“…io, ti sconfiggerò!!!”

E’ con queste frase ripetuta più volte durante una lunghissima battaglia, che il temibile Charlotte Katakuri dà vita ad uno scontro memorabile nel corso del capitolo ambientato sull’isola Whole Cake Island. Katakuri, il primogenito e il più potente Generale Sweet dell’armata dell’imperatore Big Mama, rimarrà sicuramente uno dei Villain più forti e spettacolari dell’intera opera di One Piece.

Il pezzo che oggi andremo a recensire per itakon.it realizzato da casa Bandai è un pezzo sicuramente degno di attenzione per tutti i collezionisti. Ma partiamo con la recensione partendo dal Box.

Il Box di Katakuri è imponente, molto ingombrante, dovuto alla stazza della figure al suo interno. La parte frontale è un intero Blister trasparente dove poter vedere per intero la figure, mentre sul retro e sui lati abbiamo le immagini con i vari particolari del pezzo. Attenzione, le misure del box sono 32 cm x 30 cm x 39 cm, molto ingombrante per i soliti problemi di spazio dei collezionisti, ma robusto e ben realizzato, come la figure che stiamo per andare a mostrarvi.

La statica realizzata da casa Bandai è molto pesante per essere realizzata interamente in PVC e possiamo subito accorgercene non appena sfiliamo il blister dal box. Ma non solo, è massiccia, di grossa stazza e con una base di tutto rispetto. La figure come possiamo vedere è veramente ben realizzata, gli effect parts che avvolgono le gambe del personaggio danno sicuramente quel tocco in più che vorremmo vedere sempre sulla linea Figuarts Zero. Molto stabile e perfettamente somigliante e in linea con il personaggio visto nell’anime. Spettacolare.

La base FINALMENTE è diversa dalle solite basi che siamo abituati a vedere sulle Figuarts Zero, molto semplice, nera lucida con il nome del personaggio al centro, ma sicuramente dà un tocco elegante alla possente statica.
Il painting è molto ben realizzato, soprattutto il PVC bianco lucido sul braccio, un effetto del colpo scagliato da Katakuri grazie al frutto Mochi Mochi di cui ne è in possesso. Non molto bella l’astina trasparente per sorreggere appunto il braccio, ma fondamentale per far si che non si pieghi verso il basso con il passare del tempo. Anche lo sculpt del viso è azzeccato, i particolari sono ottimi, in particolar modo la giacca svolazzante e le scritte su di essa. Tutto realizzato ottimamente.

Una figure di questa stazza (data appunto dalla dimensione del personaggio) non sembrerebbe neanche una classica statica di Bandai che siamo abituati a recensire. Sicuramente una delle più belle statiche realizzate dal colosso Giapponese negli ultimi tempi.

Diamo come sempre qualche Info Tecnica per gli appassionati di collezionismo come noi.
Denominato come Charlotte KatakuriExtra Battle Mochi Tsuki”, è realizzato da Bandai per la prolifica linea di figure statiche Figuarts Zero ed è realizzata completamente in un ottimo PVC e ABS. Le sue misure sono di tutto rispetto, quasi come una 1/6, infatti è alta circa 23 cm di altezza x 40 cm (in base a come si allunga il tridente) x 16 cm. Oltre alla base la figure è corredata da un Tridente  che è possibile allungare a piacimento tra le due mani. Sicuramente ottimo il suo rapporto qualità prezzo.

In conclusione, pezzo fantastico, consigliato sotto tutti i punti di vista. Ogni particolare è ben curato, nessuna sbavatura o segno di stampo che intaccano la bellezza della figure. Una grandissima presenza scenica che non può che spiccare in mezzo agli altri pezzi della stessa linea. Non bellissima quella piccola astina che aiuta a sorreggere il peso del braccio, ma fondamentale per il suo scopo. Una figure consigliatissima da Itakon.it, da avere.

Nome: Charlotte Katakuri “Extra Battle Mochi Tsuki” – Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Dicembre 2018
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 7,020 Yen

Pro:

– Robustezza
– Personaggio fedele al design originale
– Ottimo PVC
– Buon Painting
– Grande impatto scenico

Contro:

– Non bellissima la piccola asta frontale

Voto: 9,5 / 10