Pubblicata nel mese di Marzo 2013, Mikoto Misaka ES appartenente alla linea Beach Queens di Wave prodotta in scala 1/10 è la seconda riproduzione che la ditta riserva all’ormai nota e amata eroina di “To Aru Kagaku no Railgun”, prodotta in occasione del 20° anniversario di Dengeki con tiratura Limited/Exclusive:

Contraddistinta dalla sigla ES (Electric Sisters), che collega questa e le altre due riproduzioni, tutte caratterizzate da un costume con la stessa tipologia di decorazione (Misaka Imouto e Last Order, entrambe con tiratura standard), Mikoto è confezionata nel classico box riservato alla linea Beach Queens, di dimensioni pari a 22 x 12 x 12 cm con un’ampia finestra sul fronte che ne permette l’osservazione dall’esterno:

Una volta rimossa dal blister che ospita la figure e il delizioso salvagente, basterà effettuare poche e semplici operazioni per poter esporre Mikoto e goderne da ogni angolazione:

Egregiamente scolpita da Kanshi Toona, autore di tutte e tre le riproduzioni ES nonchè di alcuni pezzi di ditte come Kotobukiya o Good Smile Company (sue le famose Rin & Len Kagamine da Vocaloid), questa versione di Mikoto Misaka eccelle proprio per il lavoro di modellazione che caratterizza chioma, volto e corpo della ragazza. I capelli sono ben realizzati, con numerose ciocche e parti che rispecchiano la tipica capigliatura del personaggio, senza tralasciare un pizzico di originalità; il volto trova nell’intarsio della bocca e delle orecchie i due elementi più interessanti della sua lavorazione, così come il corpo, che gode di un’attenta riproduzione delle varie proporzioni tra spalle, busto e arti.
Oltre alle esili ma ben delineate braccia e gambe, spicca l’ottimo lavoro che arricchisce addome e schiena, dove l’autore si è cimentato in un’attenta riproduzione delle caratteristiche anatomiche, ottenendo un risultato molto convincente, ben incorniciato nei dettagli del costume.
Infine deliziosa anche la lavorazione dei piedi, che tralasciano le classiche pose piatte in favore di un qualcosa di più vitale ed originale:

Sebbene la linea Beach Queens sia nota per la minuta scala di riproduzione, pari a 1/10, negli ultimi tempi Wave sembra aver trovato nuove energie, regalando a queste piccole riproduzioni una qualità di verniciatura superiore rispetto al passato. Mikoto gode di un ottimo lavoro di decorazione, soprattutto per ciò che concerne chioma e parti scoperte del corpo.
La prima è densa, pastosa e ricca di sfumature che si lasciano intravedere senza eccedere, eppure fondamentali per donare lucentezza alle ciocche che si affiancano sul capo e incorniciano il volto, egregiamente decorato e rifinito. Quest’ultimo risulta essere infatti particolarmente convincente, anche se la finitura lucida delle decals che riproducono gli occhi genera fastidiosi riflessi in base all’illuminazione circostante.
Il corpo, che gode già di una eccellente scultura, viene affiancato da un’attenta serie di sfumature che vanno ad accentuare i vuoti e i pieni di spalle, busto e gambe. Indubbiamente il risultato migliore viene conseguito in corrispondenza dell’addome, dove la lieve muscolatura e l’ombelico ottengono un effetto tale da risultare molto realistici.
Il costume, nella sua semplicità, non soffre di particolari difetti o sbavature, bensì gode di un buon livello di precisione, sia in prossimità delle superfici più ampie (come il fiocco posto dietro la schiena) che in corrispondenza dei lacci, delle bande bianche e azzurre nonchè dei piccoli accessori quali la clip del reggiseno dietro la schiena, o il fermaglio a forma di delfino posto sul lato destro del capo:

Mikoto richiede poche e semplici operazioni per l’assemblaggio, necessarie per poter esporre la figure. Innanzitutto sarà necessario trovare la giusta angolazione del capo, che è possibile ruotare (e rimuovere) grazie al Neck Joint H, caratteristica dell’intera linea.
Per posizionare il delizioso salvagente bisognerà flettere con delicatezza il braccio sinistro della miniatura, poichè non è stato previsto alcun tipo di elemento removibile per permettere il passaggio dell’accessorio. Sebbene il materiale risulti essere molto flessibile, si consiglia di forzare al minimo il PVC, evitando così irreparabili danneggiamenti.
Completato il tutto basterà quindi inserire il perno della base, tipicamente esagonale come ogni pubblicazione di questa collezione, nel foro presente nel tallone del piede destro, completando così la serie di operazioni:

Il capo roteabile grazie al “Neck-Joint H”

In conclusione Mikoto Misaka ES da “To Aru Kagaku no Railgun” appartenente alla linea Beach Queens di Wave è indubbiamente un prodotto di pregevole fattura, che soddisfa da ogni punto di vista.
Pubblicata originariamente il 20 Ottobre 2012 in occasione del 20° anniversario di Dengeki, e quindi venduta nel corso dell’evento atto a festeggiare tale ricorrenza, la figure è stata resa disponibile anche per l’acquisto al di fuori della manifestazione, prenotandone la pubblicazione programmata per lo scorso Marzo.
Anche se venduta allo stesso prezzo di lisitno delle tirature standard, ovviamente un prodotto Limited/Exclusive, per di più dedicato ad un personaggio così popolare, ha innalzato notevolmente la quotazione di questa deliziosa Mikoto che, ad ogni modo, risulta essere forse una delle migliori uscite appartenenti alla collana Beach Queens fino ad oggi.
Pochi i difetti di questo prodotto, principalmente tutti legati alla produzione di massa o tipiche scelte della ditta nei confronti di queste miniature, e molti i pregi, tra cui sicuramente una scultura di notevole fattura, con una decorazione capace di esaltarla, e un’idea globale fresca e gradevole, che fa di questa uscita (l’ennesima con tiratura limitata per Mikoto) una delle più interessanti e appetibili sia per i fan di “To Aru Kagaku no Railgun” che per coloro che nutrono della semplice simpatia nei confronti del personaggio.

Nome: Mikoto Misaka ES – Beach Queens
Produzione: Wave (Japan)
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2013 (Marzo)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 3990 Yen

Pro:
– scultura precisa e ben lavorata;
– decorazione superiore agli standard per questa linea;
– volto e aspetto globale di Mikoto.

Contro:
– decals degli occhi con finitura lucida, quindi riflettente;
– numerose impurità sparse, la maggior parte di facile rimozione.

Voto Finale: 8½/10