Creato da Gōshō AoyamaConan Edogawa è il personaggio principale della serie manga e anime “Detective Conan”. Per chi non lo conoscesse, Conan Edogawa è un piccolo diciassettenne sempre pronto ad aiutare la polizia giapponese a risolvere i casi più complicati.

Ricevuto di recente in redazione e distribuito in Italia da Cosmic Group, andiamo oggi a recensire la nuova uscita di casa Bandai dedicata al “Detective Conan” appartenente alla linea S.H.Figuarts. 

La confezione, molto piccola rispetto a quelle classiche della stessa linea, è dotata della tipica finestra trasparente da cui poter osservare la maggior parte del contenuto interno. Sulla parte frontale troviamo il logo con sfondo azzurro Bandai, il logo Tamashii Nations, e il bollino di autenticità. Sul retro è il colore bianco a fare da sfondo ad una serie di foto che mostrano la figure in più pose.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo, in questa proposta il numero di accessori presenti è abbastanza soddisfacente.

Il set completo è composto da :

  • Conan Edogawa;
  • Quattro volti;
  • Due palloni da calcio;
  • Ben unidici mani aggiuntive con differenti aperture e gadget;
  • Un collo alternativo senza papillon;
  • Gli occhiali da vista.

Segnaliamo che non è presente nella confezione nessuno stand che possa aiutarci nel posare la figure in pose particolarmente dinamiche.

La figure, una volta estratta dal blister, è di piccole dimensioni ma sufficientemente solida e ben costruita, in linea con lo standard a cui ci ha abituato Bandai con queste proposte. Nelle pose statiche risulta ben bilanciata.

La figure è perfettamente in linea con character design del personaggio. Abbiamo trovato molto interessante la realizzazione degli occhi dove vengono mostrate, in maniera corretta, le grandi pupille blu caratteristiche del personaggio. Tutte le linee di colore sono ben realizzate e non presentano sbavature, lo sculpt è perfetto. Stesse identiche considerazioni possiamo trarre per ciò che concerne i quattro visi extra che presentano le espressioni tipiche di Conan nella serie. Realizzati ottimamente anche gli occhiali, che vanno ad incastrarsi in due fori posti prima delle orecchie.

I quattro visi a disposizione, possono essere sostituiti molto facilmente togliendo il ciuffo di capelli frontale come nella foto in basso.

I pegs che mantengono le mani della nostra figure sono molto piccoli e creano qualche problema di tenuta con alcune delle mani aggiuntive.

 

Circa il vestiario, seppure molto semplice, dobbiamo confermare come anche questo sia decisamente ben realizzato. Conan viene proposto con indosso i classici vestiti della famosa serie. La figure mostra infine un’ottima pulizia a livello di painting con una serie di dettagli realizzati sapientemente. Non sono presenti sfumature di colore e il tutto risulta omogeneo. Buoni i dettagli, giusta la colorazione blu della giacca e ottima realizzazione del papillon di un bel rosso corallo. Anche i pantaloncini e le snikers basse bianche e rosse sono realizzati dignitosamente.

Parlando di accessori invece, questa proposta Bandai S.H Figuarts ha un buon numero di mani di ricambio con diverse prese. Esse sono sufficienti per far si che il nostro Conan possa assumere svariate pose dinamiche in associazione ai volti extra. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento verso l’alto e il basso così come i gomiti e i polsi che sono liberi anch’essi da qualsiasi elemento di ostruzione. Buono anche busto con la sua escursione in avanti, indietro e rotazione laterale.

Le articolazioni delle gambe non sfigurano con action figures di dimensioni maggiori e le possibilità di posa che sono in grado di offrire sono davvero numerose. La figure, nonostante le esili gambe, con un pò di pazienza riesce a stare in piedi anche su un solo piede. Nel blister possiamo trovare due palloni da calcio, a scacchi bianchi e neri. Uno classico di forma sferica e l’altro di forma ovalizzata che va a simulare un calcio appena dato. Ci spiace che all’interno degli accessori non sia presente lo stand per il pallone, perchè senza di esso non è possibile simulare il calcio.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è decisamente fedele con il character design del personaggio. La realizzazione costruttiva rispecchia gli standard della linea, lo sculpt è ben realizzato e discretamente pulito così come il painting. Il numero di accessori di cui è dotata questa figure ci soddisfa e la presenza dei tanti snodi rende questa figure ampiamente posabile.

Nome: Conan Edogawa – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione:  Giugno 2019 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5616 Yen

Pro:
– character-designer fedele;
– ottima posabilità;
– svariati set di mani.

Contro:
– mancanza degli stand espositivi;
– pegs delle mani approssimativi

Voto: 7/10