Distribuita in Giappone per la prima volta il 27 ottobre 2015 con qualche mese di ritardo, Chitoge Kirisaki arriva direttamente dalla serie di successo Nisekoi, produzione in scala 1/8 firmata ALTER, tratta da un’illustrazione di Nobuhiro Sugiyama, nonché curatore del character-design del titolo di origine. Scolpita da Mumei, storico collaboratore della ditta, affiancato da Takamasa Watanabe nella produzione colore, la statica sviluppa in totale 23 cm di altezza grazie all’asta metallica che erge la ragazza completamente dalla base.

Kirisaki arriva in un elegante box in acetato trasparente con un cartoncino all’interno posto ai due lati, su cui sono stampate su sfondi molto accesi di azzurro e fucsia, delle fotografie del prodotto interamente visibile all’interno del blister. Inoltre sono presenti le consuete illustrazioni di montaggio.

Il montaggio è abbastanza semplice da attuare, poiché consiste nel posizionare l’asta metallica in un foro della felpa nella giusta posizione e successivamente incastralo nella base; grazie a delle scanalature guida l’operazione risulta ancora più semplice e veloce.
La base è un disco bianco con sopra in rilievo la chiave di Kirisaki. Sono presenti anche il nome della ragazza e la serie di origine; solo Nisekoi e la serratura risultano colorate di rosa, giallo e blu, in contrasto col delicato grigio chiaro degli altri elementi che risaltano delicatamente sul fondo candido.

Fatta questa semplice operazione di montaggio è possibile ammirare Kirisaki nella sua frizzante ed allegra posa, che appare fin da subito molto dinamica e ben riuscita.

Il volto di Kirisaki risulta somigliante e convincente da qualsiasi angolazione la si guardi; gli occhi sono perfettamente dipinti in modo opaco, scongiurando qualsiasi tipo di riflesso fastidioso. La bocca è scolpita in modo dettagliato; grazie all’enorme sorriso con cui è stata raffigurata spicca la dentatura superiore della ragazza, incisa in modo semplice e pulito.
I lunghissimi capelli lunghi sono stati lavorati in maniera magnifica risultando in movimento e del tutto in perfetta armonia con la posa di Chitoge; sul capo porta il suo immancabile ed inseparabile fiocco rosso, che raccoglie una piccola porzione di capelli laterali in una lunga coda sul retro. Le punte sono sfumate di rosa malgrado questo particolare non sia abbastanza accentuato ma che tutto sommato appare convincente, nonostante una gradazione più accesa poteva avvicinarsi di più al reale colore di Kirisaki.

I vestiti sono in movimento e appaiono ben realizzati; l’eccellente scultura di Mumei mette in risalto la posa in ogni minimo particolare, che viene esaltata dalle pieghe e della cura dei singoli particolari. La felpa è indossata solo per metà da Kirisaki, risultando una perfetta trasportazione tridimensionale dell’artwork di origine, che crea un gioco di vuoti e pieni assolutamente convincente che lascia totalmente soddisfatti.
I colori pastello fanno da padrone sulla felpa; le lunghe righe sono finemente dipinte e totalmente esenti da sbavature, attenzione dedicata anche nella parte interna del capo che risulta dipinta con la medesima cura.

La canottiera, a righe bianche e rosse, scopre leggermente il torso di Kirisaki in modo convincente ed è legata al collo della ragazza tramite due laccetti racchiusi in un fiocco presente sulla nuca, minuziosamente scolpito, senza presentare difetti o segni di stampa. Anche gli shorts sono accuratamente scolpiti e colorati, a partire dal motivo a pois sui risvolti e le tasche sul retro, ai due cinturini blu e rosa anch’essi in movimento.

Le lunghe gambe della ragazza sono coperte da delle parigine gialle e verdi con un motivo a righe sulla parte superiore, del tutto convincente ed esente da alcun tipo di imperfezione. Un lavoro preciso è stata riservato per le scarpe, delle Converse All Stars, indossate da Kirisaki; sono visibili e colorati d’argento i fori attraverso i quali passano i lacci bianchi, così come ogni riga o particolare è stato scolpito e colorato in maniera del tutto convincente. Anche la scultura delle suole delle scarpe appare del tutto realistica, andando ad esaltare la maniacale attenzione al dettaglio, ormai consolidata, prestato da parte della ditta.

Diversi sono i particolari che vanno ad arricchire e completare in modo eccelso questa produzione; come l’orecchino visibile e ben realizzato, ai due bracciali indossati e meticolosamente colorati. Anche i dettagli dei due cinturini come le parti metalliche sono totalmente esenti da difetti, così come lo smalto sulle dita della ragazza è del tutto semplice ma molto convincente.

In definitiva ALTER è ancora una volta sinonimo di qualità ed eccellenza, riuscendo a portare al cliente un prodotto completamente esente da difetti e di facile montaggio, senza andare ad intaccare la posa o la qualità complessiva. Chitoge Kirisaki risulta una scultura esemplare, arricchita da numerosi dettagli accessori che non passano inosservati, ma che vanno a completare il prodotto in modo eccelso e soddisfacente. Risulta un’immancabile aggiunta per ogni fan di Nisekoi, con la speranza che la ditta possa prestare interesse per affiancare a Kirisaki le altre ragazze di Nobuhiro Sugiyama, in modo da poter dare la possibilità di completare la serie.

Chitoge Kirisaki - ALTER - Recensione - Foto 63

In seguito una serie di scatti comparativi insieme alla produzione edita di Max Factory, già recensita a tempo debito sulle pagine di itakon.

Nome: Kirisaki Chitoge
Produzione: ALTER
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12744 Yen

Pro:
– Box in acetato molto elegante e ben realizzato;
– Eccellente la scultura di Mumei e la colorazione di Watanabe;
– Somigliante col character-design di origine;
– Posa allegra e dettagli minuziosamente realizzati.

Contro:
– Niente da segnalare.

Voto Finale:  10 su 10