per essere esposta. Box molto ben decorato.

La Figure è molto ben realizzata, la posa è molto dinamica e di grande effetto. Il personaggio rispecchia ottimamente la propria natura “esplosiva” e lo si denota appunto dall’espressione facciale e da come si pone in posizione d’attacco. Il painting è ottimo e non dimostra particolari defezioni che stonano con la figure. Se possiamo trovare una nota positiva è proprio l colorazione, veramente ben fatta.

Anche lo sculpt è ben realizzato, molto lineare e perfettamente somigliante. La base è molto leggera ed è realizzata da un PVC vuoto sul fondo, semplice ma che svolge appieno il proprio dovere. Il personaggio si aggancia tramite un apposito perno posto sulla schiena. L’outfit del personaggio è il tipico visto più volta all’interno dell’anime, con la propria divisa da supereroe nera e arancio con delle piccole esplosioni finte agganciate dietro le orecchie per puro uso estetico del costume. Ricordiamo che la figure andrà ad affiancarsi ad altri personaggio come Midoriya e Todoroki.

La statica di Banpresto sviluppa in totale un altezza di circa 18 cm ed è realizzata totalmente in PVC e ABS per la linea King Of Artist. Vi ricordiamo che recentemente abbiamo recensito anche un’altra statica della stessa linea dedicata a Midoriya sempre di casa Banpresto.

Concludendo possiamo definire questo pezzo, una buona statica con un ottimo rapporto/qualità prezzo, dedicata ovviamente agli appassionati di My Hero Academia che vogliono avere tra le loro fila uno dei personaggi principali dell’opera. Ottimo Painting, ottima posa dinamica e un gran colpo d occhio. Peccato per la base come sempre troppo semplice.

Nome: Bakugo Katsuki
Produzione: Banpresto
Linea: King Of Artist
Scala: –
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 30€ circa

Pro:

– Painting
– Personaggio fedele al design originale
– Posa

Contro:
– Base molto semplice

Voto Finale: 8,0 / 10