Dalla saga dell’isola degli uomini pesce di “One Piece” , arriva la statica appartenente alla collezione Portrait of Pirates della principessa Shirahoshi, prima figure della linea Sailing Again di Megahouse che non ritrae un personaggio della ciurma Mugiwara:
Il box delle dimensioni 30 x 27 x 25 cm presenta prevalentemente delle colorazioni di diverse sfumature di azzurro e rosa e presenta su di esso la statica raffigurata da diverse prospettive. Sulla scatola è applicato il bollino della Toei Animation che attesta l’originalità del prodotto, in questo caso la versione giapponese.
Ci troviamo dinnanzi a uno dei migliori pezzi prodotti dalla casa nipponica, questa figure infatti è di splendida fattura, la riproduzione del personaggio è stata eseguita in maniera davvero soddifacente ricreando le fattezze dell’enorme sirena in modo impeccabile. Da segnalare l’imponenza del pezzo in questione che senz’altro si classifica nei primi posti fra i P.O.P più enormi, tenendo in considerazione la posizione seduta arriva comunque a misurare 22,5 cm. Una nota positiva è l’eliminazione dello stacco che era presente nel corpetto del prototipo all’altezza delle spalle, rendendo decisamente più piacevole l’indumento.
La figure è stata scolpita da Ajiken, già autore di Nami della stessa linea (vedi recensione), dove già aveva compiuto un ottimo lavoro, ripetendosi anche in questo pezzo. La scultura della figure infatti è pressochè impeccabile, dai lineamenti della fanciulla agli indumenti da lei indossati, meticolosamente scolpiti; anche il Monkey D. Luffy posizionabile sulla mano destra è, nel suo piccolo piuttosto, ben riprodotto, ovviamente valutando la limitazione che può dare un soggetto così piccolo. Il capitano della ciurma protagonista dell’opera di Eiichiro Oda è senz’altro un’ottima aggiunta, lascia però l’amaro in bocca l’assenza di un braccio opzionale per esporre la principessa senza la miniatura, privando della libertà di scelta di posaggio.
Passando alla colorazione del pezzo in questione è senz’altro di alti livelli. Sulla parte rossa della coda e il corpetto è stata applicata una vernice lucida che mette in risalto ancora di più la vivace tonalità globale. Un lavoro davvero ottimo è stato svolto anche sui capelli dove le sfumature nelle punte, sono state riprodotte con un lievissimo effetto trasparenza e un passaggio di colore dal rosa dominante al bianco. Un altro lieve effetto trasparenza si può trovare sulla punta dei capelli, la parte posteriore del corpetto che ruota attorno al capo, la punta della coda oltre che le pinne e la veste portata sul ventre. Il fermaglio invece è prodotto in un materiale rosso completamente trasparente.
Un’assoluta novità in questa linea è la base costituita da un piccolo diorama rappresentante una parte di fondale marino sul quale la figure poggia grazie a una rientranza che da stabilità al pezzo. Oltre alla ricchezza che da questa aggiunta c’è da sottolineare la cura con il quale è stata realizzata.
Tirando le somme la casa nipponica ci offre un prodotto di altissimo livello che senz’altro si erge al di sopra della già ottima qualità media degli Excellent Model, la figure è nel complesso un vero piacere per gli occhi con l’unica pecca di non avere libertà di posa, un braccio addizionale sarebbe stato una piacevole diversione, anche se l’aggiunta del piccolo Luffy è indubbiamente un’ottima soluzione.
Nome:Princess Shirahoshi Portraits of Pirates Sailing Again – Excellent Model
Produzione: MegaHouse (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2012 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9240 Yen
Pro:
– scultura e colorazione ottime;
– somiglianza al personaggio originale soddisfacente;
– base ricca di dettagli.Contro:
– lievi impurità in alcuni punti.
Voto Finale: 9½/10