Il 29 Marzo 2013 Guts Berserker Armor Figma ver. da “Berserk” viene pubblicato in edizione limited/exclusive insieme al Vol. 37 del manga.
La figure non poteva non destare l’attenzione dei fan della saga che, grazie sopratutto ai nuovi film in uscita, sta ricevendo un buon trattamento dalle ditte produttrici di figure.
L’edizione limitata viene presentata racchiusa in un box cartonato che, una volta aperto, rivelerà la tipica confezione della linea figma.
Il box interno, colorato di rosso e nero, è dotato di una classica finestra frontale che permette di ammirare la figure adagiata al suo interno.
Possiamo quindi estrarre dall’apposito blister in plastica la figure e il manga; all’interno di quest’ultimo sono presenti alcuni interessanti extra, cioè alcune cartoline illustrate e una tavola a colori, ovviamente disegnate dal maestro Kentarou Miura.
La figma, come sempre prodotta da Max Factory, mostra fin da subito un notevole impatto scenico (anche senza mantello equipaggiato) e si nota fin da subito che le ottime giunture permettono un buon bilanciamento di Guts, anche senza sostegno.
Il gigantesco mantello nero è sicuramente uno dei punti di forza dell’action figure e, anche se scolpito in materiale rigido, risulta dinamico e d’impatto; menzione d’onore anche per la gigantesca spada “Ammazzadraghi”, equipaggiabile rimuovendo il perno alla base dell’elsa.
Nella confezione saranno inseriti due volti alternativi: uno col volto umano e ancora “cosciente” di Guts e uno con l’armatura del berserk, che cinge completamente la testa del guerriero. La prima ad essere analizzata sarà la seconda.
Il volto completamente avvolto è probabilmente quello con più impatto, grazie all’aura maligna e violenta che pervade l’armatura del Berserker.
L’elmo potrà essere esposto con la bocca aperta o chiusa, così da variare a seconda della scena che si intende ricreare.
Il numero di pose ottenibili è decisamente ampio; i giunti su gomiti e ginocchia permettono alla figure di flettere braccia e gambe senza troppe restrizioni, persino le pose in ginocchio saranno ottenibili senza sforzo alcuno.
Il posizionamento della figure si fa ostico nel momento in cui entrano in gioco mantello e spadone, entrambi di notevole dimensione e peso, che influiranno non poco sulla stabilità del personaggio; a questo contribuiscono molto anche le giunture poste alla punta dei piedi, che bilanciano ancor meglio l’intera figure, anche in posizioni particolarmente dinamiche.
L’armatura, per quanto non vanti particolari colorazioni o decorazioni, è ricreata ottimamente e il lavoro svolto da Masaki Asai nella scultura è oltremodo eccellente.
Anche il volto umano è di indubbia qualità e sotto la spessa corazza è possibile ammirare il volto di Guts infuriato, ricreato con buoni dettagli. Per sostituire la testa bisogna sfilare anche parte del petto, facilmente sostituibile grazie ad un pratico sistema di perni.
Guts è qui accompagnato dalla piccola Schierke (Schilke), che accompagna il brutale guerriero sotto forma di spirito per aiutarlo a resistere all’influenza dell’armatura.
Schierke è forse l’unica vera nota dolente, a causa di un montaggio veramente difficoltoso a causa dei perni messi in posizione scomoda e di una realizzazione non alla pari del resto della produzione.
La basetta figma alla luce delle analisi risulta meno utile del solito, se non per esibire la figure in particolari pose in volo, rese comunque difficoltose dal mantello e dalla spada; nessun problema per altre pose più classiche, facilmente ottenibili grazie alle flessibili giunture.
La figma di Guts Berserker Armor version è indubbiamente un articolo immancabile per i fan della saga. L’ottima cura nella realizzazione e la maestosità del prodotto offrono una più che degna rappresentazione del personaggio ad un prezzo più che corretto (4780 Yen di listino). La figure va ad accostarsi alla perfezione ai precedenti lavori di Max Factory per la stessa linea: Guts black soldier version (già recensito su Itakon.it), Griffith e il futuro Guts Band of the Hawk version.
L’ acquisto è decisamente consigliato, anche se la natura limited/exclusive potrebbe creare qualche problema nel recupero del prodotto.
Nome:Guts Berserker Armor version
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: N.D.
Anno di pubblicazione: 2013 (Marzo)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino:4780 Yen
Pro:
– Ampio range di pose grazie alle ottime giunture;
– Spirito del personaggio catturato appieno;
– Lavorazione al di sopra della media della linea.Contro:
– Schierke meritava maggior cura.
– Mantello e spadone non facilitano le pose più dinamiche e complesse.
Voto Finale: 8½/10