In occasione del 20° anniversario del rilascio del franchise, avvenuto nel lontano 1996 con la diffusione del primo volume del manga, sono ormai tante le pubblicazioni che vedono ritratti i vari personaggi dell’universo di Yu-Gi-Oh! che ha ispirato l’omonimo gioco di carte collezionabili, da dove provengono Dark Magician Girl e la sua versione Toon, ritratte in questa stampa nata dalla collaborazione tra Amakuni e Hobby Japan. La statica sviluppa circa 25 cm di altezza ed appare di grandi dimensioni, nonostante sia riprodotta in scala 1/8, scolpita dalle mani sapienti di Grizzry Panda in cooperazione con Pinpoint per la produzione colore.

Maga Nera arriva in un box di notevoli dimensioni; ma principalmente appare sviluppato in altezza con ben 33.5 cm, mentre è largo soltanto 13 cm. Tramite la finestra circolare frontale è possibile vedere solo la statica più grande; è presente anche una finestra più piccola, anch’essa rotonda, posta sulla parte superiore. Colorato con dei raggi rosa e viola, e decorato con vari cuori e stelle, appare molto zuccheroso e delizioso alla vista, in netto contrasto sicuramente col nome della Maga Nera al suo interno. Su di esso sono stampate varie fotografie del prodotto montato, ricordando che va a festeggiare i 20 anni del franchise con un piccolo logo creato appositamente per l’occasione.
All’interno, a parte il blister contenente le varie componenti, è presente un foglietto per la guida al montaggio.

La base consiste in un libro magico completamente ispirato allo sfondo della carta Toon della Maga Nera; su di esso sono incise delle rune e dei cerchi magici, insieme al simbolo dell’occhio del millennio posto in alto a sinistra accanto al nome della ragazza. La parte anteriore del libro è visibile grazie al disco di sostegno che è totalmente trasparente, già incollato al libro ed è uniforme nella colorazione, ad eccezione delle pagine leggermente sfumate. Purtroppo è evidente la presenza di residui di colla e di polvere di produzione, entrambe difficilmente removibili per la posizione angusta.

Gli altri elementi consistono nei due Bastoni Magici che differiscono di dimensioni e di colorazione, così come per i due cappelli colorati in modo eccellente. Sul cappello della Toon è presente qualche segno di colla difficilmente removibile.

La versione Toon è una versione chibi della Ragazza Maga Nera: va fissata alla base tramite un piccolo foro sul piede sinistro, mentre le altre due operazioni consistono nel montare il Bastone Magico e posizionare il cappello. Molto apprezzabile la scelta del montaggio da parte della ditta, in quanto non sono visibili perni antiestetici.
La scelta di una scultura semplice nella realizzazione della Chibi è del tutto significativa poiché enfatizza la natura della versione scelta per questo personaggio: una volta montata, sviluppa circa 10 cm di altezza.

La Mini Dark Magician Girl, nonostante le ridotte dimensioni, appare fin da subito ben realizzata e di buona fattura. Non presenta particolari sfumature sul vestito, poiché è di colorazione uniforme: quest’ultima differisce notevolmente dalla statica, soprattutto nella trasparenza dei veli rosa e per la rifinitura delle pietre presenti sui guanti, stivali e colletto, mentre la scelta dei colori di base resta identica. Sono presenti leggere sbavature sui guanti e sugli stivaletti.

Il volto è molto semplice e somigliante, dove viene espressa tutta l’allegria peculiare del personaggio; i capelli sono scolpiti in modo semplice, presentando qualche lieve sfumatura arancione in prossimità delle ciocche sul retro.

Il montaggio di Dark Magician Girl è identico per la sua versione Toon: posizionata alla base grazie a dei fori sotto la scarpa destra, bisogna incastrare il Bastone Magico con una leggera pressione sulla mano, ed infine posizionare il cappello sulla testa.

Una volta eseguite tutte le semplicissimi operazioni di montaggio è possibile ammirare la produzione in tutto il suo splendore.

Il volto di Ragazza Maga Nera è molto fedele al character-design originale; come accade per la Toon, risulta di semplice fattura ed esprime allegria. Sugli zigomi è presente un leggero rossore peculiare del volto del personaggio. I lunghi capelli biondi sono più rifiniti della versione Chibi e non presentano sbavature o segni di stampa.

Il costume della Maga Nera gode di un’attenta scultura accentuata da diverse pieghe del tutto realistiche e coerenti col movimento assunto dalla Ragazza. Dai colori molto accesi, che variano dal blu al fucsia, entrano in gioco anche diversi materiali nella rifinitura del vestito: le pietre incastonate sono un’aggiunta del tutto deliziosa che vanno a completare in modo eccellente la produzione.
I veli rosa donano movimento alla statica grazie alla loro attenta scultura ed appaiono leggermente sfumati in prossimità delle punte, merito dovuto anche al materiale semi-trasparente utilizzato per la loro realizzazione. Purtroppo la rifinitura del vestito non è esente da difetti; sono visibili lievi sbavature nelle linee dei guanti e sono presenti dei residui di colla in prossimità dell’attaccatura delle pietre.
Per via dell’ampia scollatura del vestito sono messe ben in risalto le forme generose della Maga.

Le lunghe gambe sono ben in risalto e rese ancora più slanciate sia per l’attenta scultura, sia per la lunghezza del costume. Ai piedi veste un paio di stivaletti ben realizzati seppur molto semplici senza presentare difetti gravi, se non delle lievi sbavature sulle linee visibili ad uno sguardo più attento. Anche qui si ritrova l’aggiunta delle pietre gialle che vanno a completare in modo eccellente la finitura delle calzature.

In conclusione Dark Magician Girl + Chibi Dark Magician Girl è una pubblicazione immancabile per fan di Yu-Gi-Oh! Duel Monsters. La statica rappresenta in pieno il carattere allegro e gioioso della Ragazza come appare nell’anime ogni qual volta viene evocata; inoltre raccoglie con sé l’unica pubblicazione della versione Toon mai realizzata, andandola ad inserire in modo eccellente nel contesto dove entrambe le sculture si completano a vicenda. Apprezzabile anche la scelta per la base che differisce dal solito Cerchio Magico presente in altre pubblicazioni del personaggio.
È possibile dare una visione più dettagliata della statica appena recensita tramite questo video presente sul canale ufficiale di itakon.it pubblicato di recente.

Nome: Dark Magician Girl
Produzione: Amakuni x Hobby Japan
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 (Marzo)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– Doppia versione in un’unica riproduzione del personaggio;
– apprezzabile il Libro Magico come base;
– Montaggio estremamente semplice.

Contro:
– Lievi sbavature e segni di stampa;
– Presenza di colla e polvere di produzione difficilmente removibile.

Voto Finale:  su 10