Direttamente da “The iDOLM@STER” lo scorso 21 agosto arriva sugli scaffali la prima pubblicazione della splendida collezione di Kotobukiya dedicata all’ormai noto titolo Bandai: Makoto Kikuchi -Angelic Island- in scala 1/7:

Confezionata in un ampio box di dimensioni pari a 30 x 15 x 13 cm, arricchito da numerosi elementi grafici di vari colori e recante sul retro la scheda personale della fanciulla, la dolce Makoto è ben protetta all’interno del blister che ospita lei, il bellissimo cappello di paglia e diverse parti che dovranno essere assemblate per completarne l’esposizione:

Una volta estratta dalla confezione, bisognerà seguire le poche e semplici istruzioni, riportate sul foglietto incluso nella scatola, per completare l’assemblaggio della figure, permettendo così di poter godere di questa fantastica riproduzione, ispirata ad una delle tavole presenti nell’artbook “The Idolm@ster Visual Collection Vol.1“, pubblicato la primavera scorsa:

Divinamente scolpita da Zenko, artista che ha collaborato con diverse ditte tra cui Kotobukiya, Wave o Native, la delicata Makoto è riproposta in una posa che, come anticipavo poche righe più su, è ispirata ad una delle tavole presenti nell’artbook “The Idolm@ster Visual Collection Vol. 1“, dove è possibile ammirare i graziosi costumi da bagno che verranno proposti nel corso dei prossimi mesi per questa splendida collezione.
Rispetto al disegno originale, Makoto indossa un delicato cappello di paglia, il quale dona alla fanciulla un aspetto ancora più femminile e sposandosi divinamente con la posa dinamica che la contraddistingue.
Il volto, incorniciato nella sua classica capigliatura corta, gode in una scultura attenta e precisa che ripropone egregiamente la fisionomia della ragazza, eccellendo nelle proporzioni, nell’intarsio della bocca e nella forma globale.
La corporatura, minuta e snella come vuole la tradizione “The iDOLM@STER“, appare assai esile e slanciata, dove solo il delicato seno (che si scorge appena guardando di lato la statica) e l’addome donano un composto e fanciullesco sex appeal alla figure, brillando in proporzioni e dimensioni degli arti.
Assai convincente poi è la riproduzione del costume, delicato e molto femminile, dove il bottone che tiene unito il top e le pieghe generate dal tessuno rappresentano probabilmene l’apice del lavoro di scultura degli indumenti di questa statica.
Ben delineati infine tutti i dettagli più piccoli, dalle unghie sulle mani ai particolari sui sandali, terminando nella bella lavorazione del cappello che va a simulare l’intreccio della paglia:

Seppur fondamentalmente molto semplice come concezione, Makoto è tanto ben scolpita quanto decorata. Le poche ma sostanziali sfumature, la finitura perlata del costume e tutti i dettagli che rendono meraviglioso il suo viso sono la dimostrazione della qualità che Kotobukiya è in grado di conseguire (pur non essendo costante in questo), favorendo la produzione di veri e propri capolavori in miniatura.
Anche la verniciatura della chioma, scura e quindi tipicamente poco convincente per la ditta nipponica, questa volta sembra godere di una finitura semilucida che si stacca dalla classica colorazione opaca che spesso mette in risalto i difetti di realizzatione.
Tutti i dettagli più minuti, dalle unghie ai particolari dei sandali, sono decorati con precisione e senza particolari imperfezioni, risultando assai convincenti e all’altezza delle aspettative.
Infine sul volto notiamo i due grandi occhi, che spiccano in particolar modo grazie alla loro dimensione e bellezza, accompagnati dal timido sorriso egregiamente rimarcato dalla già convincente scultura:

Makoto arriva corredata di alcuni accessori da posizionare sulla figure e all’interno della base a forma di stella. Grazie al foglio illustrativo con pochi passaggi sarà possibile eseguire le semplici operazioni che permetteranno di esporre la bella figure di Kotobukiya.
Il cappello di paglia, finemente scolpito e decorato in ogni sua parte, dovrà essere posizionato tenendo presente che il fiocco corrisponderà alla schiena della figure. Grazie alla sagomatura è possible trovare immediatamente la giusta angolazione, e la flessibilità del braccio destro ne permette il passaggio senza problemi.
La simpatica base è composta da due parti componibili: la prima, trasparente, sostiene la figure, la quale è fissata tramite vite già dalla casa; la seconda ospita la riproduzione di una porzione di spiaggia, dove andranno posizionate a proprio piacimento due conchiglie e una stella marina.
Una volta inseriti questi piccoli accessori si potrà procedere all’assemblaggio della base-stella, che risulterà essere un supporto luminoso e originale per Makoto:

In conclusione si può dire che Makoto Kikuchi -Angelic Island- di Kotobukiya è una figure particolarmente convincente, che rispetta in pieno le aspettative degli appassionati che l’hanno attesa fin dal momento del suo annuncio durante l’edizione invernale del Wonder Festival 2012.
Molti i punti a favore di questa statica, tra cui l’impressionante somiglianza col personaggio originale, nonchè la posa, la finitura, la colorazione e la fedeltà con la scala di riduzione (una figure 1/7 che soddisfa in pieno).
Pochi i difetti, soprattutto derivanti da una produzione di massa (alcuni giunti delle matrici visibili sui capelli, lievi impurità o macchie sulla pelle, di cui alcune facilmente rimovibili con un pennello a setole dure o un panno leggermente inumidito).
Poco altro da aggiungere, se non che l’attesa per le prossime uscite (al momento due in preordine e altre due annunciate, per un totale di 5 potenzialmente in aumento) si farà ancora più dura, poichè c’è d’aspettarsi uno dei set più belli mai dedicati a questo titolo.

Come da tradizione, infine riportiamo i dati di Makoto Kikuchi, presenti sul retro del box: è nata il 25 Agosto, è alta 159 cm, pesa 44 Kg, le sue misure sono 75-57-78, è di gruppo sangugno 0 e, nella versione in oggetto, ha 17 anni.

Nome: Makoto Kikuchi -Angelic Island-
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2012 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8190 Yen

Pro:
– somiglianza col personaggio originale e tavola da cui è tratta;
– scultura e decorazione all’altezza delle aspettative;
– dimensioni soddisfacenti per la scala proposta.

Contro:
– numerose impurità, alcune faclimente rimovibili, altre no.

Voto Finale: 8½/10