Seguendo un percorso simile a quello delle Gold Cloth, Bandai replica anche le Surplice della serie di Hades nella linea Myth EX. Il personaggio preso in esame in questa recensione è Camus dell’Acquario.

Abbiamo ricevuto la nostra copia protetta da un brown box a protezione della confezione vera e propria, dalle tinte nero/viola, perfettamente in linea con le armature di Hades e l’atmosfera generale della serie che rappresenta.

Tre blister all’interno ospitano la doll, le parti dell’armatura e i vari accessori, tra i quali troviamo, oltre alle varie coppie di mani, una notevole quantità di volti, compresi i tre oscurati, due dei quali appartenenti alle altre surplice (presumibilmente Shura e Saga, compagni di “disavventure” nella serie).

Come sempre la posabilità della doll è estrema, grazie ai numerosi snodi ad attrito particolarmente stabili e resistenti. La capigliatura è formata da un corpo principale fisso, due ciuffi laterali snodati e la lunga chioma posteriore slegata che può essere ruotata indipendentemente dal resto.

Come sempre le parti dell’armatura (tutte in metallo ad eccezione del diadema e del corpetto) possono essere utilizzate per replicare il totem rappresentativo del personaggio, in questo caso l’acquario. Il montaggio è stato particolarmente agevole e la figura offre stabilità e regalità, grazie anche al suo concept semplice e lineare.

La colorazione nero/viola ben rappresenta quanto visto nella serie animata e l’alternanza dei colori risulta gradevole ed elegante.

Anche far indossare l’armatura non è stato problematico, abbiamo tranquillamente fatto a meno del manuale (anche perchè piuttosto rodati, ne consigliamo sempre l’utilizzo comunque) e tutte le parti si sono adagiate sulla doll in maniera semplice ed efficace.

Come sempre le armature dei Myth EX sono dotate di snodi che si adeguano ai movimenti della doll, per cui di fatto la posabilità non è limitata in alcun modo.

La quantità di volti presenti con espressioni differenti permette inoltre di adeguarli alla posa; tutti i visi sono stati realizzati ottimamente e rappresentano discretamente quanto visto nella serie animata anche se ci sono sicuramente dei margini di miglioramento in questo personaggio in particolare che risulta un pò troppo paffutello se non si fa indossare il diadema.

In conclusione questo ennesimo Myth EX migliora su tutti gli aspetti lo standard già discreto della linea Myth Cloth, sia per quel che riguarda le proporzioni, decisamente migliorate, sia, naturalmente, per quanto riguarda la posabilità.

Discorso a parte può essere fatto per il volto che già era buono e che quì non ha subito quel netto miglioramento che invece si è visto in altri EX. La presenza di molte espressioni fa si che sia comunque un prodotto molto appetibile anche per chi è affezionato ai vecchi modelli.

E’ inoltre un personaggio di notevole carisma e dall’aspetto regale che tutti i fan non dovrebbero farsi sfuggire. Lo consigliamo caldamente.


Nome: Acquarius Camus Surplice – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: nd

Pro:
– proporzioni perfette;
– colorazione precisa ed elegante;
– posabilità estrema;
– gran numero di volti presenti;

Contro:
– troppo pacioccone senza diadema;

Voto Finale: 8.5/10