Il personaggio di Ciel Alencon è stato introdotto per la prima volta nel popolare gioco God Eater 2. Proposta dalla Good Smile Company nel 2013 in scala 1/8, inizialmente la data di uscita prevista in fase di preordine era stimata per dicembre 2014, slittata successivamente al 25 febbraio 2015; è scolpita sapientemente da Yuma che ha collaborato in passato con la ditta Ques Q.

Il box di Ciel è di dimensioni 30 cm x 23.5 cm x 21.5 cm. Colorato di verde e argento con le stampe del prodotto in lucido su tutti i lati, possiamo intravedere il suo contenuto attraverso la finestra frontale a forma di croce e un’altra posta sulla parte superiore del box. Ciel arriva protetta in un doppio blister per garantire la sicurezza delle varie componenti durante la fase di trasporto, accompagnata come di consueto dalle solite istruzioni per il montaggio.

Sulla base circolare sono stati realizzati dei blocchi e pietre sparse in modo realistico grazie all’attenta scultura e le sfumature, accentuate di scuro nei punti più granulosi e nelle venature delle pietre. Spuntano anche alcuni tubi piegati e danneggiati dove possiamo notare una precisa attenzione al dettaglio, come la ruggine o la vernice andata via nel tempo. Tramite un piccolo foro, posto alla base della roccia più massiccia, è possibile collocare dei tubi, rispettivamente un più corto ed uno più lungo, presenti nel blister. Il tubo più lungo è utile a dare supporto al God Arc in forma Predator come vedremo in seguito. Ciel andrà collocata sulla base attraverso dei perni metallici che spuntano da alcune pietre.

La God Eater gode di tantissimi dettagli realizzati in modo eccellente, che variano di materiale e di colorazione in modo soddisfacente e realistico. Il vestito da gothic lolita è di grande impatto, a partire dalle pieghe della gonna ai particolari dorati del corsetto o dalle pieghe della camicia. Realizzati magnificamente e in PVC morbido sono i lacci della gonna e le cinghie sporgenti degli stivali, così come il fiocco posto nel retro alla base del corsetto. La gonna verde è stata scolpita in modo curato e dettagliato: la stessa attenzione è stata dedicata alle sfumature, di grigio scuro nelle parti più scure per risaltare ulteriormente le pieghe. Il corsetto e la camicia sono scolpite in modo altrettanto eccellente e decorate con la stessa cura, senza la presenza di alcuna sbavatura o altro tipo di imperfezioni. Gli stivali sono realizzati a lucido godono di varie sfumature amaranto, e appena sopra di essi possiamo intravedere le calze indossate dalla God Eater.

Il volto della ragazza appare serio e determinato. I capelli grigi incorniciano il suo volto e godono anch’essi di un’attenta sfumatura. Sono raccolti in due codini assicurati da due fiocchetti che richiamano il colore della gonna.

Ciel porta con sé alcune armi: sotto il braccio destro assicurato ad una cinghia possiamo vedere una pistola, mentre sotto il braccio sinistro le relative munizioni, ed infine, assicurato alla gamba destra con una fondina, un coltello da combattimento. Anche quest’ultimi sono rappresentati in modo eccellente, come i minuscoli bottoni delle cinghie o il manico della pistola. Indossa anche dei guanti in pelle e il bracciale al polso destro, dove è possibile vedere un perno dove andrà incastrata la mano con l’arma scelta per esporla.

Nella confezione sono presenti due God Arc donando la possibilità di esporre Ciel in due varianti differenti. Il primo appare di dimensioni abbastanza ridotte rispetto alla sua forma Predator. Le parti metalliche sono sfumate in modo eccellente sia per nelle tonalità verdi  sia quelle più scure sulla lama. Possiamo intravedere particolari come le viti o delle pietre incastonate sul manico, o altri particolari colorati di ottone sulla parte superiore. Questa variante non ha bisogno di sostegno né tramite il supporto trasparente né tramite il tubo più lungo.

Di grandissimo impatto è sicuramente il God Arc in forma Predator. La lama e il manico portano gli stessi particolari dalla versione vista in precedenza, ma a fare la differenza è la presenza massiccia dell’Aragami che spunta dalla base e incornicia la lama in un morso. Eccellenti le sue sfumature grigie, gli occhi dorati e l’interno della bocca realizzato di materiale lucido. Le varie parti sono realizzate in PVC morbido in modo da scongiurare eventuali rotture o forzature. Per rimanere stabile nella sua posizione va incastrato il tubo più lungo alla base dell’Aragami attraverso un perno metallico ed è presente anche il supporto trasparente che risulta purtroppo inefficiente poiché non raggiunge nemmeno la punta, nonché la parte più bassa, del God Arc.

Ciel risulta un prodotto eccellente e soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Ricchissima di dettagli non presenta sbavature ma porta con sé un lavoro ben attento da parte della ditta nel far arrivare al cliente finale un prodotto che soddisfa in pieno tutte le aspettative create in fase di preorder. Ciel Alencon è riuscita ad attirare gli occhi su di sé anche da coloro che non sono familiari col titolo da cui è stata tratta, risultando una piacevole aggiunta alla propria collezione.

Nome: Ciel Alencon
Produzione: God Eater 2
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16800 Yen

Pro:
– Fedele al prototipo mostrato in fase di preorder;
– Ottima la presenza delle due varianti del God Arc;
– Posa eccezionale da ogni angolazione;
– Scultura ricca di dettagli molto soddisfacenti e curati nel minimo particolare.

Contro:
– Il supporto del God Arc in forma Predator risulta troppo basso per poter sostenere realmente l’arma.

Voto finale: 9½ su 10