Pubblicata lo scorso 6 Settembre, dopo ben due notifiche di ritardo sulla produzione (inizialmente programmata per Luglio), la sensuale e generosa Fate T. Harlaown – Summer Holiday da “Mahou Shoujo Lyrical Nanoha StrikerS” è la seconda statica prodotta in scala 1/7 appartenente a questa splendida collezione proposta da Alter:

Confezionata in un generoso box cartonato rigido di dimensioni pari a 34 x 22 x 18 cm, che ripropone le medesime scelte stilistiche già conosciute con Nanoha Takamachi – Summer Holiday, l’avvenente Fate T. Harlaown arriva protetta in un ampio blister che ospita lei e la sua bella base trasparente, entrambi pronte per essere assemblate ed esposte senza particolari operazioni:

Una volta estratta dal blister e posizionata sul supporto, Fate T. Harlaown impiegherà solo pochi istanti per catturare l’attenzione, poichè la statica in oggetto è caratterizzata da un forte sex appeal, misto ad una cura dei dettagli tipici della tradizione Alter.
Tali punti a suo favore, infatti, fanno dimenticare la brutta sorpresa che la ditta giapponese ha fatto ai suoi fan quando, in occasione del Wonder Festival Winter Ed. 2012, è stata mostrata per la prima volta questa versione della bionda eroina, assai differente rispetto all’illustrazione originale alla quale è ispirata Nanoha. Tale sorpresa inizialmente ha deluso molti appassionati poichè ci si aspettava la possibilità di realizzare un unico diorama con la scena rappresentata, ma tenendo in mano la figure definitiva quanto detto sopra sembra essere ormai un ricordo lontano:

Egregiamente scolpita da Touji Tanaka, già autore della sua controparte, Fate T. Harlaown gode di una lavorazione assolutamente mozzafiato, che ricalca minuziosamente le fattezze femminili adulte della bionda eroina, tant’è da rendere più che soddisfacente il lavoro di modellazione della figure.
Ciò che salta subito all’occhio è la folta e voluminosa chioma, che risulta essere scolpita ciocca per ciocca in modo da renderne ancora più realistico e ampio il risultato. Il volto poi, rispetto al prototipo mostrato nelle foto ufficiali, è indubbiamente più delicato e piacevole nei lineamenti, pur mantenendo una buona somiglianza col personaggio.
Ovviamente ciò che attira subito l’attenzione è la scultura del busto, che mostra un’attenta riproduzione tanto del seno e del bacino quanto dell’addome, che grazie alla posa rigida della fanciulla mette in evidenza la lavorazione della lieve muscolatura.
Altro elemento particolarmente interessante della scultura riguarda il bikini; l’indumento è realizzato con grande precisione, e va ad emulare perfettamente l’effetto del tessuto laddove si arriccia in corripsondenza del laccio che tiene il top subito sotto al seno. Lo stesso effetto è ben riprodotto anche per lo slip, e si noti la particolare cura con la quale sono riprodotte le varie pieghe del tessuto soprattutto sul bacino.
Altrettanto accurata e di giuste proporzioni è la lavorazione delle mani. Mentre la sinistra tiene il giacchino, poggiando perfettamente sul fianco, la destra impugna gli occhiali da sole (anch’essi egregiamente realizzati), ed è possibile apprezzare la realizzazione delle dita, assai convincente nel risultato finale:

La decorazione di Fate eccelle tanto quanto la scultura, e sebbene il character design di questa serie non goda di particolari dettagli o sfumature, Alter propone una statica di alta qualità soprattutto laddove le fattezze femminili necessitano di una verniciatura accurata per metterne in evidenza le forme.
La chioma è indubbiamente il punto di forza della figure, tant’è che le varie ciocche risultano essere molto convincenti, partendo dal biondo luminoso del capo e terminando in una colorazione più scura e pastosa. Il costume, essendo nero, ha una verniciatura di base molto pastosa e che fa della scultura il suo mezzo per ottenere il giusto quantitativo di luci e ombre. Infine il busto è la parte del corpo scoperto più ricco di sfumature, tant’è che è possibile apprezzarne la lavorazione da ogni angolazione o luce.
L’unico neo della verniciatura è una leggera differenza di tonalità tra le parti: si noti infatti come i piedi, inseriti nei graziosi sandali, risultino essere più gialli rispetto alla colorazione di gambe e caviglie. Tale particolare è poco visibile ad occhio nudo, ma risalta quando l’illuminazione risulta essere omogenea.
Infine assai apprezzabile è la verniciatura del giacchino, di colore azzurro e bianco (come nella tavola originale) semplice quanto basta per non eccedere in dettagli ma restando un valido accessorio, per poi concludere con gli occhiali da sole, le cui lenti sono verniciate con un azzurro trasparente che li rendono ancora più realistici:

In tutto ciò è impossibile non apprezzare le curve mozzafiato di Fate, la quale risulta essere particolarmente sexy.
La posa nella quale è stata riprodotta trasmette la sensazione di un personaggio molto sicuro di sè, e se si affianca tale scelta ad una serie di dettagli decisamente sensuali (il generoso seno, il bacino che ricalca le fattezze della tipica donna adulta piuttosto che di una fanciulla in tenera età nonchè l’addome finemente scolpito) si ottiene un risultato convincente e penetrante, che si estende per tutti e 27 i cm di altezza che questa grande statica sviluppa dalla sua base:

In conclusione Fate T. Harlaown – Summer Holiday da “Mahou Shoujo Lyrical Nanoha Strikers” prodotta in scala 1/7 da Alter è un prodotto indubbiamente valido e convincente, che fa della sua impeccabile scultura e della decorazione più che soddisfacente il suo punto di forza, permettendo agli appassionati di dimenticare la difformità rispetto alla tavola originale.
Pochi i difetti, come i giunti delle ciocche per i capelli dietro la nuca o del ciuffo subito sopra la fronte, mentre numerosi i pregi, tra i quali spicca indubbiamente la lavorazione di Touji Tanaka, ancora una volta capace di riprodurre egregiamente le fattezze femminili di queste meravigliose eroine.
Nell’attesa (e soprattutto speranza) che Alter renda nota l’intenzione di realizzare anche la piccola Vivio, presente nell’illustrazione insieme a Nanoha e Fate, non resta altro da fare che ammirare queste due splendide figures, assolutamente inseparabili.

Nome: Fate T. HarlaownSummer Holiday.
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2012 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9240 Yen

Pro:
– scultura del corpo e della chioma di eccellente fattura;
– colorazione più che soddisfacente;
– prodotto finale indubbiamente migliore rispetto al prototipo.

Contro:
– giunti dei capelli dietro la nuca e sulla fronte parzialmente visibili;
– difformità rispetto alla tavola originale alla quale è ispirata la collezione.

Voto Finale: 9/10