Nella saga de “I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya)” il cavaliere d’oro del capricorno Shura è l’avversario di Sirio il Dragone nella decima casa da lui presidiata. Nella storia conosce le malefatte del “gran sacerdote”, ma continua a servirlo poichè non crede al servizio diretto verso un dio, ma crede alla sottomissione di un personaggio potente che in ogni caso molto probabilmente ha uno scopo positivo…

La riproduzione di casa Bandai rende finalmente giustizia al cavaliere, dopo la versione classica e la versione surplice della serie Myth Cloth, che sfoggiavano entrambe un volto che non era solo poco somigliante e decisamente criticato dagli appassionati.

La scatola è la solita elegante e raffinata, in linea con le precedenti uscite.

Il modello ancora una volta presenta la solita action figure snodata che si presta ad indossare abiti e accessori, estremamente posabile e ben proporzionata (ad eccezione del collo e delle spalle anomale che pagano lo scotto del compromesso armatura-indossata-posabilità). Gli snodi sono circa una trentina, tutti ad attrito, solidi e precisi (nella foto lo scrigno è preso in prestito dalla confezione di Sirio Plain Cloth Appendix, sempre di Bandai). Troviamo lungo le gambe i segni dello stampo in verticale, non particolarmente nascosti a dovere e forse più evidenti del solito.

Il totem spicca rispetto a quanto visto fin’ora, dove tutte le rappresentazioni animali erano rappresentate più o meno realisticamente mentre qui, piuttosto che un animale corazzato, il capricorno sembra una statua “viva” in attesa, che esprime un senso di potenza e incute timore, alla stregua delle statue del tempio di Gantz, per fare un esempio. Il casco del personaggio, presente nelle versioni anime e manga, può essere montato anche sul totem nella configurazione preferita, anche se la versione manga sembra riduttiva e striminzita.

Il personaggio in armatura, il vero fulcro della confezione, rappresenta in pieno la potenza e il carisma di questo personaggio: la semplicità dell’armatura (quasi interamente in metallo, ad eccezione del corpetto, dell’elmo e dei copri-mani) dona compattezza all’insieme e da un’aria solenne e allo stesso tempo elegante al cavaliere. Le decorazioni, altrettanto semplici, rimandano alla più classica delle armature antiche e Shura appare come un guerriero dalle più classiche fattezze.

Il petto, robusto e tondeggiante, si appoggia sul corpetto liscio e semplice, senza particolari stacchi che possano disturbare (anche per via dei materiali diversi). Il gonnellino, che si chiude perfettamente, allarga la figura, slanciandone la linea e marcando la muscolatura. Le parti che ricoprono gli arti lasciano poca pelle scoperta e si saldano bene in tutte le zone. I copri-spalla, molto simili a scudi, si appoggiano sinuosamente sulle spalle, dando continuità a tutta la figura e enfatizzando ulteriormente la forza del personaggio.

Le dimensioni sono discrete, non raggiunge l’altezza di Death Mask, ma si attesta tra i più alti cavalieri d’oro della linea EX.

Infine il mantello, grazie alle sue tre parti snodate, può essere posizionato in vari modi rendendo dinamica alla figura, anche se, come visto su altre uscite, mostra proprio gli stessi nodi troppo a vista, poichè troppo bassi rispetto alle spalle.

La dotazione di accessori riguarda le coppie di mani ben assortite e ben 4 volti intercambiabili.

Il confronto con la versione Myth Cloth Surplice è impietoso, mentre l’affiancamente con il collega Saga ne mostra le dimensioni.

In conclusione, Shura Myth EX va ad aggiungersi ala schiera dei cavalieri d’oro e siamo ormai a quota 9. Deve immancabilmente essere inserito nella propria collezione, qualora si sia iniziata la raccolta dei 12 segni, mentre può tranquillamente far parte del collezionista più distaccato che semplicemente ama il capricorno, vista la realizzazione di alto livello. Si attesta tra i migliori EX, per fedeltà, solidità, accuratezza dei dettagli e colorazione, anche se il mantello mostra ancora gli snodi. Acquisto dunque consigliato.

Nome: Capricorn Shura – Myth Cloth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2013 (luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6300 Yen

Pro:
– possente, solido e molto ben proporzionato;
– volti molto convincenti ed espressivi;
– molto metallo;

Contro:
– segni dei stampi sulle gambe leggermente evidenti.

Voto Finale: 9/10