cygnus-slide

Hyoga Cygnus (Cristal il Cigno nella versione italiana dell’anime) completa il quintetto dei 5 cavalieri di bronzo protagonisti della serie Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) e, lo diciamo subito, lo fa col botto, grazie ad una realizzazione superlativa!

L’eleganza della scatole, come di consueto, rappresenta in toto il personaggio, grazie alla colorazione che rispecchia il suo tipico potere del ghiaccio, sfoggiando azzurro e argento a profusione.

All’interno l’action figure snodata, i pezzi dell’armatura e tutti gli accessori sono ospitati in tre blister separati, sapientemente disposti uno sopra l’altro.

Non resta quindi che tirare fuori il personaggio e apprezzarne subito la silhouette, stranamente accattivante, nonostante il solito anti-estetismo delle spalle, e la snodabilità pressocchè illimitata, grazie ai numerosi punti di snodo presenti. In questa galleria ci siamo limitati ad una posa poco action, che però fa apprezzare come sia possibile, con un’attenta gestione degli snodi, rendere praticamente viva la figure.

Abbiamo utilizzato tutti i volti presenti in questo frangente per mostrarli e creare le varie pose.

Anche il quinto cavaliere di bronzo dispone di parti doppie dell’armatura che consentono, allo stesso tempo, di esporre sia il totem che il Saint, utilizzando a piacimento le parti danneggiate e quelle integrali sull’uno o sull’altro o, volendo, facendo un mix su ognuno.

Il totem che rappresenta il cigno risulta solido, imponente ed elegante, una vera gioia per gli occhi! Da notare la semplicità di assemblaggio, che normalmente invece presenta non poche rogne. Piccolo neo è il modo in cui si agganciano la cintura e il diadema al collo del segno zodiacale, con un sistema solo ad appoggio senza un vero e proprio incastro, cosa che li fa sganciare ad ogni soffio anche mentre magari lo si posiziona in vetrina; niente di grave, occorre solo un pizzico di accortezza.

Ve lo mostriamo assemblato con entrambe le varianti dell’armatura.

Naturalmente il pezzo forte della confezione è il cavaliere in armatura, così non resta che assemblarlo, ed è un’operazione agevolissima, grazie anche al design minimale della stessa. Le parti, tutte in metallo (ad eccezione del diadema, del copri-mani e delle ali), calzano alla perfezione e con estrema facilità. Nulla da dire sulle decorazioni, assenti già nel concept, mentre la verniciatura argentea non presenta imperfezioni degne di nota. La posabilità non è minimamente intaccata, come al solito, e a maggior ragione su questo personaggio, che ha ben poche parti coperte e non dispone di gonnellino.

Le pose raffigurate nella scatola si replicano con estrema semplicità, come ad esempio:

Altrettanto semplice e divertente è ricreare la posa del famoso colpo “Diamond Dust”, anche grazie alla coppia di mani congiunte presenti nella confezione:

In definitiva, dunque, possiamo tranquillamente affermare che questo Hyoga è di certo il migliore tra quelli finora realizzati (ricordiamo che è stato riprodotto nelle versioni dell’armatura nell’ordine V2, V3, V4, V1 e, infine in questa nuova V2), per proporzioni, posabilità, accessori es espressività del volto. Resta dunque un acquito obbligato per i fan della serie animata e/o per chi sta semplicemente collezionando i Myth EX.

Nome: Camaelon June – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2014
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7500 jpy

Pro:
– snodabilità infinta;
– volti particolarmente espressivi;
– qualità complessiva ottima
– molto, molto metallo.

Contro:
– innesto poco solido di alcune parti del totem

Voto Finale: 9.5/10