Da Novembre dello scorso anno Akainu, il secondo ammiraglio in ordine d’uscita della serie P.O.P (Portrait Of Pirates) di MegaHouse, è entrato a far parte della collezioni dei fan del manga più seguito di tutti i tempi: One piece.

Il personaggio è stato confezionato in un box rosso scuro, con delle immagini di un vulcano in eruzione (in omaggio al potere che il frutto del diavolo gli ha donato), e con un’ampia finestra sul fronte, che rende possibile la visione completa della statica.

Una volta estratto, lo si poggia sulla solita base ottagonale, stavolta resa un po’ più particolare dalle altre poichè colorata con una sfumatura nera sui bordi e di un rosso scuro per il resto della base.

Ottimamente scolpito da Fukuda Takashi, la figure non mostra difetti di realizzazione. Il viso (omaggio a Bunta Sugawara, attore Giapponese degli anni ’60) è ben riprodotto: rughe, occhi, tratti e cappello sono stati davvero ben lavorati, risultando una statua eccellente.

Lo scultore ha deciso di rendere la giaccia aderente al corpo dell’ammiraglio, rendendolo più muscoloso di quanto non apparisse nel manga; una scelta che non dispiace e che dona, insieme alla posa, una maggiore possenza. La rosa che l’ammiraglio ha attaccata sul petto invece, risulta essere troppo tonda e con tinte omogenee, senza sfumature.

La colorazione è di una tonalità più scura rispetto all’originale, grazie anche alle numerose differenze di gradiazione, che lo rendono leggermente diverso della  sua comparsa durante lo scontro a Marineford; ciò potrebbe non piacere a tutti ma probabilmente donano un aspetto più cupo al personaggio. Al contrario, la pittura dei bottoni della giacca è perfetta e l’oro risalta sul colore scuro del vestito, dandogli maggior spessore e veridicità . Il tatuaggio (anch’esso un omaggio all’attore giapponese che aveva in un film) si intravede dall’apertura della camicia ed è impeccabilmente dipinto, come i fiori sul colletto della camicia.

Il giubbotto presenta un’ottima stampa della scritta sul retro, una maggiore cura nella riproduzione delle spalline (rispetto a Kizaru) e sempre un impeccabile colorazione: le sfumature sulle pieghe sono abbastanza evidenti, il che rende l’effetto più realistico. Anche qui i bottoni sono ben definiti così come le asole. Il tutto si poggia ottimamente sulle possenti spalle di Akainu, donandogli un aspetto poderoso.

Come in altre figure della linea DX, vi è la possibilità  di poter esporre il personaggio in diversi modi: qui vi sono delle braccia di ricambio maggiormente piegate rispetto a quelle inserite all’inizio. Oltre ad esse, l’effetto del frutto del mare magma magma è incluso nella confezione e applicabile alle braccia del personaggio, per poterlo esporre con il suo potere in azione. Purtroppo la realizzazione del frutto attivato risulta poco riuscita. La plastica che simula la lava segue diversi percorsi ondulati ma non riesce a creare un reale senso di movimento. Non c’è stata una precisa attenzione nel riprodurre il magma incandescente e inoltre i pezzi non aderiscono perfettamente al braccio. Un peccato, visto la realistica colorazione delle braccia e delle mani.

Questa riproduzione di Akainu non è purtroppo priva di difetti, ma la realizzazione finale è comunque buona, tanto che a differenza degli altri due ammiragli, anche senza il frutto attivato risulta un’ottima statica, non soffrendo di questa mancanza. Sicuramente, accostata agli altri due personaggi, formerà un trio di tutto rispetto.

Nome: Akainu Sakazuki
Produzione: MegaHouse (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7200 Yen

Pro:

– scultura ben realizzata;
– riproduzione del viso fedele;
– ottima colorazione, tuttavia…

Contro:
– …non è perfettamente fedele;
– l’effetto del frutto pecca in colorazione e riproduzione.

Voto Finale: 8/10