Nel 1979 andò in onda in Giappone la serie animata “Kido Senshi Gundam” (in Italia “Mobil Suit Gundam”), ad opera di Sunrise. Essa rappresentò una grande rivoluzione nell’universo robotico dell’epoca poichè venne introdotto il concetto di realismo al mecha design, ovvero venne raccontata una storia di uomini e macchine in quanto tali, e non più super robots dai poteri illimitati e dalle caratteristiche fisiche impossibili. Il successo di livello planetario è evidente tutt’oggi, poichè si continuano a produrre serie TV, OAV, lungometraggi di ogni genere e gadgets basati sull’universo Gundamico che nel tempo si è espanso e arricchito.

Direttamente dalla serie originale, grazie a Cosmic Group, in questo articolo tratteremo la riproduzione in scala della Base Bianca realizzata da Bandai in una inconsueta veste di modello finito piuttosto che classico kit di montaggio.

Parliamo di un prodotto di dimensioni davvero contenute: la scala di 1/1700 lo rende infatti lungo soltanto 15,5 cm. Seppur di piccole dimensioni, si tratta comunque di un modello incredibilmente raffinato, dettagliato e preciso.

La confezione è realizzata con colori satinati ed delicate sfumature. Essa è particolarmente elegante anche grazie all’illustrazione frontale molto accattivante. All’interno troviamo un unico blister protettivo che ospita la nave e tutti i suoi accessori.

Consigliamo di maneggiare la Pegasus-Class Assoult Landing Craft White Base (o anche Kikan Taizen White Base) con estrema cura poichè è risultata delicata al tatto, sia per la quantità di dettagli, sia per la verniciatura ancora una volta satinata. Vi consigliamo quindi di prestare molta attenzione. La colorazione bianco sporco, o grigio chiarissimo se preferite, è tendente al bianco naturale. Non mancano inoltre antenne varie, portelli e cannoni. L’elegante base espositiva a specchio è dotata di braccetto snodato che permette di inclinare la nave a nostro piacimento.

E’ possibile simulare l’apertura dei portelloni rimuovendo e sostituendo le parti apposite presenti tra gli accessori, oltre ai cannoni laterali e centrali. Dai portelli anteriori è inoltre possibile far uscire la rampa di lancio dei Gundam, grazie ad un semplice meccanismo a scomparsa. Fantastici i piccolissimi RX-78, Guncannon e Guntank inclusi.

Infine, a completamento di un prodotto di qualità e rifiniture davvero elevati, la Pegasus-Class Assoult Landing Craft White Base è dotata di impianto luminoso a led che, nonostante le dimensioni ridotte, rende il modello davvero molto affascinante. Oltre ai classici motori e alla cabina di controllo, si illumineranno anche i vani interni visibili dai portelloni aperti e le finestrelle presenti ai fianchi dello scafo. L’accensione dell’impianto richiede la rimozione del blocco inferiore che, seppur non esattamente comodo, permette di nascondere il tasto di accensione che altrimenti potrebbe apparire troppo invasivo nell’estetica generale di un modello già molto piccolo.

In conclusione troviamo che questa Bandai Pegasus-Class Assoult Landing Craft White Base sia una vera chicca per gli appassionati e per gli amanti dei prodotti particolari, eleganti e un pò fuori dagli schemi. Seppur di piccole dimensioni, la realizzazione tecnica è di alto livello e non mostra alcun difetto di sorta. Perfetta in ogni dettaglio e assolutamente fedele all’originale nave apprezzata nella serie TV.

Nome: Pegasus-Class Assoult Landing Craft White Base
Produzione: Bandai
Scala: 1/1700
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7.992 yen

Pro:
– Fedele e ben proporzionata;
– Dettagliatissima e precisa;
– Impianto luminoso di qualità;
– Presenti anche i robots (super mini!);

Contro:
– Molto delicata;
– Dimensioni ridotte


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: nd
Accessori: 7
Voto Finale: 8/10