Prima figure tratta da Shining Hearts ad essere prodotta da Yamato, pubblicata a fine Dicembre 2011 in una stupenda scala 1/7 (forse leggermente più grande) ed ispirata all’illustrazione originale di Tony Taka, Mistral Nereis si presenta in un box chiaro con ampia finestra frontale che consente la visuale intera della figure, una finestra in cima e una laterale a forma di cuore, ricordando la serie, accompagnata anche da varie illustrazioni dell’artista.

La figure viene riprodotta abbastanza fedelmente all’illustrazione, in una posa eretta con le braccia incrociate sopra la testa e poggia su una basetta blu trasparente che riprende il colore dell’acqua che fa da sfondo all’illustrazione, tanto che dove poggia il piede (tramite doppio perno) si forma un cerchio concentrico che ricorda il movimento dell’acqua.

La scultura di G.O. è molto dettagliata: i particolari nelle vesti, soprattutto merletti e lacci, sono scrupolosamente scolpiti, soprattutto il bustino che è la parte più complessa della figure.
Lo stesso motivo con merletti neri è ripreso anche nel cerchiello di Mistral, con 2 grandi fiocchi neri alle estremità, intonati al grande fiocco centrale che si trova appena sopra il seno, che lega il foulard bianco attorno al suo collo.
Altro particolare grazioso è dato dagli orecchini sferici bianchi applicati ai lobi delle sue piccole orecchie a punta e colorati con un effetto perlato.
Anche la gonna, a prima vista semplice, si arriccia verso la fine e questo crea innumerevoli pieghe che però non sono esagerate e rendono bene l’idea del tessuto e dona un gioco di chiaroscuro reale, senza bisogno di enfatizzarlo con colorazione artificiale.
La gonna è realizzata in PVC pieno come ogni parte della figure, e perciò nel complesso Mistral risulta un prodotto bello solido e abbastanza pesante.
La cinta-foulard nera, con la decorazione a cuore e due ossa incrociate (ricordando lo stile pirata di Mistral), è invece realizzata in PVC più morbido, così da poterla sfilare senza problemi, staccando il busto dalle gambe.

La figure può quindi esser esposta in vari modi, visto che la gonna è separabile in 2 parti e il bustino copre la giuntura che consente il cast-off, ovvero di spogliare la figure.
Grazie alla rimozione della gonna si può notare maggiormente il pugnale legato alla calza sinistra, finemente decorato in oro, che dona un pizzico di sensualità alla figure, ulteriormente evidenziata nella scelta dello slip nero che davanti è abbastanza semplice, ma nel retro presenta due strisce che si annodano in un grazioso fiocco sul fianco.

Altri piccoli nastri neri sono presenti anche sui lunghi guanti bianchi di Mistral che coprono le braccia che si incrociano appunto sopra la testa; la figure potrebbe esser esposta anche senza ombrello, e non si noterebbe la differenza, visto che la mano semi aperta per ospitare il manico,non risulta così evidente.
L’ombrello riprende i colori dell’abito e il suo interno è scolpito anch’esso con molta attenzione; per posizionarlo sulla figure si sfila il manichetto nero dal centro e semplicemente si infila nella mano di Mistral.

Anche l’ombrello è realizzato in pieno PVC, scelta forse un po’ discutibile, in quanto probabilmente potrebbe creare dei problemi di stabilità col tempo, anche se la figure (nonostante abbia i perni solo su un piede) poggia adeguatamente sulla base, e la punta del piede “libero” tocca perfettamente a terra e quindi crea un ulteriore sostegno per la figure (seppur minimo) scongiurando sbilanciamenti verso l’indietro.

La base dà un tocco in più alla figure, creando un semplice diorama acquatico, dove spiccano gli stivaletti di Mistral sempre di color porpora, con 2 fiocchetti neri sulla punta e decorati con molta cura e con un effetto leggermente lucido (a mio parere, una della parte migliore della figure).

Per ultimo il viso, che esprime dolcezza e mistero, con due bellissimi occhi violetto e le labbra dal color naturale ma rifinite con un effetto lucido.
I lunghi capelli legati con 2 code, sono scolpiti finemente (eccetto sulla frangia dove è presente qualche imperfezione dovuta probabilmente allo stampo non correttamente pulito) e sono colorati di un biondo abbastanza acceso, forse stonando un po’ con il colore originale dei capelli di Mistral.

La decorazione complessivamente è bella corposa e attenta, ma priva di sfumature su gran parte della statica, caratteristica molto comune nei prodotti della ditta Yamato.

Da non confondere questa riproduzione in PVC di Mistral con il garage kit in resina precolorata prodotto dalla VOLKS, poichè riprende praticamente la stessa scultura.

Nonostante qualche piccola pecca nella scultura e forse i capelli non perfettamente in sintonia con l’originale, la figure nel complesso è di buona qualità, con una colorazione esente da evidenti sbavature, ed è da apprezzare la quantità di materiale usato per la realizzazione (caratteristica che ultimamente ha abbandonato molte ditte, che realizzano figure molto leggere).

 

Nome: Mistral Nereis
Produzione: Yamato (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2011 (27 Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10290 Yen

Scultura: 8/10
Decorazione: /10
Posa: 8½/10
Base: 7½/10
Fedeltà col personaggio originale: /10

Confezione: /10

 

Valutazione finale: 8/10