Itakon.it vi propone oggi la doppia recensione di due meraviglie di casa ALTER, ovvero Saber maid ver. e Saber Alter maid ver., tratte dalla visual novel “Fate/Hollow Ataraxia“, seguito della più ben nota serie “Fate/Stay Night“.

La recensione ha come oggetto l’analisi delle ristampe di entrambe le statiche.
Saber maid ver. è stata originariamente pubblicata nel 2007 e successivamente ristampata nel 2008. Tuttavia, la ristampa di Agosto 2012 viene nominata Ver. R per via di alcune modifiche sostanziali alla figure, che saranno elencate più avanti nella recensione.
Saber Alter maid ver. è invece alla sua prima ristampa, anche a causa della sua distribuzione Exclusive tramite Hobby Channel; la figure, inizialmente pubblicata nel 2010, è stata resa nuovamente disponibile nel mese di Agosto 2012.

Entrambe le figure sono state scolpite in scala 1/6 dal maestro Kuramoto Ikuma che, oltre ad essere un noto collaboratore di ALTER, ha realizzato una delle statiche più ricercate della ditta, ovvero Yoko Littner Bounty Hunter ver. da “Tengen Toppa Gurren Lagann”.

SABER Maid Ver. R

Il box di Saber si presenta molto semplice, colorato di bianco su fronte e retro, e di blu sui lati; non possiede grandi decorazioni se non una piacevole sagoma del personaggio, colorata come un cielo azzurro con sfumature rosate; sui lati sono stampate foto della figure e, ovviamente, è possibile ammirare il prodotto grazie a due ampie finestre poste davanti e dietro al box.
Da notare che il box della Ver. R differisce dalle prime stampe, il quale risulta essere molto scarno e con semplici decorazioni blu e bianche.

Una volta estratta la figure dal blister interno, basterà solamente posizionare l’accessorio tra le mani e fissare la figure alla base tramite due piccoli perni che daranno la giusta stabilità al tutto.
Una volta eseguite le poche operazioni di assemblaggio, si può notare come la figure risulti di grande impatto grazie all’ altezza di 26 cm; fin da subito salteranno all’occhio i particolari di scultura dell’abito, dovuti all’ottimo lavoro dello scultore; le pieghe sul vestito donano una forte sensazione di realismo, indicando quanto sia alta la qualità della lavorazione della figure.

La posa è molto semplice, ma ricrea il carattere forte dell’eroina che, anche in questa veste da dolce cameriera, riesce ad esprimere tutta la sua regalità reggendo il mocio come se fosse la sua spada Excalibur, generando un ironico citazionismo ispirato alla serie originale.

Il viso è sicuramente uno dei punti di forza della figure; l’ottimo lavoro di scultura svolto permette di ammirare una Saber dal sorriso dolce ma fiero.
Ogni dettaglio del viso è scolpito e dipinto magnificamente, dai grandi occhi verdi ai lunghi capelli biondi che, come sempre, sono raccolti nella pettinatura tipica del personaggio e legati da un delizioso nastro blu scuro.
L’abito è molto semplice, un classico vestito da maid a maniche corte con un sensuale spacco sulla schiena ad impreziosire il tutto; ovviamente il lavoro svolto da Kuramoto si dimostra magistrale e ogni frangia dell’abito è scolpita alla perfezione e le pieghe sul vestito creano un gioco di ombre naturali.
Nella parte scoperta della schiena viene messa in risalto la leggera muscolatura della guerriera e il fine lavoro di pittura svolto sulla pelle chiara della fanciulla.

Come ogni buona maid, Saber indossa calze e giarrettiere e, sotto la gonna, si può scorgere un delicato intimo di pizzo bianco che aumenta la carica sensuale della figure. Notevole il livello di scultura delle calze su cui sono riprodotte, all’altezza di ginocchia e talloni, delle leggere pieghe del tessuto, come sull’abito.
Convincenti anche le scarpette nere col tacco, chiuse da una piccola fibbia color argento.

Il vero cambiamento rispetto alla prima stampa è la modifica della base, ora riadattata per unirsi con quella di Saber Alter; si presenta quindi di forma rettangolare con un motivo a scacchi rosso/nero, al posto della precedente tonda e bianca.
La figure è sostenuta da tre perni di plastica (due per il piede sinistro e uno per il destro) che riescono a dare la giusta stabilità alla figure, nonostante l’altezza e il discreto peso.
Una vera chicca è anche la realizzazione del mocio, scolpito e dipinto con molta cura; ogni singola striscetta di panno è decorata così bene quasi da renderlo più che un semplice accessorio.

SABER ALTER Maid Ver.

Il box di Saber Alter si presenta invariato rispetto la prima stampa, e assai differente rispetto alla sua controparte.
La confezione presenta una colorazione nera (fronte e retro) e rossa (ai lati); non sono presenti molte decorazioni se non il nome della figure con rispettivi loghi e immagini stampate di Saber.

Di certo si presenta come un box molto elegante che risulta essere “bello” senza tante decorazioni, ma solo grazie ad un’azzeccata scelta cromatica.

La figure necessita di una piccola sequenza di assemblaggio; dopo aver inserito il mocio nella mano (sfilando la parte superiore dell’asta) e montato il secchio (usando i due perni posti sui ganci), Saber è pronta per essere poggiata sulla base e quindi successivamente esposta.

Imponente per via della notevole altezza (260 mm), Saber Alter, a differenza della “compagna”, si estende anche in larghezza grazie alla posizione del mocio sorretto dalla mano.
Praticamente identica nell’abito, Saber Alter si distingue per le sue classiche caratteristiche fisiche e la differente scelta cromatica di alcuni dettagli.

Kuramoto Ikuma ripropone, in termini di qualità , quanto già visto con la Saber classica, con ovviamente le dovute differenze in termini di colorazione; vestito, fiocco e stringhe assumono una colorazione nera.
Il viso di Saber Alter si presenta imbronciato e serio, i suoi temibili occhi giallo/oro sembrano squadrare chi si trova di fronte a lei. I capelli assumono una colorazione più tenue e delicata, perdendo quindi quel colore intenso tipico della chioma della guerriera.
La differenza fondamentale tra le due sta nella posa: Saber Alter, oltre a reggere il mocio, tiene nella mano sinistra, sorretto dietro la schiena, un secchio per le pulizie.

Ovviamente Saber Alter presenta una scelta cromatica dell’intimo differente; in questo caso nero con un fiocco rosso come decorazione che risalta particolarmente data la carnagione pallida del personaggio.

La base di forma rettangolare e con motivo a scacchi, presenta 3 perni per sorreggere la figure; oltretutto è possibile notare come alcuni riquadri della scacchiera siano stati coperti con delle plastiche protettive adesive.
Il mocio anche qui si mostra finemente realizzato e la sua particolare colorazione rossa è un’ovvia citazione della Black Excalibur brandita da Saber Alter.
Il secchio che la fanciulla porta con sè ha una colorazione grigia con sfumature scure ( a similarne l’usura) e viene montato sulla figure assemblando le 2 parti del manico all’interno della mano sinistra; potrebbe risultare difficoltosa come operazione ma assicura che il secchio non si stacchi autonomamente, visto che una volta inserito nella mano rimane ben fermo.

Menzione d’onore per la vera chicca di questa versione exclusive, ovvero Saber Maid in versione chibi.
La piccola Saber è ritratta nell’atto di pulire il pavimento, con una buffa faccetta imbronciata; la mini cameriera dispone di una base apposita che però non le garantisce molta stabilità e infatti, se spostata senza dovute attenzioni, si stacca molto facilmente dai piccoli perni che la sostengono.
Aggiunta molto simpatica e gradita che impreziosisce una figure già molto bella di suo, e che  riesce ad amalgamare maggiormente questo prezioso set di statiche.

Entrambe le figure si dimostrano di eccelsa qualità , degne delle migliori produzioni di ALTER.
La decisione di proporre una ristampa di queste figure è stata accolta più che positivamente dagli appassionati; inoltre Saber Maid ha subito le giuste modifiche della base, mentre la ristampa di Saber Alter ha dato la possibilità a molte persone di poterla aggiungere alla propria collezione, senza dover sborsare le cifre da capogiro raggiunte dalla percedente edizione.
Sicuramente trattasi di prodotti indirizzati ai fan del personaggio o del genere Maid, contrariamente quindi a chi cerca una riproduzione dell’eroina così come appare nella serie originale.
Probabilmente le migliori di riproduzioni di Saber in questa veste, dopo i tentativi, meno riusciti, ad opera di Good Smile Company e Clayz.

Nome: Saber Maid Ver. R Ver.
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2012 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8190 Yen

Pro:
– Lavorazione degna di nota;
– Ristampa migliorata.

Contro:
– scarsa somiglianza col design originale del personaggio;
– adatta ad una cerchia ristretta di appassionati.

Voto Finale: 9/10

Nome: Saber Alter Maid Ver. 
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2012 (Agosto)
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 8000 Yen

Pro:
– Qualità  eccelsa;
– Il chibi è una piacevole aggiunta;

Contro:
scarsa somiglianza col design originale del personaggio;
– tiratura exclusive che rende difficoltosa la diffusione.

Voto Finale: 9/10