Nuova uscita proposta da Kotobukiya dedicata alla saga “Shining”, che vede la bella Sakuya “Mode: Cerulean” in scala 1/8 tratta da Shining Blade, la prima figure che la ditta dedica a questa nuova serie.
Sakuya è uscita a fine Maggio in Giappone e come molti potranno ben notare, è praticamente identica al personaggio Maxima di Shining Hearts, dove cambia solamente l’abito.
Molti personaggi di Shining Blade infatti riprendono le sembianze delle ragazze delle saghe precedenti, a volte cambiando semplicemente l’abbigliamento e in alcuni casi anche il nome (come con Maxima – Sakuya).
Sakuya è confezionata in un box dai colori chiari dove riprende le stesse tonalità della figure.
Come sempre per le figure “Shining”, anche qui è presente l’illustrazione originale di Tony Taka dalla quale è tratta la statua.
Blister e veline protettive, riparano e avvolgono la figure e i vari extra inclusi.
Una volta estratta dal box, basterà infilare lo scettro nella mano destra e la carta tra le dita della mano sinistra; la figure invece è già fissata alla classica base bianca tramite vite.
L’artista di questa piccola opera è Togita Keijirou, autore già di Maxima e del prossimo Yuusuke di Yu Yu Hakusho, sempre di Kotobukiya.
Come già detto, la posa è la medesima di Maxima, con il braccio sinistro sollevato e piegato mentre tiene tra le dita la carta, mentre nell’altro braccio tiene il lungo scettro di ghiaccio.
Sakuya è scolpita come se stesse camminando e accenna un lieve sorriso, in sintonia con l’eleganza del movimento e dell’abito.
L’abito sicuramente è il punto di forza della figure, che la rende così particolare e diversa.
L’azzurro tenue realizzato in diverse sfumature e rifiniture, dona una luce speciale all’intera statua dandole un aspetto quasi etereo.
L’eleganza e la morbidezza dell’abito sono ben rappresentate grazie alla scultura attenta e delicata, e alla diversa lavorazione del materiale.
In tutto l’abito sono presenti varie decorazioni sinuose in stile fantasy che lo impreziosiscono; spicca la rifinitura perlata del corpetto, che oltre al colore più chiaro, dona ulteriore luminosità grazie ai colpi della luce sul quale si riflettono.
Si intravede sotto un body blu, colore ripreso sia nel colletto, nelle calze e in alcune decorazioni.
La gonna riprende lo stile di Maxima, ed è composta da lunghe fasce azzurre dall’effetto un po’ trasparente, che donano un gradevole effetto di leggerezza.
Effetto ripetuto nelle ampie maniche in stile kimono che presentano un’attenta decorazione e scultura in entrambe le estremità.
Del medesimo materiale sono composti anche i graziosi merletti che troviamo sulle braccia, sulla schiena e sul colletto.
Di stupenda rifinitura dall’effetto sempre semi-trasparente pure lo scettro, che rende perfettamente la sensazione del ghiaccio, grazie alla plastica azzurra dai toni più freddi.
La punta è senz’altro scolpita in modo preciso e la colorazione presenta notevoli sfumature; la forma ricorda quasi quella caratteristica di un’alabarda.
Si può notare la decorazione attenta anche dell’impugnatura, che riprende lo stile della spada di Maxima.
Passando alla zona del volto, spicca la piccola coroncina sempre dall’effetto ghiaccio che funge da fermaglio per la lunga coda castana di Sakuya, che prosegue fin sotto le ginocchia.
Un altro tocco femminile è dato dai pendenti argentei che ornano le orecchie della ragazza.
Il tutto è enfatizzato dal dolce e calmo sorriso nel volto della fanciulla, dove è ben evidente l’impronta stilistica del disegnatore.
Sicuramente una delle figure dal design meglio riuscito in 3D, che ha avuto conferma in primis con la figure di Maxima, e poi qui ripetuto egregiamente.
Anche la carta riprende la stessa dell’altra pubblicazione, ma qui un lato ha un simbolo diverso; è presente infatti un cristallo di ghiaccio colorato d’azzurro sul retro sempre nero.
Sakuya “Mode: Cerulean” è una creazione prodotta da Kotobukiya di tutto rispetto, dotata di raffinatezza ed eleganza, ma soprattutto di qualità, che si mantiene su livelli abbastanza alti rispetto ad altri prodotti della ditta.
Non vi sono evidenti difetti nella colorazione, che anzi si dimostra molto precisa soprattutto nelle decorazioni dell’abito.
Oltre alla rifinitura, già la colorazione di base risulta piena e corposa.
Anche la scultura mantiene un buon livello, rimanendo precisa soprattutto nei capelli e non sono presenti giunture di stampi evidenti come in altri prodotti Kotobukiya.
Solo qualche lieve difetto tra i vari pezzi, che a volte lasciano impercettibili spazi vuoti.
Pertanto Sakuya è un’ottima statica, “penalizzata” solo dal fatto che è quasi uguale a Maxima, sia per la posa che per il volto.
Però non è un semplice “recolor”, visto infatti il nuovo design dell’abito e l’aggiunta dello scettro, creato con molta precisione.
Sakuya “Mode: Cerulean” può essere una valida alternativa a chi ha perso l’uscita di Maxima, o semplicemente una piacevole aggiunta alle figure “Shining”, considerandola una stupenda ed eterea variante dell’edizione precedente ad essa molto simile.
Inoltre lo stile di Tony Taka è molto presente nel volto, col suo design particolare ed inconfondibile degli occhi, particolare apprezzabile dai fan dell’artista che qui trova una perfetta esecuzione.
Nome: Sakuya “Mode: Cerulean”
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (29 Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7140 Yen
Pro:
– riproduzione fedele illustrazione
– colorazione corposa;
– scultura ben definita.
Contro:
– lievi imprecisioni scultura e colorazione.
Voto Finale: 8½/10