Bandai il giorno 19 Marzo 2016 inizia la distribuzione dell’action-figure S.H. Figuarts dedicata al temibile Beerus dal titolo “Dragon Ball Super”.

Confezionato nel tipico box con dimensioni pari a 18 x 15 x 3,6 cm, il personaggio è equipaggiato con tre teste intercambiabili, la coda smontabile e alcune impugnature extra, il tutto per circa 17 cm di altezza.

Una volta estratto dal box si può saggiare la qualità di lavorazione del prodotto, che indubbiamente appare più che soddisfacente per la tipologia, grazie a una qualità di decorazione sufficientemente precisa e una fedeltà più che puntuale col character-design originale.

Come accennato, all’interno della confezione trova posto la coda, che dovrà essere assemblata ed è munita di snodo per un posizionamento a proprio piacere, nonché tre teste intercambiabili con diversa espressione; immancabili poi le mani intercambiabili, utili per emulare le pose più iconiche del personaggio.

La prima espressione rappresenta Beerus con uno sguardo concentrato e bocca chiusa, esprimendo così al meglio l’aria severa e superiore del personaggio.

La seconda espressione è contraddistinta dalla bocca moderatamente aperta, sfoggiando così anche una decorazione accurata e una scultura puntuale della dentatura e della lingua.

La terza espressione gode di una forte componente scenica, con gli occhi chiusi e la bocca completamente aperta.

Grazie agli snodi, è possibile esporre il personaggio in una buona quantità di posizioni, e nonostante la scultura dei pantaloni vincoli molto il range di movimento, in linea di massima il prodotto offre una soddisfacente quantità di soluzioni.
Data la natura del prodotto e la sua esile corporatura, è necessario l’utilizzo di uno stand (non incluso nella confezione) per poter esporre il personaggio in pose da un forte impatto dinamico.
La qualità della decorazione è più che soddisfacente, così come la fedeltà globale con la serie originale.

In conclusione Beerus da “Dragon Ball Super” in formato S.H. Figuarts di Bandai è un prodotto abbastanza convincente, adatto principalmente ai fan del titolo di Akira Toriyama.
La colorazione sfoggia qualche lieve sfumatura, e globalmente è puntuale e precisa; la scultura ripropone con fedeltà il personaggio originale.
Come sempre l’assenza di uno stand espositivo nella confezione costringe i collezionisti a comprarne uno extra, affinchè si possa esporre il prodotto in pose dinamiche, com’è giusto che sia data la natura del titolo d’origine.
In sostanza una pubblicazione che mantiene le promesse fatte in fase di preordine.

Nome: Beerus S.H. Figuarts
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Marzo)
Tiratura: standard
Prezzo di listino: 5400 Yen

Pro:
– Fedeltà col character-design originale;
– scultura e decorazione soddisfacenti;
– molte espressioni intercambiabili.

Contro:
– limiti della linea;
– assenza dello stand espositivo.

Voto Finale: 8/10