Dalla saga dei Cavalieri dello Zodiaco, oggi ci troviamo tra le mani un altro pezzo riguardante il capitolo di Nettuno: uno dei sette Generali di Poseidone, il guardiano della colonna dell’Oceano Artico, Abadir, o Isaak di Kraken. Già edito da Bandai per la linea Myth Cloth nel lontano 2006, viene ora rivisitato nella più recente e moderna linea Myth EX.

La nostra copia è protetta da un comodo brown box, mentre la confezione vera e propria rispecchia lo standard della serie: un cartonato leggero dalle tinte azzurre e arricchito dalle consuete foto rappresentanti il personaggio racchiude 3 blister in cui sono alloggiati tutti i pezzi che compongono l’armatura/totem e la doll.

L’assemblaggio del totem è particolarmente impegnativo, sia per la non simmetria di alcune parti (la coda in particolare), sia per la stessa progettazione che richiede particolare attenzione a quanto riportato nelle istruzioni, per via dell’incastro dei pezzi piuttosto complesso. Il Kraken, la creatura mitologica rappresentata, è però riprodotto egregiamente e, seppur particolarmente delicato da maneggiare, offre alla vista uno spettacolo di alto livello. Una volta posato resta comunque solido e stabile, caratteristica non sempre scontata tra i vari Myth Cloth/EX precedenti.

La doll offre come sempre una posabilità eccezionale.

Contrariamente al montaggio del totem, i pezzi dell’armatura si adagiano facilmente sulla doll, e per i collezionisti esperti probabilmente non sarà necessaria neanche la consultazione delle istruzioni. Noi ne consigliamo in ogni caso la visione.

Come al solito quasi tutte le parti sono realizzate in diecast; fanno eccezione i soliti copri-mani, l’addome, l’elmo e le ali.

Le scelte cromatiche appaiono quì azzeccate e fedeli alla versione animata, e nel complesso anche le proporzioni del personaggio appaiono convincenti. Unico neo a nostro avviso è lo stacco eccessivo del gonnellino rispetto alla vita: anche se è una caratteristica frequente tra i Myth EX, in Isaac questo aspetto appare accentuato e, a seconda della posa, può sminuirne l’estetica generale.

La posabilità rimane come al solito eccelsa, per via degli snodi presenti anche nei pezzi dell’armatura. Notevoli tutti i volti presenti che permettono di contestualizzare meglio le varie pose scelte: ognuna di esse (5 in totale) è gradevolmente espressiva e ben rappresenta la controparte animata. Di grande impatto anche i capelli particolarmente dinamici, per via dei quali abbiamo preferito realizzare una galleria fotografica quasi esclusivamente priva dell’elmo indossato.

In conclusione, il modello non presenta difetti di rilievo, se non il gonnellino leggermente sproporzionato come già detto sopra; inoltre la precisione delle verniciature e più in generale dei dettagli, oltre che le scelte cromatiche azzeccate, rendono questo Bandai Myth EX Kraken Isaac un prodotto di alto livello, più che appetibile per i collezionisti.

Nome: Kreken Isaac – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.800 yen

Pro:
– fedele e ben proporzionato;
– colorazione impeccabile;
– volti espressivi;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– gonnellino un pò troppo grande;
– montaggio del totem impegnativo

Voto Finale: 8.5/10